BENESSERE E COMFORT DIFFUSO PER LA SOCIETÀ DEL FUTURO
Dalla Fabbrica al Prodotto
con una qualità della vita domestica sempre più centrale. Una società fatta di famiglie multigenerazionali, giovani alla ricerca di soluzioni su misura e persone che desiderano spazi capaci di evolvere con loro. Per questo ci impegniamo ad offrire sistemi d’ arredo flessibili e durevoli, che anticipino le esigenze di domani, integrando materiali innovativi, tecnologie intelligenti e un design sostenibile. Con questa visione, vogliamo rendere il bagno- e la casa in generale- luogo di benessere diffuso, in armonia con le persone e con il pianeta.
BENESSERE E COMFORT DIFFUSO PER LA SOCIETÀ DEL FUTURO
Responsabilità e innovazione: è questa la chiave della progettualità di Scavolini che dalle cucine oggi spazia all’ arredobagno. L’ obiettivo, come spiega l’ AD Fabiana Scavolini,“ è trasformare l’ ambiente bagno in uno spazio in cui estetica, benessere e praticità convivano in armonia”. Con soluzioni sostenibili e personalizzabili da vivere nel quotidiano, oggi come domani.
Scavolini ha cambiato le abitudini degli italiani in cucina e oggi anche in bagno utilizza lo stesso approccio progettuale. Oggi a quale società del domani vi rivolgete?
Ci rivolgiamo a una società che guarda al futuro con consapevolezza e responsabilità, dove il benessere personale si intreccia con il rispetto per l’ ambiente e
FABIANA SCAVOLINI AD Scavolini
La società del futuro a cui pensiamo quando progettiamo è fatta di famiglie multigenerazionali, giovani alla ricerca di soluzioni su misura e di spazi capaci di evolvere con le persone.
Già nel 2018 Scavolini spingeva sulla cura di sé come pratica quotidiana, tanto da riprogettare l’ ambiente bagno come spazio deputato anche al fitness con il sistema Gym Space. In che modo i vostri moduli possono cambiare le abitudini delle persone? Esplorare sempre nuove interpretazioni degli ambienti domestici, proprio come abbiamo fatto con il progetto Gym Space, per noi è una missione. I sistemi e i moduli Scavolini possono favorire un cambiamento positivo nello stile di vita delle persone perché uniscono praticità, bellezza e versatilità. Grazie a soluzioni ergonomiche, spazi ottimizzati e ambienti multifunzionali, diventa più semplice mantenere ordine, vivere gli spazi in modo organizzato e dedicarsi con maggior piacere al benessere personale. In questo modo, la stanza da bagno si trasforma in uno spazio stimolante che rende ogni gesto quotidiano più semplice e naturale. Il design diventa così un alleato discreto ma prezioso, capace di accompagnare e migliorare la vita di ogni giorno.
La personalizzazione è uno dei punti di forza dei vostri sistemi. Quali sono gli altri dictat imprescindibili per l’ arredo bagno di domani? Oltre alla personalizzazione, che resta un elemento distintivo inderogabile, l’ arredo bagno di domani deve coniugare funzionalità, estetica e responsabilità ambientale. La riflessione sul ciclo di vita del prodotto è centrale: mobili progettati per durare nel tempo, ma anche facilmente smontabili e riciclabili al termine del loro utilizzo, in un’ ottica di economia circolare. In Scavolini, oltre alla certificazione FSC ®-C168055, che garantisce la tracciabilità dei materiali a base legnosa provenienti da foreste gestite in modo sostenibile, abbiamo anche la certificazione CQP, che attesta la circolarità dei nostri prodotti, compresa tra il 96 % e il 99 %. Allo stesso tempo, il bagno si sta trasformando sempre più in uno spazio esperienziale. Per questo arricchiamo costantemente la nostra offerta: cerchiamo di proporre diverse visioni di ambienti accoglienti, versatili e confortevoli, per favorire un benessere quotidiano su misura. La flessibilità, in questo contesto, gioca un ruolo fondamentale: i nostri sistemi sono modulari e adattabili, studiati per soddisfare esigenze diverse, senza mai rinunciare a sicurezza, funzionalità ed equilibrio estetico. Design, qualità e cura sartoriale dei dettagli guidano ogni nostro progetto, dando vita a un arredo bagno capace di evolvere insieme agli stili di vita contemporanei.
24