A ntichi rituali di benessere , sauna e hammam hanno origini distinte , ma parallele . Nati duemila anni fa presso le culture finlandesi e baltiche , saune rudimentali venivano costruite utilizzando pietre riscaldate e acqua per generare vapore . Una pratica , considerata sacra , con scopi sociali , terapeutici e spirituali . Con radici nell ' antica Roma e una decisa diffusione durante l ' Impero Arabo , l ’ hammam era un luogo dove ci si riuniva per lavarsi , curare il corpo e socializzare . Entrambi i riti hanno quindi sempre condiviso l ' obiettivo di promuovere il benessere fisico , mentale e sociale attraverso il calore , l ’ umidità e l ' idroterapia . È da queste origini che traggono i propri principi le saune e i bagni di vapore proposti , oggi sul mercato con l ’ unica differenza che , grazie ai progressi della tecnologia , l ’ aspetto “ sociale ” di questi sistemi , oggi spesso pensati per l ’ home spa , è andato riducendosi a favore di una gamma di funzioni wellness e beauty davvero ampia e diversificata . Con le sue nuove proposte nell ’ ambito della home spa , Novellini si pone sicuramente tra i brand più interessanti e propositivi in questo ambito . Punta di diamante della sua nuova offerta , il progetto Celsius : un programma componibile di allestimento per spa , hammam , shower e patio concepiti come moduli assemblabili , nell ’ ambiente domestico , secondo le diverse esigenze spaziali
– sottolinea Marco Novellini – al centro di tutto abbiamo messo , ancora una volta , la persona nella sua dimensione olistica . Insomma , per Novellini il benessere non è più un optional . Attualmente in lancio europeo su tutti i mercati internazionali , Celsius è una forma diversa , e molto profonda , di benessere . Chi si mette in casa questo programma di benessere non lo fa per un mero desiderio edonistico o di status symbol , ma con l ’ obiettivo di seguire con cura e costanza un percorso di salute e bellezza . Oltre alle terapie termo e idroterapiche , i cui effetti sono certificati da specialisti del settore medico , Celsius offre benefici determinati anche dai materiali particolarmente curati ( soprattutto le essenze lignee ), dal colore , dalla luce , dai suoni . Con questa nuova proposta ci rivolgiamo alle persone che hanno a cuore il loro benessere e che con dolcezza intendono prendersi cura del proprio corpo . Persone consapevoli che , per cogliere appieno i benefici di queste antiche pratiche olistiche , la prima regola da seguire è la costanza : caratteristica che si può ottenere più facilmente con una propria Home SPA .
MODULARE LA PROPRIA HOME SPA Forte dei suoi 60 anni di esperienza nel bagno , con Celsius Novellini abbraccia il mondo delle spa traducendo il proprio know how in un progetto di soluzioni modulari all ’ avanguardia , tecnologicamente avanzate e dal design contemporaneo – di gradevole ispirazione orientale – per
MARCO NOVELLINI
" Il programma Celsius , flessibile e tecnologicamente avanzato , consente di realizzare tra le pareti di casa , un ’ area wellness in grado di adattarsi allo spazio e di inserirsi , grazie a un design raffinato , nei diversi contesti d ’ arredo ." e di contenuto terapico . Ne abbiamo parlato con Marco Novellini , CEO di Novellini Group .
IL BENESSERE NON È UN OPTIONAL Con il progetto Celsius , Novellini esplora il mondo del wellness uscendo dal perimetro della stanza da bagno per guadagnare anche altri ambienti della casa . La composizione modulare può essere di diverse dimensioni , ma sempre versatile e perfetta per prendersi cura di se stessi con efficacia . Acqua , calore umido , calore secco : gli elementi basici del wellness con questo progetto sono stati reinventati per offrire all ’ utente un pieno benessere fisico e psicologico . « E per ottenere questo risultato permettere all ’ utente di dare forma alla propria spa ideale . La varietà dei legni utilizzati nella realizzazione delle saune garantisce prestazioni ottimali nel rispetto della tradizione termale e della sostenibilità : dall ’ incantevole Hemlock canadese dai toni rosacei all ’ Abachi , più solare e fresco , tutti sono selezionati e sottoposti a severi controlli qualità e a certificazioni . Il progetto si compone di sauna , hammam , doccia combo e patio ( una stanza dedicata ai vari rituali di passaggio ) per ottenere diversi assemblaggi a seconda delle esigenze della funzionalità , del gusto e dello spazio disponibile , dalla soluzione più completa alla più essenziale , tutte pensate per efficaci percorsi di benessere .