Il Bagno Oggi e Domani Ott/Nov 23 | Page 54

54
Collezione Notturno di 41zero42 .
• Materico : il colore non è più ( o non solo ) l ’ ultimo limite dell ’ oggetto , ma è , esso stesso , materia plasmata , fusa nella forma di cui è sembianza .
Le tendenze cromatiche di Cersaie 2023 possono essere individuate in 4 grandi gruppi :
• Colori neutri , caldi e terrosi ;
• Colori pastello ;
• Colori pieni , vivaci , vibranti ;
• Degradé e sfumature .
LA TRIDIMENSIONALITÀ Una delle tendenze di Cersaie 2023 è stata l ’ introduzione di decori con texture tridimensionali di grande impatto . Questi decori aggiungono profondità e realismo alle piastrelle , creando un effetto visivo coinvolgente , quasi interattivo , che trasforma gli spazi . La ceramica ha affrontato il passaggio da bidimensionale a tridimensionale , l ’ intenzione nasce dalla volontà di superare la visione tradizionale della ceramica secondo piani verticali e orizzontali per mettere in risalto la sua capacità di interazione con la luce , la morbidezza e la profondità , approfittando del carattere duttile e versatile di questa superficie adatta a rivestire con forme differenti qualsiasi spazio . L ’ uso della tridimensionalità ha investito anche il mondo del bagno , dai mobili alla rubinetteria , attraverso un gioco di volumi sporgenti , bombature , cannettature che , in alcuni casi ricordano l ’ art déco , in altri risultano evidenti le reinterpretazioni di estetiche esotiche . Gli arredi sono caratterizzati dalla ripetizione di piccoli volumi , forme lineari , simmetriche che creano movimento ma anche un certo rigore geometrico , superando i riferimenti alla natura e sostituendoli con uno spirito razionale , ordinato , ma molto elegante . Anche alcune collezioni di rubinetteria hanno subito l ’ incursione della tridimensionalità , le linee geometriche e rigorose sono arricchite da tagli ottenuti con piani inclinati che moltiplicano le sfaccettature e riflettono la luce con nuove vibrazioni .
L ’ INTEGRAZIONE Spesso , all ’ interno delle abitazioni , la superficie a disposizione per la stanza da bagno è ridotta all ’ essenziale , in questi casi l ’ integrazione delle
funzioni consente comunque di raggiungere ottimi risultati in rapporto allo spazio disponibile . Nell ’ ultima edizione di Cersaie alcune aziende hanno presentato , oltre che il lavabo integrato nel mobile , anche lavabi accessoriati con diverse funzioni . Abbiamo visto lavabi caratterizzati da piccoli ambiti funzionali come , ad esempio , vaschette accessoriate o supporti interni utilizzabili come vassoi o semplici piani da appoggio .
Lavabo d ' appoggio collezione Next Narrow di Galassia .