Il Bagno Oggi e Domani Nov/Dec 2025 | Page 53

Primo Piano Villeroy & Boch
Nella collezione Skyla tutto verte e si snoda attorno al mobile lavabo, in cui geometrie ben definite si accordano con eleganza alla morbidezza dei bacini interni, creando un contrasto visivo moderno e stilisticamente interessante – combinabile anche attraverso una pratica linea modulare – che offre uno spazio davvero funzionale all’ uso quotidiano dell’ ambiente bagno. In equilibrio tra funzionalità e comfort, i frontali lisci e le maniglie incassate donano ai mobili un’ estetica pulita e ordinata, lasciando il tocco distintivo a numerosi dettagli dal design ricercato, come il troppopieno ovale, il bacino laterale del lavabo asimmetrico o lo specchio illuminato More To See Lite. Altra caratteristica che esprime il valore del sistema di arredo Skyla è proprio il lavabo, il cui concept moderno, dal design versatile ha vinto il premio Red Dot Design 2025. Proposto in sei dimensioni( da 55 cm a 120 cm) e otto varianti di finiture( dal classico Brillant White al delicato Soft Green, fino alla più calda tonalità Nordic Oak) offre una vasta scelta di configurazioni insieme ai mobili, il cui catalogo offre un’ ampia gamma di componibilità per dimensioni e tipologie di cassetti e vani.
L’ EFFICIENZA DELLE NUOVE TECNOLOGIE Villeroy & Boch propone per Skyla anche una ricca gamma di rubinetteria per lavabi, bidet, zona doccia e vasche da bagno, disponibile da gennaio 2026, con due finiture a scelta: il classico Cromato e il più moderno Nero Opaco. Oltre al miscelatore per lavabo con funzione
ColdStart, la collezione comprende modelli in due altezze per il lavabo, un modello per installazione a parete e uno per il bidet, e diverse soluzioni per la vasca da bagno e l’ area doccia, garantendo uno stile coerente, in un mix di design e tecnologia, per tutte le destinazioni d’ uso. Entrando nel merito della tecnologia, è proposto il sistema di risparmio idrico AquaSmart, così come è applicata, nei water, l’ innovativa tecnologia di scarico TwistFlush, che genera un potente vortice d’ acqua per una pulizia profonda, accurata e anch’ essa volta, chiaramente, a ridurre il consumo di acqua. I sanitari della collezione Skyla sono disponibili in due forme( tonda e squadrata) che riprendono il design del lavabo, in una continuità armonica emblema di questo particolare sistema d’ arredobagno. Sono disponibili in tre finiture ceramiche: Bianco Alpin, Stone White e Pure Black. La gamma tonda è inoltre completata da un bidet coordinato.
LA STRATEGIA? GUARDARE OLTRE La versatilità della collezione Skyla, l’ essere elaborata nei minimi dettagli, sia tecnici sia estetici, aumenta una libertà d’ arredo che è uno dei punti saldi cui si basa la filosofia aziendale del nuovo Gruppo Villeroy & Boch che, con l’ acquisizione del marchio Ideal Standard, è entrato a far parte dei principali produttori di soluzioni per il bagno in Europa. La nuova azienda conta circa 12.000 dipendenti in tutto il mondo e i prodotti del Gruppo sono disponibili in più di 140 paesi. Una strategia chiara e un’ organizzazione integrata sono quindi poi i valori aggiunti alla forza di questa unione, di questa collaborazione tra marchi, che con una lunga tradizione e grande carattere punta al futuro esplorando nuovi mercati nel settore Bathroom & Wellness( ma anche Dining & Lifestyle) e accelerando la trasformazione digitale.