“ Desideravo affrontare la città di Milano con uno showroom che presentasse i valori di Alice attraverso un linguaggio adatto al pubblico di riferimento . Lo studio / a-ro / ha saputo cogliere la nostra capacità produttiva per renderla un racconto credibile e di forte impatto estetico . Ora sta a noi procedere con il dialogo con i progettisti e gli studi di architettura in maniera strutturata e continuativa ”.
SPECIALE
IN UT
Alice Ceramica progetta e sviluppa lavabi e sanitari nel rispetto di un ’ antica tradizione artigiana che si basa su competenze specifiche , legate alle caratteristiche della materia prima : la ceramica . Le attività di produzione , concentrate negli stabilimenti di Civita Castellana , esprimono il legame tra il lavoro manuale dei dipendenti altamente qualificati e le tecnologie avanzate , richieste dall ’ industria 4.0 , che permettono di affinare e perfezionare il ciclo produttivo , garantendo una qualità superiore e standard di eccellenza elevati
A lice Ceramica nasce come produttore di articoli sanitari per conto terzi , circa 10 anni fa inizia un percorso di produzione impostato sul design ricercato ed originale che ha portato l ’ azienda a proporre sul mercato un ricco catalogo di prodotti , certificati dai più importanti enti internazionali , disponibili in oltre 20 finiture . Sin dall ’ inizio del suo percorso evolutivo , Alice sente la necessità di emergere ricercando e sviluppando prodotti innovativi sia dal punto di vista estetico sia funzionale . Nascono delle collezioni che vanno oltre i limiti imposti dalla produzione , grazie all ’ intuizione del sottosquadro , che rappresentano per l ’ azienda il segnale della svolta , l ’ inizio di una consapevolezza ben definita , quella di voler diffondere la propria cultura di prodotto . L ’ azienda , operativa in due unità produttive di 30.000 metri quadrati , si distingue per la cura verso i dettagli , la qualità della lavorazione dei materiali e l ’ attenzione allo sviluppo sostenibile . Con la consapevolezza di operare in un settore che può generare un discreto impatto ambientale , l ’ azienda sviluppa una notevole sensibilità verso questo tema investendo nelle innovazioni del processo di lavorazione della materia prima . Ogni elemento viene attentamente realizzato attraverso un processo di produzione in più passaggi che tiene in considerazione le proprietà dei materiali utilizzati nel rispetto dell ’ ambiente . L ’ obiettivo di Alice ( e anche il suo pay-off ) è quello di ridefinire la tradizione della ceramica , l ’ intenzione è supportata da due fattori : produzione 100 % interna da cui sono nati prodotti di punta che celebrano la matericità , come la collezione Idilla , e dall ’ allestimento dello showroom Madreforma a Milano , nel cuore di Brera . Lo spazio espositivo , progettato da / à-ro / studio , non si limita alla semplice esposizione del prodotto finito , ma è il racconto della fabbrica , dei suoi processi produttivi e dei segreti delle maestranze artigiane , fedeli custodi dell ’ autentico saper fare italiano . La nuova collezione Idilla , disegnata da Manuel Di Giacobbe , esalta la funzione espressiva della materia instaurando un dialogo continuo e coerente tra fluidità e concretezza , tra passato e presente . È un ritorno alle radici della ceramica che si manifesta attraverso bordi consistenti e compatti che evocano l ’ i- dea di manufatti realizzati al tornio , ma con un design contemporaneo che conferisce loro una nuova veste . Le nuove prospettive di Alice per il futuro si traducono in un ’ importante operazione di rebranding che l ’ ha portata ad utilizzare un linguaggio comunicativo fatto di colori e forme geometriche archetipiche e che trasmettesse l ’ attitudine dell ’ azienda verso la ricerca e lo sviluppo di nuovi orizzonti .
MAURO ROSSI Amministratore delegato
“ Desideravo affrontare la città di Milano con uno showroom che presentasse i valori di Alice attraverso un linguaggio adatto al pubblico di riferimento . Lo studio / a-ro / ha saputo cogliere la nostra capacità produttiva per renderla un racconto credibile e di forte impatto estetico . Ora sta a noi procedere con il dialogo con i progettisti e gli studi di architettura in maniera strutturata e continuativa ”.
www . aliceceramica . com