Il Bagno Oggi e Domani Novembre 2021 | Page 13

PRODUCT meets PROJECT / 6

VITA IN DIVENIRE , SPAZI IN

EVOLUZIONE

MONICA GRAFFEO
Nata a Pordenone , dopo aver frequentato un Liceo Classico Sperimentale , Monica Graffeo consegue il diploma e un master in design presso la Scuola Italiana di Design di Padova . Avvia il suo studio nel 1998 , dopo aver lavorato al fianco di Gabriele Centazzo e durante la collaborazione con Kristalia , per cui ha disegnato vari prodotti e ha lavorato come consulente . Insegna presso la Scuola Italiana Design di Padova ( 1997-2005 ) e successivamente inizia a collaborare come creative director con Geelli ( dal 2008 ), Rexa Design ( dal 2012 ) e Caccaro ( dal 2016 ) - tutte in corso ancora oggi - progettando anche per molte altre aziende nel settore dell ’ arredamento , dell ’ ufficio e del design for all . Ha seguito la direzione artistica di Birex e per lungo tempo di Ever Life Design . Nel 2015 Eleonora Castellarin entra a far parte dello studio , dopo aver conseguito un master in Design del Prodotto all ’ École di Losanna e avere collaborato come assistente alla didattica ed alla ricerca della stessa università . Diversi i premi e i riconoscimenti conseguiti . Nel 2001 la seduta Free per Kristalia viene pubblicata nella collezione di francobolli del Design Italiano e nel 2003 il sistema di sedute Boum , sempre per Kristalia , vince il primo premio Young & Design . Premio vinto anche nel 2004 con la seduta Mints edita da Arflex e , successivamente , da Geelli . Nel 2005 la chaise longue Lazymary per Disguincio vince il Good Design Award . Negli anni a seguire , diversi prodotti ideati da Monica Graffeo sono selezionati dall ’ Adi Design Index : il letto Steps _ B per Lago ( 2009 ), il sistema di sedute da attesa Inattesa per Martex Office ( 2011 ), la collezione di lavanderie Acqua e Sapone per Birex ( 2014 ); nel 2015 si aggiungono i prodotti per l ’ utenza ampliata Gambol , Rung , Lissom e Brunt di Ever Life Design e il tira acqua Tito , produzione Geelli , nel 2016 il sistema letto Frame di Twils e il lavabo Bounce di Ever Life Design , nel 2020 P ’ tit di Rexa Design .
Monica Graffeo , designer e art director , incarna perfettamente il detto “ il design migliora la vita ”. I suoi progetti , belli ma non sfarzosi , spesso multifunzionali , esprimono sempre una profonda e costante ricerca che mette al centro la gestualità della persona . Il suo lavoro spazia nei diversi ambiti dell ’ arredo per la casa e l ’ ufficio , fino all ’ oggettistica .
NELLA DOPPIA VESTE DI PRODUCT DESIGNER E DIRETTORE CREATIVO , MONICA GRAFFEO AFFRONTA CON COERENZA TUTTE LE FASI DEL PROGETTO PRODOTTO , DAL CONCEPT ALL ’ ULTIMO ANELLO DELLA FILIERA . SPIRITO CURIOSO , PRAGMATICO E ROMANTICO INSIEME , SI INTERROGA SUL RAPPORTO FRA TECNOLOGIA , BENESSERE E CREATIVITÀ . HA UNA VISIONE PROGETTUALE CHE PONE AL CENTRO LA PERSONA E I SUOI BISOGNI REALI , INDAGANDO I DIVERSI ASPETTI DELLA VITA QUOTIDIANA E L ’ AMBIENTE IN CUI ABITIAMO . LA SUA RICERCA SULLE ABITUDINI DI VITA CHE CAMBIANO E L ’ ATTENZIONE ALLA PERCEZIONE SENSORIALE APRONO NUOVI PERCORSI AL PROGETTO , CREANDO SOLUZIONI DEDICATE ALL ’ EVOLUZIONE DEGLI SPAZI DOMESTICI E DI LAVORO , LUOGHI PENSATI PER IL BENESSERE FISICO , MENTALE E SPIRITUALE DI CHI LI VIVE . I PRODOTTI CREATI DA MONICA GRAFFEO MANTENGONO NEL TEMPO LA LORO ATTUALITÀ E IL LORO APPEAL : QUI A SEGUIRE PROPONIAMO SIA NUOVE COLLEZIONI , SIA ALTRE MENO RECENTI E TUTT ’ OGGI IN PRODUZIONE .
DI EMILIA TREVISANI

C

Come si è formata ed evoluta negli anni la tua visione di product designer ? Quando ho iniziato a lavorare , negli anni 2000 , ero molto focalizzata sul prodotto , nel tempo questo approccio si è un po ’ trasformato , soprattutto nel mondo dell ’ arredamento e dell ’ oggettistica : il prodotto da solo non vive , quindi ha bisogno di essere raccontato e di vivere con altri oggetti . Il designer è sempre più coinvolto in questo racconto e , come direttore artistico , la mia attività è diventata più globale e il