Il Bagno Oggi e Domani Novembre 2021 | Page 73

L ' archetipo progettuale della vasca Roman , dalle linee nitide e pulite , si ispira alle vasche in pietra degli antichi romani
linee nitide , pulite , un archetipo progettuale ispirato alle vasche in pietra degli antichi romani e per questo immediatamente riconoscibile da chi la vede ”.
Il ritorno degli accessori In una stanza da bagno che acquista sempre più centralità nelle case , gli accessori possono assecondare le nostre esigenze e favorire il nostro benessere . Il portasalviette in legno della collezione Step , ad esempio , ideato per le vasche free standing , è un ’ intelligente soluzione che combina due elementi di arredo : il porta-asciugamano e il vassoio . “ La scelta del legno per questa tipologia di accessori è insolita ma molto raffinata - ha precisato Luca Piva , Art Director di Arbi Arredobagno . Infatti , l ’ uso di finiture e di materiali di pregio , per gli arredi come per gli accessori , conferisce all ’ ambiente eleganza e ricercatezza ". Al legno massello dalle sagomature morbide , disponibile in noce canaletto e in frassino nero , è accostato il bianco del vassoio in Corian , con un ’ estrema cura per i dettagli , che fa percepire certi prodotti come pezzi unici , scolpiti nella materia . L ’ attenzione ai particolari è un tratto distintivo di Arbi Arredobagno , unitamente alla capacità produttiva dell ’ azienda e alle competenze dei laboratori interni , incluso quello di falegnameria . La mission dell ’ azienda è quella di fornire proposte di qualità , con una propensione al design e all ’ innovazione nei processi produttivi , al fine di proporre una varietà di finiture che non sempre sono disponibili presso altri brand . “ Abbiamo una storia relativamente recente e , rispetto a chi è nel settore da molto più tempo , potremmo sembrare gli ultimi arrivati - ha dichiarato Luca Piva . Eppure siamo capaci di fornire soluzioni flessibili e abbinamenti che aziende più blasonate non riescono a proporre . Peraltro , la varietà di prodotti che offriamo , facilita le contaminazioni e le combinazioni tra forme e materiali differenti ”.
Intelligenza , etica e bellezza Ragionando sui valori di intelligenza , etica e bellezza , Cinzia Cumini ha affermato che produrre in modo etico vuol dire innanzitutto rispettare la peculiarità dei materiali , da impiegare in modo responsabile . “ L ’ etica va accostata al pensiero , all ’ intelligenza - ha dichiarato . Un prodotto va studiato in tutte le sue fasi di vita , dalla creazione al suo destino futuro . I materiali che lo compongono dovranno essere riutilizzabili , riciclabili o opportunamente smaltiti . L ’ etica del disegno va quindi associata a una visione attenta , necessariamente intelligente . La bellezza , invece , è difficilmente ascrivibile a un unico concetto ed è sottoposta a canoni in mutamento , alimentati da culture e provenienze geografiche differenti . La ricchezza di un ’ azienda attenta al design può essere quella di far convivere molteplici anime con le loro concezioni estetiche , considerando la pluralità di punti di vista come un valore ”. Questa pluralità di prospettive è indubbiamente presente in Arbi Arredobagno che , dallo sviluppo della collaborazione con Garcìa Cumini , ci presenterà nuove soluzioni e nuove collezioni che vedremo senz ’ altro nei prossimi appuntamenti fieristici .