Il Bagno Oggi e Domani Ott/Nov 23 | Page 71

ABK Group si rafforza con l ’ ingresso di Cleon Capital

ABK Industrie Ceramiche S . p . A . ( ABK Group ) ha finalizzato una partnership con Cleon Capital Advisors ( Cleon ) che fa il suo ingresso nel capitale della società con una partecipazione di minoranza . Cleon ha investito 45 milioni di euro , per la maggior parte in aumento di capitale , con l ' obiettivo di sostenere le prossime fasi di sviluppo di ABK Group . Questa operazione consentirà ad ABK Group di capitalizzare gli investimenti effettuati accelerando e ampliando le opportunità di crescita con velocità e flessibilità . " L ' operazione con Cleon rappresenta una tappa importante di un percorso di crescita iniziato oltre 30 anni fa ”, commentano i soci fondatori di ABK Group , Roberto Fabbri , Michelangelo Fortuna e Andrea Guidorzi . “ Dopo una attenta selezione , crediamo di aver trovato in Cleon il partner che possa apportare , oltre a risorse finanziare , un network di competenze e relazioni fondamentali per cogliere le opportunità alle quali il gruppo si è preparato negli ultimi anni con significativi investimenti industriali . Cleon ha un modello di business veramente flessibile e unico , diverso dai fondi di private equity e , a nostro avviso , adatto ad un contesto imprenditoriale che caratterizza molte aziende di medie dimensioni come la nostra . Insieme a Cleon , abbiamo condiviso gli obiettivi di una nuova e sfidante fase di crescita che sarà guidata dalla seconda generazione , da tempo in azienda , con il supporto di un management team qualificato .”
Lorenzo e Nicola Zambon , partner di Cleon , hanno dichiarato : " Siamo entusiasti di affiancare i soci e il management di ABK Group e contribuire agli obiettivi di sviluppo futuri . Metteremo a disposizione il patrimonio di conoscenze e relazioni del network internazionale di imprenditori che hanno creduto , insieme a noi , nelle potenzialità di ABK Group e nelle grandi opportunità di sviluppo che le recenti tecnologie hanno reso accessibili .”
www . abk . it

La tecnologia 3D per incrementare le vendite e ridurre i resi

Quasi due terzi ( 60 %) delle aziende di arredamento stanno aumentando l ’ uso delle tecnologie di visualizzazione , come la visione dei prodotti a 360 ° e le funzionalità “ prova prima di comprare ” grazie alla realtà aumentata . Il 70 % ha inoltre indicato la “ crescita dei ricavi ” come una necessità che può essere soddisfatta grazie alla visualizzazione 3D . Le aziende confidano nel potenziale della visualizzazione 3D per ridurre i costi e garantire margini di profitto : il 39 % considera la “ riduzione dei resi dei prodotti ” come una delle priorità fondamentali a cui gli strumenti 3D possono contribuire . Questi risultati emergono dallo studio “ Tech Trends Impacting the Furniture Industry : From AI to 3D Product Visualization ”, commissionato da Chaos a Forrester Consulting . Sebbene solo il 17 % delle aziende abbia già adottato le tecnologie di visualizzazione 3D , il 59 ne sta aumentando l ’ utilizzo . La maggior parte delle aziende ( 68 %) sta destinando dal 10 al 25 % del proprio budget alle tecnologie di visualizzazione AI e 3D . Diversi i segnali emersi : miglioramento della customer experience , online o in negozio ( 66 %); aumento delle vendite , online o in negozio ( 62 %); aumento del customer engagement , online o in negozio ( 52 %). Tra le aziende del settore dell ' arredamento che hanno già iniziato a sperimentare con successo queste tecnologie c ' è EQ3 , designer di mobili e prodotti . Dopo aver adottato Cylindo 360 HD Viewer per oltre 450 prodotti , EQ3 ha implementato ulteriori funzionalità interattive , come un planner per ambienti 3D e uno strumento di posizionamento degli oggetti basato sull ’ AR . “ Una delle sfide dell ' e-commerce è riuscire a far sì che i clienti possano avere una visione realistica del prodotto . Questa mancanza rappresenta un ostacolo nel percorso di acquisto , in particolare per gli oggetti di valore elevato come i mobili ”, ha dichiarato Dan Gange , Director of E- commerce di EQ3 . Quasi un terzo ( 32 %) delle aziende di arredamento coinvolte nello studio ha dichiarato che la visualizzazione 3D sta diventando sempre più importante e diffusa , svolgendo un ruolo rilevante nella differenziazione di un brand . Il 23 % sostiene che l ’ evoluzione della visualizzazione 3D , insieme ai progressi di AR / VR / AI , porterà a esperienze più coinvolgenti e interattive .