INTERVISTE
INTERVISTE
Marco Libbra , Responsabile tecnico
Lacus per GLT Assobagno
LACUS , pur essendo una realtà relativamente giovane , ha vissuto la profonda evoluzione delle cabine doccia , dalle forme con design sempre più all ’ avanguardia alle dimensioni , accresciute in altezza e in spaziosità con una vasta gamma di colori e finiture , assecondando le tendenze del momento . Trasformazione che ha richiesto regole di garanzia e sicurezza sull ’ installazione come la norma tecnica UNI per “ Pareti doccia - Linee guida per l ' installazione ”, strumento decisamente valido che fornisce indicazioni sul montaggio delle pareti doccia limitando i rischi di contestazioni . Il tema della sostenibilità del prodotto in Italia è sentito e la certificazione EPD è importante per il ritorno di immagine che ne deriva . Lacus ha dato risposta a tante esigenze con proposte innovative alcune delle quali brevettate come l ’ INSTALLAZIONE RAPIDA , un sistema ad incastro che permette il montaggio della cabina doccia in soli 20 minuti , facilitando ulteriormente il processo d ’ installazione e mantenendo al contempo sotto controllo i costi di produzione . Un ' altra richiesta importante dal mercato è la disponibilità immediata del prodotto , esigenza alla quale LACUS risponde con un servizio di consegna rapido e un ’ assistenza sempre pronta a intervenire per risolvere ogni tipo di neces-
sità . Tra le problematiche più comuni , l ' errata installazione è la principale causa di insoddisfazione . Spesso , infatti , chi si occupa del montaggio non ha le competenze necessarie o il cliente finale tenta di risparmiare con soluzioni " fai da te ", che portano poi a problemi la cui soluzione richiede tempo e risorse . Per contrastare questo fenomeno , sul territorio nazionale esistono centri di assistenza qualificati e installatori professionisti che seguono corsi di aggiornamento e utilizzano strumenti adeguati ad affrontare le diverse problematiche , anche nei cantieri . LACUS organizza corsi formativi interni e offre formazione durante la presentazione dei nuovi prodotti , evidenziando le loro peculiarità e discutendo le possibili difficoltà di montaggio . Inoltre , forniamo sempre una copia della norma UNI / PDR che consideriamo uno strumento molto importante per un buon istallatore professionista . Si è discusso più volte con il GLT di trovare soluzioni comuni alle aziende produttrici per creare una sorta di patentino , un certificato che attesti la loro professionalità . Per di più , si è valutato di sviluppare una modalità comune , utilizzata da tutte le aziende produttrici , per formare gli installatori sulle linee guida della UNI / PDR , creando un approccio unificato e standardizzato .
Sicuramente il nostro comparto sentiva la necessità di una norma che desse delle direttive ben precise . Penso che l ’ obiettivo raggiunto sia utile , anche in caso di una contesa è interessante poter rispondere con argomenti in perfetta linea con i criteri normativi di un Ente quale UNI e con l ’ appartenenza a un Gruppo di Lavoro Tecnico che fa capo ad Assobagno di FederlegnoArredo e riunisce i più prestigiosi brand di cabine doccia italiane . RARE opera in una nicchia di alto livello , in particolare con progettisti , architetti e addetti ai lavori , e il far parte di un pool di aziende produttrici che sostiene e lavora per il raggiungimento degli stessi obiettivi etici sul mercato è di grande impatto . Anche l ’ adesione al progetto per l ’ ottenimento dell ’ EPD , dichiarazione certificata volontaria sull ’ impatto ambientale del prodotto , nasce dalla partecipazione al GLT delle Cabine Doccia . Come singola azienda non avremmo avuto le competenze e la forza economica per procedure e costi . Norme e certificazioni al momento sono richieste più in ambito estero che in Italia , benché in un cantiere già avviato a Ostuni , con una normativa stringente da seguire , ci è stata richiesta anche l ’ EPD del prodotto . L ’ ambiente bagno negli anni ha subito una grande espansione con tendenze che hanno mutato dimensioni , materiali , disposizioni . Da oltre un decennio l ’ intuizione di RARE è stata vincente , con il progetto AD HOC infatti siamo andati oltre , concependo uno spazio con cabina doccia integrata . Questa idea ci ha distaccato completamente dal concetto di produzione standard di cabina doccia , grazie ad una tecnologia sottotraccia che fa intuire lo spazio doccia , dove volutamente scompaiono i dettagli , dai profili alle finiture estetiche , privilegiando la creatività dell ’ architetto e del progettista . Elemento caratterizzante della nostra produzione è decisamente la tecnologia , anche se nel progetto Terracielo , un sistema brevettato proposto all ’ ultimo Salone Internazionale del Bagno , oltre ad una più libera combinazione dei cristalli abbiniamo dettagli estetici quali cerniere e pomoli in acciaio con le stesse finiture di alcune rubinetterie di design . Un dialogo continuo quello di RARE con il professionista , una collaborazione che ci consente di arrivare sul progetto ancora in fase di definizione e garantire , su richiesta , una nostra squadra in cantiere . Auspico che si mantenga attivo il GLT Cabine Doccia in quanto consente a noi produttori di ritrovarci per un confronto su problematiche comuni a prescindere dalle dimensioni aziendali , fatturati o numero dei pezzi .
Rossella Ravazzani , Responsabile Ufficio
Tecnico RARE