Il Bagno Oggi e Domani Mar/Apr 2024 | Page 60

58
ATTUALITÀ / DISENIA

OUTDOOR UN MONDO DI

DETTAGLI

Claudio Papa e Disenia ridefiniscono lo spazio esterno con un approccio olistico e arricchiscono di dettagli la dimensione del benessere e dell ' arredo outdoor . dall ' unione sapiente di design e architettura , al servizio di un “ un nuovo tempo per sé ”, nasce la nuova wellness collection .
DI CRISTINA MANDRINI E FRANCESCA GUERINI ROCCO

I deagroup è un ’ azienda con il made in Italy nel dna e una storia radicata nel Nord Est del territorio italiano . Disenia , una realtà acquisita dal Gruppo nel 2006 , specializzata in cabine , piatti doccia e vasche di design . Il leit motiv che unisce i due brand è la capacità di guardare al benessere delle persone . Una visione olistica ben definita , condivisa dal designer Claudio Papa che , forte della sua lunga esperienza nel settore , ha subito centrato l ’ obiettivo del gruppo con il suo progetto Disenia / Wellness Collection , presentata in anteprima lo scorso anno a Cersaie ( al Salone del Bagno la trovate nel Pad . 6 - Stand A34 / A36 ) e divenuto subito una delle più interessanti case history del mercato degli ultimi anni . A distanza di pochi mesi la collezione vanta già un ’ importante attenzione da parte di clienti e pubblico privato , confermando così il piano di ampliamento e sviluppo previsto dall ’ azienda e dal designer . Estetica raffinata , funzionalità ben espressa e una tecnologia invisibile , ma user friendly : sono questi i dictat della collezione , che con la sua lungimirante interpretazione ha segnato anche la nascita di una nuova divisione Wellness all ’ interno di Ideagroup . “ Progettare per il wellness significa considerare l ' impatto che l ' ambiente , i prodotti o i servizi possono avere sulla salute e sul benessere delle persone ” spiega Claudio Papa , designer e oggi direttore artistico di Disenia . È a partire dagli anni Ottanta che la ricerca del benessere fisico e mentale ha subito un incremento esponenziale , diventando tema sempre più rilevante fino ad integrarsi nella cultura occidentale odierna . “ Negli anni Novanta l ’ industria dell ’ arredo bagno ha capito che i bagni potevano diventare delle spa : da lì il successo dell ’ idromassaggio e delle vasche in metacrilato delle aziende specializzate nel settore ”. Oggi , però , si pensa ad un progetto wellness più ampio . Nel total wellness di Disenia “ non sono più la vasca idromassaggio o la mini piscina ad essere protagoniste , ma il progetto completo : per rispondere alle esigenze estetiche e funzionali della mini piscina o dell ’ ambiente spa ci sono una serie di complementi ”.

Claudio Papa , designer e direttore artistico di Disenia .
Benessere a 360 °, indoor e outdoor Benessere al centro della persona e dello spazio , quindi , in piena sintonia tra mente e corpo . “ La spa ha bisogno sempre di più spazio e oggi va alla conquista di ambienti esterni per potersi ristruttura-