Il Bagno Oggi e Domani Novembre/Dicembre 2024 | Page 79

“ Abbiamo lavorato sodo tra fine 2022 e inizio 2023 per arrivare a presentare il nuovo volto dell ’ azienda nello stesso periodo in cui è stata ampliata la superficie produttiva . Nonostante i cambiamenti , anche drastici , come l ' eliminazione della parola Rubinetterie e dello storico pittogramma finale , tutti hanno riconosciuto l ' efficacia e la validità delle proposte del nuovo piano marketing ”.
SPECIALE

IN UT

La storica azienda fondata da Carlo Nobili nel 1954 a Suno ( NO ), nel cuore del distretto novarese della rubinetteria , è oggi un ' eccellenza tecnologica italiana . I brevetti , i dispositivi per il risparmio idrico e le innovative cartucce di miscelazione sono gli elementi distintivi della costante ricerca dell ’ azienda . Tutta la filiera produttiva è interessata da un perseverante impegno per raggiungere la massima qualità , considerando l ’ elemento acqua prezioso e foriero di “ meraviglie quotidiane ” nella vita di tutti noi

D opo 70 anni di attività Nobili ha annunciato grandi cambiamenti all ’ insegna della “ meraviglia ”, la keyword del nuovo corso intrapreso dal brand . La meraviglia dell ’ acqua è associata a quella del design italiano e della tecnologia produttiva che , insieme , costituiscono i valori fondanti dell ’ azienda , oggi rinnovati in chiavi moderna . Giorgio Nobili , nipote del fondatore , ha guidato fin dall ’ i- nizio questo processo di trasformazione , affiancato dall ' agenzia Conic . Respiro , Sole e Velis sono tre collezioni di rubinetterie per il bagno che , di fatto , rappresentano il manifesto del processo intrapreso e rispondono alla recente tendenza che predilige un design pulito e lineare , ma con un cuore hi-tech che non trascura il risparmio idrico . Respiro , disegnata da Jese Medina-Suarez , è una collezione pensata per l ' hôtellerie dalla linea archetipica e elegante , in grado di resistere ad ogni sollecitazione d ’ uso . Al designer è stato dato il compito , non semplice , di portare innovazione nella rubinetteria per il bagno , Medina- Suarez ha progettato una linea di rubinetti caratterizzata da manopole con la superficie texturizzata e attraversate da una leva che ricorda la grazia dei caratteri tipografici . La collezione Sole nasce dalla creatività di Diego Giromini , il designer si è ispirato alle forme del tubo a cui ha aggiunto una manopola che ricorda le chiusure idrauliche industriali . Il comando dell ’ acqua è stato collocato , per la prima volta , all ’ estremità della bocca di erogazione : un unicum realizzato con l ’ ausilio dalla cartuccia di miscelazione anticalcare Nobili Widd 2020 posizionata direttamente nel corpo della rubinetteria . La linea Velis esalta la preziosità dell ’ acqua e raggiunge il punto più alto della ricerca stilistica e qualitativa di Nobili . La rubinetteria è caratterizzata da linee pulite , essenziali , disegnate per esaltare le funzionalità della cartuccia di miscelazione ecologica . Velis rappresenta una vera rivoluzione tecnologica al servizio del design , il sistema di apertura è in acqua fredda per evitare l ’ accensione involontaria della caldaia e l ’ aeratore , a scomparsa , riduce i consumi a soli 5 l / min , mantenendo il getto dell ’ acqua piacevole e corposo . Nobili oggi riesce a svolgere l ’ intero ciclo di produzione all ’ interno dei propri stabilimenti . Inoltre , l ' introduzione dei sistemi operativi ERP / CRM / MES ( un ’ assoluta avanguardia industriale italiana ) ha reso possibile la connessione di tutte le infrastrutture informatiche e tecniche per consentire all ’ azienda di avere un controllo totale , in tempo reale , di ogni aspetto della produzione , della vendita e del servizio al cliente . A tutto ciò va aggiunta una grande attenzione ai consumi energetici e al riciclaggio di ogni componente delle lavorazioni oltre a una grande passione per la meravilgia !

GIORGIO NOBILI Responsabile marketing

“ Abbiamo lavorato sodo tra fine 2022 e inizio 2023 per arrivare a presentare il nuovo volto dell ’ azienda nello stesso periodo in cui è stata ampliata la superficie produttiva . Nonostante i cambiamenti , anche drastici , come l ' eliminazione della parola Rubinetterie e dello storico pittogramma finale , tutti hanno riconosciuto l ' efficacia e la validità delle proposte del nuovo piano marketing ”.

www . nobili . it