Il Bagno Oggi e Domani Novembre/Dicembre 2024 | Page 83

" In Antrax progettiamo radiatori ad alta efficienza con basso contenuto d ’ acqua , capaci di garantire una risposta termica rapida e precisa . Questi sistemi consentono di creare scenari termici flessibili , adattandosi alle esigenze individuali e offrendo un comfort localizzato che valorizza ogni ambiente . È così che trasformiamo il calore in una vera esperienza di benessere .”
SPECIALE

IN UT

La trasformazione del bagno coinvolge tutta la scatola muraria , pavimento e soffitto compresi , che dialogano sempre più strettamente con gli arredi e gli oggetti che ne costituiscono stile , fisionomia , funzionalità . Tra questi ultimi , il termoarredo è sicuramente l ’ arredo che più di altri si è trasformato dentro e fuori . Antrax IT è uno dei grandi protagonisti di questa trasformazione grazie alla sua capacità di reinterpretare il termoarredo facendo , da un oggetto di uso quotidiano , un elemento capace di coniugare elevato potenziale creativo e anima tecnologica

I l comfort termico non si misura solo in gradi , ma nella qualità del benessere percepito . Spesso si commette l ’ errore di valutare una soluzione di ricaldamento basandosi esclusivamente sulla temperatura dell ’ ambiente , ignorando la differenza tra temperatura reale e percepita . Non sempre una buona temperatura reale corrisponde a un buon livello di comfort : il benessere termico è soggettivo e varia non solo da persona a persona , ma anche in base all ’ attività svolta . Antrax IT è un ’ azienda trevigiana , nata alla fine degli anni ’ 90 , specializzata nella produzione di radiatori per il riscaldamento residenziale e contract , con sede a Resana ( TV ). Per l ’ azienda il radiatore è un vero e proprio oggetto di design , un elemento distintivo dell ’ arredamento che , oltre ad assolvere la funzione primaria della diffusione del calore , esalta lo spazio in cui è installato , trasmette sensazioni di benessere e riflette lo stile , i gusti e la personalità dell ’ utente . Lana è il nuovo radiatore Antrax IT disegnato da AMDL CIR- CLE , studio fondato da Michele De Lucchi , nato dall ’ i- dea di non avere un ’ unica versione per un radiatore . Il suo disegno prende origine da un modulo di 33 x 33 cm replicabile : una formella quadrata con angoli stondati e lavorata con una plissettatura superficiale che richiama le morbidezze dei tessuti in lana . La superficie del corpo scaldante è curva per accentuare l ’ effetto tessile , proposto in versione patchwork , con gli elementi a scacchiera che alternano la direzione del plissé . La texture tridimensionale , invertita e ruotata , reagisce diversamente alla luce e rende l ’ estetica del prodotto ancora più incisiva . La plissettatura accosta , alla funzione decorativa , un ’ altra tecnica e funzionale : aumenta la capacità radiante e permette di raggiungere elevate prestazioni termiche nelle due versioni elettrica e idraulica , di cui l ’ ultima alimentata con un bassissimo contenuto di acqua . Per gli studi di prototipazione il team di AMDL CIRCLE è partito da semplici fogli di carta piegati e ripiegati per ottenere il pattern desiderato . L ’ architetto Michele De Lucchi dichiara , a proposito di Lana : “ È un oggetto dall ’ immagine forte che è data da due elementi : il primo è il plissé che ha la capacità di dividere la luce in due parti e di muoverla a seconda del punto di vista dell ’ osservatore . L ’ altro è la bombatura , che fa sì che il modulo di Lana sia fortemente connotato ”. Il termo arredo è proposto in numerose varianti dimensionali ed è accessoriabile anche con un maniglione , su cui appoggiare le salviette , che ne agevola l ’ uso ed è personalizzabile con una selezione di 16 finiture goffrate , dall ’ effetto tattile e materico , che rievocano ancora una volta l ’ ambito tessile di ispirazione .

ALBERICO CROSETTA AD di Antrax IT

" In Antrax progettiamo radiatori ad alta efficienza con basso contenuto d ’ acqua , capaci di garantire una risposta termica rapida e precisa . Questi sistemi consentono di creare scenari termici flessibili , adattandosi alle esigenze individuali e offrendo un comfort localizzato che valorizza ogni ambiente . È così che trasformiamo il calore in una vera esperienza di benessere .”

www . antrax . com