VITRA ITALIA
D a quando Sandro Dall ’ Ara ha assunto il ruolo di General Manager e ha definito un piano strategico per VitrA Italia , il marchio turco ha continuato a crescere in maniera esponenziale , triplicando il fatturato nel 2020 , raddoppiandolo nel 2021 e aumentandolo di un terzo nel 2022 . Il primo tassello di questa strategia è stata l ’ apertura di una filiale a Sassuolo , con personale dedicato e un magazzino che è già in fase di ampliamento . Il prossimo anno aprirà la nuova sede , con uffici disposti su una superficie di 700mq , uno showroom di 500mq e un magazzino suddiviso su 6000mq coperti e altri 7000mq scoperti , sempre nel cuore di Sassuolo . Il successivo obiettivo è quello di aprire uno showroom a Milano , una vetrina che faccia conoscere nei dettagli le vaste proposte di VitrA Italia .
La diffusione del marchio Oggi , ci spiega Sandro Dall ’ Ara durante il nostro incontro a Cersaie , sono 24 gli agenti che hanno un mandato di esclusiva e che operano in maniera dedicata per VitrA Italia . “ Il marchio VitrA era già ottimamente posizionato , ma per decollare in Italia aveva bisogno di un pilota e di un team dedicato - ha affermato . - Lavoro nell ’ arredobagno dal 1995 e conosco molto bene la produzione del settore , anche da un punto di vista tecnico . Ho maturato un ’ esperienza sulla
Fondata nel 1958 , VitrA è una storica azienda dell ’ arredobagno , parte del Gruppo Eczacıbaşı , uno dei gruppi industriali più importanti della Turchia . Negli ultimi anni il marchio si è espanso verso i mercati internazionali , ai quali ha destinato oltre il 70 % della propria produzione totale . VitrA Italia è stata fondata a Sassuolo nel 2019 come filiale commerciale della casa madre . Ora guidata dal General Manager Sandro Dall ’ Ara . Si avvale attualmente di 24 agenti di rappresentanza che distribuiscono i prodotti del marchio presso 800 rivenditori .
catalogo VitrA consente di poter proporre un progetto completo per il bagno , dal design esclusivo . In occasione dell ’ ultima edizione di Cersaie abbiamo presentato le collezioni disegnate da Claudio Bellini , Tom Dixon e Terri Pecora , oltre al sistema ArchiPlan , una soluzione flessibile e modulare che consente di ottimizzare la progettazione del bagno , senza tralasciare lo stile . VitrA è un marchio in continua evoluzione e senz ’ altro in un prossimo futuro coinvolgerà altri nomi rilevanti nel panorama dell ’ architettura e del design internazionale , per attrarre sempre più il mercato italiano ed europeo ”. Oltre alle nuove colle-
Sandro Dall ' Ara , General Manager di VitrA Italia . ceramica sanitaria , partendo dall ’ area marketing in alcuni tra i più grandi marchi del settore ed ero sicuro con VitrA Italia di presentare proposte di qualità . La mia presenza consolidata , la reputazione del marchio costruita nell ’ arco di decenni sull ’ etica e sulla correttezza del lavoro sono state apprezzate , unitamente alla mia competenza e alla proposta di un catalogo completo , disegnato da tante firme della creatività internazionale ”. Attraverso gli agenti dedicati , Sandro Dall ’ Ara ha lavorato a una diffusione capillare del brand , avendo come principale canale gli showroom medio piccoli con un approccio da boutique e il canale hotellerie e contract , con delle proposte modulari particolarmente adatte alle vaste forniture .
Un ampio catalogo Con il rilancio del marchio , è arrivato in Italia il catalogo completo di VitrA che spazia dalle ceramiche , agli arredi , ai miscelatori , agli accessori e ai rivestimenti . Conoscendo il gusto e lo stile dei consumatori italiani , Sandro Dall ’ Ara ha selezionato quelle collezioni che più potessero adattarsi alle esigenze del nostro paese . “ La completezza del zioni che ai sanitari combinano arredi e miscelatori , a Cersaie VitrA Italia ha presentato una vasta gamma di nuovi rivestimenti ispirati alla natura e adatti sia a interni sia a esterni , disponibili in svariati colori e formati .
Produzione e distribuzione Nel quadro complessivo dei mercati mondiali , il marchio VitrA presenta al momento una serie di vantaggi competitivi , soprattutto per il fatto che l ’ azienda non è soggetta agli aumenti incontrollati dei costi dell ’ energia di cui sono vittime le aziende europee e , per quanto riguarda il trasporto , beneficia di dazi agevolati per l ’ esportazione in Europa . “ Sul piano culturale , economico e commerciale , la Turchia è un paese al quale guardare con grande interesse - ha ripreso Sandro Dall ’ Ara . - Ha un potenziale enorme , anche se in tempi recenti i rapporti sul piano politico sono stati delicati . Se come c ’ è da augurarsi in un prossimo futuro le relazioni saranno più distese , apprezzeremo a pieno di questo paese le qualità manuali , l ’ abilità , l ’ ingegno , una cultura e una capacità che lo rendono affine ad altri paesi dell ’ area mediterranea ”.
Nella foto a sinistra : Collezione della serie Equal , designer Claudio Bellini . Sopra : Collezione Archiplan , ideale per qualsiasi ambiente , sia residenziale sia contract .