64
BEHIND THE COVER / IDEAGROUP
Alcuni scatti del Backstage nello showroom Spazio Milano
Ideagroup , con Riccardo
Gava , art director Ideagroup , e Irene Samassa , responsabile marketing e comunicazione .
dà continuità visiva in parete ), una base terminale apribile e diventano anche soluzioni sospese ovvero pensili per completare con stile le pareti della stanza da bagno . " Wall ha una versatilità capace di ispirare architetti e interior designer , aprendo nuove possibilità di arredo ". Molteplici le finiture disponibili , date dai colori laccati opachi e lucidi spazzolati , e dalle numerose essenze di legno e grès porcellanto , realizzate in collaborazione con Laminam , oltre alla possibilità di richiedere finiture esterne al catalogo : è questa la forza di Wall . “ Mentre altre aziende si sono concentrate sui complementi , Wall rappresenta un sistema completo , configurabile a piacere e adattabile a vari contesti ” sottolinea Gava . “ La collaborazione con Laminam garantisce la qualità e la precisione di ogni pezzo , per qualsiasi esigenza progettuale ”. La collezione , presentata a fine 2023 , si inserisce nella tradizione di Ideagroup , combinando innovazione , artigianalità e design moderno , per rispondere alle esigenze di un mercato sempre più orientato alla personalizzazione e alla qualità . Non a caso , il sistema si è appena aggiudicato l ’ Archiproducts Design Awards 2024 , il premio che ogni anno celebra le eccellenze del design internazionale selezionando aziende e designer che hanno dato forma a soluzioni in equilibrio tra estetica , funzione e innovazione .
SPAZIO MILANO IDEAGROUP Ai tanti traguardi raggiunti dal gruppo si aggiunge anche il nuovo showroom di Milano , inaugurato in occasione del Salone del Mobile 2024 . “ La scelta della location non è stata facile , ma siamo riusciti a trovare uno spazio ambizioso che risponde alla perfezione al nostro modo di rappresentare il settore ” afferma con orgoglio Gava . Situato in un palazzo storico nel cuore di Milano , in via Manzoni , Spazio Milano Ideagroup incarna il prestigio e l ’ innovazione che l ’ azienda ha sempre perseguito . Una location pensata “ per ispirare ”, secondo Gava , che fa notare : “ il
bagno è un ’ esperienza di benessere , fatta di materiali che trasmettono emozioni : ci sono materiali tecnici che performano in un certo modo e materiali naturali che ti danno altre sensazioni , evocano ricordi e atmosfere . Ecco perché la nostra materioteca non è solo una collezione , ma un luogo per toccare , vivere e scegliere ". L ’ architettura versatile dello spazio permette di valorizzare prodotti diversi , come dimostrano il piano interrato , dedicato esclusivamente a box doccia e vasche e l ’ area principale che affaccia su via Manzoni , con una visione completa del bagno di Ideagroup . Una vetrina con un ampio ventaglio di soluzioni e materiali che si traduce in un punto di riferimento strategico per architetti , partner , clienti esteri e privati perché , come specifica Gava , “ il rapporto con il cliente è sempre centrale ”. Lo showroom di Ideagroup non è pensato solo come spazio di rappresentanza : “ qui si dialoga con i materiali e si creano progetti su misura , in uno scambio reciproco tra esigenze e proposte . È uno spazio che ascolta e restituisce idee , facendo comprendere il valore dei prodotti ”. Comunicare il livello del servizio e fidelizzare il cliente , offrendo un ’ esperienza immersiva e coinvolgente “ in una cornice affascinante come quella di un edificio della vecchia Milano ”, è la scelta giusta secondo Gava che specifica come anche i rivenditori possano indirizzarvi i propri clienti per approfondimenti , certi che verranno reinviati con materiali e specifiche pronti per la vendita . Garantire supporto e formazione , rispettando il legame con la rete distributiva , è infatti uno degli obiettivi che Ideagroup ha fissato anche nel 2025 . “ Sarà un anno di consolidamento , con lo showroom che diventerà il fulcro durante eventi come il Fuorisalone , anche in assenza del Salone del Bagno ” per attrarre visitatori e rafforzare il posizionamento del brand . Comunicando efficacemente il valore del prodotto e assecondando l ' estro del progettista “ vogliamo offrire una nuova progettualità : distintiva , su misura e senza confini ”.