P er un ’ azienda , il rinnovamento della propria sede rappresenta un momento evolutivo importante . Se poi a definire i nuovi spazi sono progettisti particolarmente sensibili alle esigenze più attuali del brand , i risultati sono di sicura efficacia . È quanto è successo a Ceramiche Keope , che ha recentemente inaugurato il nuovo headquarter a Casalgrande firmato dall ’ architetto Guglielmo Renzi : un traguardo importante ottenuto grazie a un progetto contemporaneo in piena armonia con il contesto paesaggistico . L ’ intervento s ’ inserisce in una fase di forte rinnovamento per l ’ azienda che coincide con l ’ arrivo del nuovo AD Yuri Beghi , impegnato a imprimere un ulteriore slancio in termini di riconoscimento e consolidamento del brand . Negli anni Ceramiche Keope ha costruito la propria leadership sulla ricerca e l ’ avanguardia tecnologica grazie a ingenti investimenti R & D che le hanno consentito di distinguersi sul mercato nazionale ed estero con un ‘ ampia gamma di soluzioni altamente performanti . La nuova sede si affianca oggi a un impianto produttivo basato sulle tecnologie più aggiornate . Parte integrante del progetto , l ’ elegante showroom a cura di Pierluigi Molteni Architetti .
L ’ INVOLUCRO ARCHITETTONICO , TRA ESSENZIALITÀ E NATURA Il disegno dei nuovi volumi vuole essere un segno che , coniugando tradizione e futuro , rappresenti la contemporaneità sul territorio . L ’ intervento si basa su un concept asciutto , senza orpelli , che incarna perfettamente il dna dell ’ azienda . Punto di partenza è stato il pittogramma del logo Keope , una sorta di piramide / triangolo da cui è scaturito uno sviluppo progettuale semplice e naturale . In particolare si è optato per una parte basamentale molto piena , con l ’ obiettivo di stupire l ’ osservatore che , una volta all ’ interno dell ’ edificio , si ritrova in un giardino . Attenzione ai materiali e sobrietà hanno guidato la definizione di un ’ architettura il cui spirito contemporaneo si abbina a forti presenze naturali . Per il rivestimento dell ’ edificio è stata utilizzata la collezione Omnia , ispirata al fascino del travertino , materiale – fa notare Guglielmo Renzi – che gli architetti tendono a usare sempre meno , ma che nomi illustri come Louis Kahn o Renzo Piano hanno invece impiegato in modo massivo .
LO SHOWROOM All ’ interno della sede lo showroom , a cura di Pierluigi Molteni Architetti , propone un ’ incursione immersiva nelle novità di Ceramiche Keope . Pensato per ricevere professionisti del settore , architetti , designer e utenti finali , l ’ allestimento è concepito come un viaggio nella materia e un percorso aperto organizzato su due livelli , con ampi spazi luminosi e un layout funzionale . Numerose le ambientazioni presenti per le più diverse esigenze progettuali , dal residenziale al co-housing , dal co-working all ’ hotel , dal settore contract al mondo del well-being . L ’ iter espositivo si snoda tra due luoghi topici : l ’ ingresso , con una piazza coperta al servizio dell ’ auditorium e della socialità e , a fine percorso , uno spazio aperto , nella corte interna , dove spiccano le collezioni ceramiche per l ’ outdoor . Tra questi due momenti , il piano interrato dove si trovano ambientazioni residenziali e un ’ area moodboard - Mix & Match in cui il visitatore è libero di sperimentare i materiali Keope . Vetrina privilegiata sull ’ expertise dell ’ azienda e luogo dedicato a seminari e workshop , il flagship store accompagna il pubblico alla scoperta di soluzioni creative , misurate , versatili .
NELLE NUOVE COLLEZIONI , FASCINO DELLA MATERIA E POTENZIALITÀ PERFORMANTI Tra le proposte ceramiche in mostra , tre novità Cersaie 2024 : Versilia , collezione ispirata ai marmi italiani , con venature e texture che riproducono le caratteristiche uniche del marmo versiliese ; Lavica , serie in grès porcellanato capace di racchiudere in sé l ' anima più autentica della pietra lavica siciliana , con superfici e cromie che ricordano le pietre vulcaniche ; Unica , che ripropone il fascino del rovere naturale puntando sulla riproduzione fedele delle venature e dei nodi della materia lignea . Tutte le proposte sono presentate in contesti che ne esaltano le peculiarità estetiche e funzionali suggerendone le potenzialità di rivestimento .
In apertura , uno scorcio dello showroom aziendale di Keope . In alto , una vista della corte interna dell ’ edificio , in cui sono esposte le collezioni outdoor . Sopra , da sinistra a destra , le collezioni Lavica , Unica e Versilia .