Il Bagno Oggi e Domani Mar/Apr 2024 | Page 62

60 ATTUALITÀ / DISENIA
Nelle foto : Colonna doccia Grecale e Servomuto Atollo .
re : giardino e terrazzo rappresentano la riscoperta di spazi di un tempo lento , dove riconquistare un po ' di libertà ” fa notare Claudio Papa . Ideagroup ha colto subito le potenzialità di questa evoluzione : Disenia , infatti , punta alla necessità del vivere il benessere a 360 °. Non a caso il progetto si fonda sulla ricerca dei materiali , perché sia sostenibile . E affonda le radici nel Mediterraneo . “ Da uomo legato al Mediterraneo ho scelto come fil rouge tutte le sue sfumature . I panneli delle mini piscine sono in materiale composito b . plus Bond in 4 colori pieni e una finitura speciale che ricrea con malte particolari l ' effetto pietra di Trani . Ogni anno si aggiungeranno nuovi effetti , sempre legati alle pietre naturali ”. Oltre alla ricerca stilistica , a distinguere questa collezione è anche e soprattutto l ’ antesignana ricerca tecnica . Al posto della classica fibra di vetro , infatti , un nuovo e inedito sistema di rinforzo permette anche di riciclare i prodotti smaltiti . “ Un sistema già impiegato nella nautica , ma mai prima ad ora nel settore dell ’ arredo bagno ” sottolinea con orgoglio Papa che ha progettato tutto , dalla bocchetta alla cartuccia per il filtraggio dell ’ acqua “ con un sistema particolare dove si può inserire direttamente la pastiglia di bromo che non crea , evaporando , esalazioni acide come quelle del cloro ”.
La funzionalità come plus elevato E il comfort ? “ Immersione e postura corretta sono imprescindibili . Una posizione baricentrica troppo bassa può risultare scomoda ; se il busto resta fuori dall ’ acqua quando fa freddo , fare il bagno non è più un piacere ”. L ’ accento sul benessere passa anche dallo studio mirato dell ’ illuminazione integrata e dal sistema idrico “ Whirlpool , la miscela al top di aria e acqua , che richiede però bocchette dalle prestazioni elevate ”. Per un effetto “ wow ”, invece , ci sono la cromoterapia , l ’ Airpool e il Microsilk . Disenia , però , ha scelto di puntare su dotazioni standard elevate , tralasciando l ’ effetto scenico e aggiungendo invece plus funzionali , come il maniglione o gli elementi a corredo . “ Il benessere ha bisogno di funzionalità : la nostra mini piscina compatta ( alta solo 79 cm ) può essere installata facilmente anche in ambienti contenuti . Con il sistema di controllo automatizzato , invece , gestiamo guasti o malfunzionamenti da remoto ”. Oltre a semplificare la vita dei clienti , questo sistema permetterà di creare un vero database aziendale , con uno storico di ogni vasca installata e il controllo degli interventi del centro assistenza . Uno strumento di analisi utilissimo per cogliere le esigenze del mercato e ottimizzare i prodotti .
Un sistema a corredo , in risposta a tutte le esigenze Immedesimarsi nell ’ utente e offrire soluzioni funzionali ed estetiche ad un ’ esigenza è una vera mission per il designer . Per questo la Wellness Collection è corredata da una serie di complementi : due soffioni ( Grecale e Libeccio , premiato con l ’ ADI Ceramics & Bathroom Design Award 2023 ), un porta-accappatoio , un piccolo ripiano , il servomuto Atollo , scalette con o senza maniglione e vuotatasche . A cui si aggiungeranno nuovi elementi dedicati al relax e soluzioni tecniche per i soffioni doccia . Un corredo per tre vasche : Helba in due misure ( cm 210 , la più piccola e meno alta e cm 240 ) e Gilium , la versione quadrata più accessoriata “ secondo l ’ approccio derivato dall ’ automotive , dove le upgrade di prodotto evolvono anche in base alle scelte personali del cliente ”. Il mercato ha orientato anche la scelta delle misure , più tradizionali e adatte per la termoformatura . La collezione , già apprezzata al Cersaie 2023 , sarà disponibile negli showroom del Gruppo , pronti ad accompagnare la vendita con proposte d ' arredo . “ Quando si parla di benessere si parla anche un po ' di far sognare il cliente ” conclude Claudio Papa . E suggerire una proposta d ’ arredo è sicuramente una carta in più per dare vita a quei sogni .
Sopra : Colonna doccia Libeccio e la minipiscina Helba .