Speciale Cersaie 2025
DIAMO COLORE AI SANITARI
In questa pagina, dall ' alto:
serie di sanitari NUR di Alice Ceramica, colore Verde Alpi;
lavabo Falala di Flaminia, color Topazio;
Il design dei sanitari è, oggi, il punto di incontro di ispirazioni, funzioni e linguaggi; le nuove collezioni comunicano suggestioni capaci di richiamare memorie lontane reinterpretate in chiave moderna: chi con tre solchi scavati nella ceramica prova ad imprimere nella materia e nella forma forza, identità e riconoscibilità. Il lavabo è sempre più protagonista del bagno, spesso ha una forte presenza architettonica ed esprime, come una scultura, tutto il suo potenziale espressivo. A Cersaie 2025 inoltre è stato ribadito il ruolo del colore come elemento architettonico che partecipa alla progettazione del bagno … bianco compreso, in tutte le sue declinazioni. Tra gli stand della fiera è emersa con forza l’ i- spirazione alla natura e ai materiali naturali, gli unici a facilitare la riconnessione con la propria parte interiore. Anche la pietra, apparentemente statica e rigida, è motivo di ispirazione per i sanitari che diventano forme ceramiche scultoree e creano ambienti dal carattere solido, ma elegante. Il settore delle
WARM UP YOUR WELLNESS
finiture e delle texture si sta arricchendo di varianti sempre più sofisticate: superfici opache o lucide, texture tridimensionali, effetti tattili setosi studiati per indurre al contatto e trasformare il bagno in un’ esperienza sensoriale completa. Si ispirano alle pietre naturali anche nuovi compositi e solid surface. Molte aziende del settore ceramica sanitaria stanno allargando i loro orizzonti e alla ricerca di soluzioni complete per l’ ambiente bagno debuttando nell’ u- niverso degli arredi. Sempre presente la tecnologia, che aiuta a realizzare piatti doccia con uno spessore di soli 2 centimetri e con una filosofia bespoke, modellabili in cantiere, e rassicurare chi ancora teme i sanitari sospesi con sistemi di fissaggio così sicuri da poter essere utilizzati anche da non addetti ai lavori.
radiatore da bagno ventilato Frame Pro Baden di Cordivari.
La sensazione che si avverte visitando gli stand delle aziende che producono sistemi riscaldanti è la crescente volontà di trasformare un elemento essenzialmente funzionale in un vero e proprio complemento di arredo che rientra in maniera sostanziale all’ interno del progetto del bagno. Il design ha trasformato il classico termosifone in una proposta arredativa altamente personalizzabile che mette d’ accordo prestazioni termiche e riduzione dei consumi. L’ ampia gamma di colori e di finiture coordinate consente di scegliere il prodotto più adatto ad ogni ambiente dell’ abitazione. Inoltre, ogni elemento è spesso fornito di accessori porta-asciugamani, appendiabiti, mensole e barre scalda salviette. Una possibile soluzione stilistica, molto apprezzata dagli architetti, è rappresentata da sistemi di riscaldamento modulari in grado segnare in senso verticale e orizzontale gli ambienti tracciando delle linee decorative e al tempo stesso funzionali. In altri casi, su richiesta degli interior designer, è stato necessario distanziare il passo delle aste riscaldanti dei radiatori per non nascondere le texture o i rivestimenti delle pareti retrostanti. La ricerca tecnologica affianca il design per risolvere tutte le esigenze formali e spaziali, si può avere il massimo comfort climatico senza stravolgere l’ eventuale impianto già in dotazione, oppure è possibile utilizzare ventilconvettori caldo – freddo completamente incassabili nel muro e tinteggiabili con la stessa idropittura delle pareti, al fine di ottenere una continuità di decoro dell’ ambiente. L’ evoluzione verso soluzioni sempre più intelligenti ha aperto nuovi scenari di comfort, flessibilità e risparmio energetico. Spesso, i sistemi caldo freddo integrano tecnologie smart come il controllo touch e la gestione da remoto tramite app. Un aspetto importante da tener presente nell’ installazione di sistemi per la climatizzazione è l’ attenzione alla sostenibilità e al risparmio energetico attraverso l’ utilizzo di tecnologie a basso impatto ambientale.