Primo Piano Ideagroup
carattere. In occasione dell’ ultima edizione di Cersaie, il marchio ha presentato le collezioni Nyù e Sense rinnovate nelle finiture, insieme alla nuovissima collezione Provence e a tante altre proposte. A raccontarcele è stato Riccardo Gava, Designer e Art Director Ideagroup.
IL MOBILE TORNA PROTAGONISTA Con la collezione Seventy Form, il mobile rivendica la propria centralità e, invece di cavalcare un’ onda minimale e tendere a sparire, si impone alla vista per solidità e materiali. È appoggiato al muro, sostenuto da due piedi slanciati che aggiungono pregio, grazie alle essenze disponibili. Il mobile che a Cersaie era presentato in una versione laccata opaca rosa, offre un ampio vano contenitore, dagli spigoli morbidamente arrotondati e un piano in gres Jasper. A completarlo c’ è il lavabo Giove, realizzato in Cristalplant ®, bianco all’ interno e rosa opaco all’ esterno. Le morbide scanalature del lavabo, richiamano la stondatura degli angoli presenti nell’ arredo. A completare questa soluzione, un porta asciugamano laterale.“ Si tratta di una proposta che può essere declinata in svariate modalità, selezionando tra le tantissime finiture che abbiamo a catalogo, disponibili sia per il vano sia per il top- ci ha spiegato Riccardo Gava.- Abbiamo captato un desiderio di ritorno a forme più sinuose ed è quello che mobile e lavabo riescono a fare, rispettivamente con volumi e spessori studiati e attenti a ogni dettaglio, per valorizzare l’ estetica ma anche la funzione, con un vano contenitore che è davvero molto capiente”.
UN CLASSICO CONTEMPORANEO La collezione Provence si distingue per la cura dei particolari e per il sapiente equilibrio tra tradizione e modernità. L’ anta, caratterizzata da una cornice che le conferisce tridimensionalità, restituisce un gusto classico reinterpretato in chiave attuale.“ Ho lavorato molto alla forma dell’ anta, alle dimensioni della cornice e agli spessori, fino a ottenere proporzioni bilanciate che rispettassero le esigenze produttive- ci ha raccontato Riccardo Gava. Per arrivare a certi risultati è essenziale conoscere a fondo i materiali e collaborare con chi li lavora, per comprendere quali sono le potenzialità e quali gli eventuali limiti. I risultati sono quelli di una collezione che restituisce un gusto senza tempo, ma che può essere estremamente contemporanea con gli opportuni abbinamenti”.
Collezione arredobagno Sense In basso a sinistra collezione Provence
COLORE, MATERIA E PERSONALITÀ Anche Sense, una delle collezioni più iconiche di Ideagroup, si rinnova con nuove finiture. Presentata a Cersaie in una sorprendente versione rossa, con vani a giorno e specchiera coordinati, propone un total look deciso.“ Con questa variante pensata per Sense, abbiamo decisamente osato- ha ripreso Riccardo Gava. È senz’ altro una scelta coraggiosa che immagino in un contesto dinamico e attento alle novità. È anche un modo per far comprendere ad architetti e designer d’ interni, le potenzialità del nostro catalogo. Per Sense, oltre al rosso, abbiamo ampliato le varianti cromatiche con tre colorazioni altrettanto accese, nei toni del blu e del verde”. Sono in effetti molteplici le possibilità di composizione offerte da Sense, con una gamma che comprende basi sospese o appoggiate a terra, colonne e pensili, da declinare con finiture e materiali differenti. Tra questi, c’ è senz’ altro il Fenix che Ideagroup ha introdotto in maniera pionieristica nell’ arredobagno, dopo averne sperimentato la qualità e la durata nel tempo. Si tratta, in effetti, di un prodotto che oltre a essere facile da curare è piacevole sia al tatto sia alla vista.