Il Bagno Oggi e Domani Novembre/Dicembre 2024 | Page 67

SPECIALE

IN UT

Oggi progettare un ambiente non significa più soltanto creare spazi funzionali , ma interpretare le esigenze di un contesto abitativo sempre più fluido e versatile , che valica i confini tra indoor e outdoor . Anche e soprattutto nel bagno

C ambiano le abitudini , cambia il modo di concepire i muri che si fanno custodi di sistemi da incasso multifunzione e cambia anche il concetto di arredo , che deve tener conto della progettazione dell ’ ambiente . Oggi gli oggetti si spostano da una stanza all ’ altra o dall ’ interno all ’ esterno , anche se sono stati pensati per l ’ interior . In bagno , per esempio , lavabi , docce e mobili non sono più vincolati a posizioni statiche , ma offrono soluzioni dinamiche capaci di adattarsi alle nuove necessità dell ’ abitare ed esaltare il bisogno crescente di comfort . Da luogo prettamente tecnico e privato , l ’ ambiente bagno si è trasformato in un microcosmo che abbraccia domotica , illuminazione , wellness , estendendosi spesso oltre le mura di casa per un benessere a 360 °. Per comprendere meglio questa evoluzione della progettualità contemporanea , dove prodotto e ambiente si fondono , ci siamo fatti guidare dai Designer Marco Paolelli e Sandro Meneghello , dello studio Meneghello Paolelli .

In che modo lo stile di vita odierno influenza la progettualità e la creatività delle varie categorie di prodotto ? A : Le parole chiave sono versatilità e flessibilità . La progettualità moderna risponde ad uno stile di vita sempre più dinamico , che richiede innovazione , sostenibilità e un approccio olistico , per vivere lo spazio in modo nuovo . Noi abbiamo ampliato il nostro ambito dal bagno all ' arredo , all ' illuminazione e all ' outdoor , da cui deriva la contaminazione di tanti materiali . Il sistema Almond di Arbi , ad esempio , usa marmi particolari oltre a materiali reinterpretati nel bagno in modo nuovo . Oggi domina l ’ aspetto “ look and feel ”: il bagno non è più un contenitore di elementi , ma uno spazio materico progettato ad hoc . Il nostro sistema Spaces per Cesana ne è un esempio : la doccia è un elemento divisorio per delimitare spazi e nasconde funzioni .
Tornando al tema dei materiali , com ’ è cambiato l ’ approccio progettuale ? B : I tre criteri imprescindibili sono “ look and feel ”, contaminazione tra contract e residenziale e il nuovo approccio alla ristrutturazione . Nei nuovi progetti l ' impiantistica sparisce per ottimizzare ogni centimetro , mentre nelle ristrutturazioni è cruciale differenziare gli ambienti : il bagno degli ospiti è sempre più importante e la commistione contract-domestico ispira bagni di lusso domestici , come in Cesana . A : Le soluzioni per il bagno invadono tutti gli spazi domestici , disegnando nuovi volumi , armadi e giochi di luce . B : Come il nostro progetto Spaces per Cesana che abbraccia l ’ intero ambiente bagno , sia umido sia secco , con partizioni e strutture versatili . Un progetto inedito che Cesana ha lanciato con comunicazione e catalogo dedicati .
Le nuove esigenze spingono designer e produttori a reinventarsi ? B : Sì , oggi i diversi settori merceologici convergono in modo interessante verso nuove tipologie di prodotti . A : Se un ’ azienda di partizioni collabora con una del settore bagno , i know-how specifici si combinano evolvendo . Come la cabina doccia che prevarica i limiti strutturali delle porte classiche con profili sottili .
Le aziende devono imparare a rinnovarsi allontanandosi dai vecchi filoni di ricerca ? A : Guardare ai prodotti da prospettive nuove porta a soluzioni interessanti . B : Per un ' azienda attiva nel settore ufficio , ad esem-