Il Bagno Oggi e Domani Novembre/Dicembre 2022 | Page 41

«

La

ristrutturazione di questo bagno padronale , in una villetta a Milano , ha seguito tre direzioni complementari : la parte distributiva e di comfort , quella tecnica e quella estetica ». Esordisce così l ’ architetto Violetta Breda , autrice del progetto per Architempore . « Per ottimizzare lo spazio – continua – , sfruttando il vano scala adiacente al bagno abbiamo creato una nicchia che accoglie la vasca idromassaggio . Quindi abbiamo definito due aree separate , anche fisicamente , da un gradino : una di accesso , con il mobile lavabo , e una di relax , con vasca e sanitari ». Il progetto degli impianti , che ha riguardato tutta la casa ed è
« Questo bagno si identifica nelle iconiche piastrelle Fornasetti , vincolo di partenza perché già acquistate dai proprietari . Il progetto si è sviluppato attorno a questi elementi configurando lo spazio come una quinta teatrale : all ’ ingresso un ambiente fluido , con lavabo e boiserie ceramica , fa da prospettiva centrale alla zona vasca e vasi , a quota rialzata e ribassata dal controsoffitto . La stanza da bagno è tutta qui , uno spazio di pieno relax , un luogo privilegiato della casa dove ritagliarsi un momento tutto per sé ».
SCHEDA TECNICA DEL PROGETTO
Luogo Milano Progettisti Arch . Violetta Breda per Architempore Rivestimento pavimento e pareti Ceramica Bardelli ( decoro a parete Fornasettiana , fondo coll . Colore & Colore , pavimento coll . Fabrics ) Lavabo e mobile lavabo Novellini , serie Centimetro , composizione su misura Vasi a terra Ceramica Cielo , serie Enjoy
Vasca e rubinetteria vasca Novellini , serie Divina con idromassaggio e cromoterapia Rubinetterie lavabo e bidet Rubinetterie Treemme , serie Hask Termoarredo Heart Radiators , serie in pietra Monolite Fonti luminose iGuzzini ( faretti laser Blade xs , striscia led Linea Light ), Artemide ( lampadario vintage Triteti , design Vico Magistretti )
Violetta Breda
Fondato a Milano nel 2016 da Violetta Breda e Walter Breda , Architempore è uno studio di architettura e impresa edile che cura il progetto dall ’ idea al cantiere ed è in grado di curare nei minimi dettagli , nei suoi progetti chiavi in mano , sia la parte progettuale sia quella realizzativa . Con un ’ esperienza collaudata nell ’ ambito residenziale , la società offre la sua consulenza anche a chi desidera fare un investimento immobiliare , ristrutturare o rinnovare uffici , strutture ricettive e ristoranti .
FOCUS ›
› ›
Dal punto di vista estetico , il nucleo generativo del progetto di restyling del bagno si colloca nell ’ utilizzo e nella valorizzazione dei decori per il rivestimento ceramico , già acquistati dai proprietari e caratterizzati da temi iconici del celebre artista e designer Piero Fornasetti .
Per sfruttare al meglio lo spazio , la vasca per idromassaggio e cromoterapia è stata collocata in una nicchia ricavata dal vano scala adiacente al bagno .
Il progetto degli impianti , idroenergeticamente sostenibile , ha previsto l ’ inserimento di un termoarredo ibrido , utilizzabile con acqua calda o con energia elettrica a seconda del periodo dell ’ anno e della produzione dei pannelli fotovoltaici e solari-termici sul tetto . idroenergeticamente sostenibile , ha visto l ’ inserimento nel bagno di un termoarredo ibrido , utilizzabile con acqua calda o con energia elettrica a seconda del periodo dell ’ anno e della produzione dei pannelli fotovoltaici e solari-termici installati sul tetto . Dal punto di vista estetico il bagno è caratterizzato da un look classico ma con qualche nota eclettica . L ’ ispirazione principale è vintage , a partire dalle piastrelle decorate del rivestimento , posate con uno schema studiato ad hoc , che riproducono alcuni temi iconici del celebre designer milanese Piero Fornasetti . Il mood “ Seventies ” è reso contemporaneo dalla scelta dei sanitari , tra i quali spiccano gli eleganti vasi a terra , e dell ’ arredo . Un dettaglio da non trascurare , quello dei materiali : ceramica bianca lucida e laminato nero , tutto coordinato e ripreso dal rivestimento bianco e nero a parete . Il sistema di riscaldamento e di raffrescamento è stato risolto tramite fancoil ad acqua alimentati da pompa di calore . L ’ impianto elettrico da tradizionale è diventato domotico , con un notevole miglioramento della gestione personalizzata di tutte le funzioni , anche da remoto .