R icorrono quest ’ anno due importanti traguardi per Simone Micheli , il suo sessantesimo compleanno e i 35 anni di attività , celebrati all ’ ADI Design Museum di Milano , con una mostra visitabile dal 16 al 30 settembre . Nato a Viareggio nel 1964 , Simone Micheli si è laureato nel 1990 in Architettura presso l ’ Università di Firenze e nello stesso anno ha fondato il suo Studio , per poi dar vita nel 2003 con Roberta Colla , alla società di progettazione Simone Micheli Architectural Hero , con sede a Firenze , Milano , Puntaldìa , Dubai , Rabat e Busan . Tantissimi gli ambiti ai quali si è dedicato , dall ’ architettura alla progettazione di interni , dal design del prodotto alla grafica e alla comunicazione , dimostrando una visione avanguardistica , un ’ attitudine alla contaminazione e un approccio olistico , teso a combinare estetica , funzionalità e sostenibilità . Tantissime le categorie di edifici che ha progettato - hotel , uffici , residenze private , spazi pubblici , strutture per il benessere - unitamente ad arredi e a oggetti destinati agli ambiti più svariati . Alla pratica Simone Micheli ha sempre accostato l ’ attività teorica , insegnando nei master universitari e prendendo parte a conferenze e workshop presso prestigiose istituzioni presenti in diverse città del mondo . Una carriera segnata da importanti riconoscimenti e da molteplici premi , ricevuti nell ’ ambito di eventi internazionali dedicati all ’ architettura e al design . Tra quelli ottenuti negli ultimissimi anni , ricordiamo il Designer of the year 2024 , al Boomspdesign 2024 , DW ! São Paulo Design Week 2024 , in Brasile , TopID Awards 2024 , TopID Interior design | NEWH Chapter Milan per il progetto BW Premier Collection , Palazzo Gatto Art Hotel & Spa e il Premio Rĕgula | 100 Progetti Italiani 2023 , Roma , Categoria “ Interior Design ”, per il progetto BW Premier Collection Palazzo Gatto Art Hotel & Spa .
Un segno distintivo A qualsiasi contesto siano destinati , i progetti di Simone Micheli non passano inosservati . Le palette cromatiche sono spesso audaci e conferiscono ad ambienti e oggetti , una precisa identità visiva . Le forme , frequentemente inedite , alludono a motivi organici , in qualche caso zoomorfi , mentre i materiali , attentamente selezionati per le loro qualità anche sostenibili , sono altamente innovativi . Nell ’ ambito del design del prodotto , Simone Micheli ha frequentemente messo in discussione e sovvertito la tradizione archetipa degli oggetti . Per l ’ arredobagno , ad esempio , ha rivoluzionato la concezione ordinaria del radiatore , quando per Cordivari ha proposto Sfere , nomen omen , rifiutando l ’ idea di forme rettangolari . In questa ricerca che ha messo al bando gli spigoli , trovano spazio le linee sinuose e avvolgenti . Si pensi , sempre per il mondo del bagno , alle vasche disegnate per Novellini , Infinitive e Ship , dai profili serpentinati che creano nuove relazioni con gli ambienti . La linea fluida caratterizza anche le ceramiche Henges realizzate per Simas e abbinate ad accessori e arredi . Talvolta , gli oggetti disegnati da Simone Micheli presentano una componente ludica . È il caso di Fisk , i pouf modulari a forma di pesciolini ideati per Adrenalina , da incastrare gli uni agli altri come pezzi di un puzzle , combinandone i differenti colori . Alla vena ludica , Simone Micheli ha spesso associato quella ironica , destinata anche a categorie di oggetti tradizionalmente molto rigorosi . Si pensi al miscelatore Ring , disegnato nel 2010 per la già ST Rubinetterie , con al posto di una leva ordinaria , un anello vivacemente colorato .
ph . by Maurizio Marcato
A PROPOSITO DI BAGNO … IL PENSIERO DI SIMONE MICHELI
293.16 rivista con IL PATROCINIO DI ASSOBAGNO - DBINFORMATION SPA - ANNO 42 - FEBBRAIO / MARZO 2016 www . ilbagnonews . it
OGGI E DOMANI
COPERTINA RADIATORE SFERE DI CORDIVARI : DESIGN ( IS ) POWER DESIGN 4 INDUSTRY WC EVOLUTION : FUNZIONALITÀ + BENESSERE SPECIALE SALONE HASHTAG # TENDENZE TAVOLA ROTONDA PROGETTARE INSIEME IL FUTURO
Oggetti e contesto Gli ambienti concepiti da Simone Micheli , tendono a offrire una completa esperienza sensoriale che alla vista , stimolata da forme e colori , unisce l ’ udito , con la possibilità di introdurre suoni , l ’ olfatto , per la combinazione di profumi e il tatto , esperibile grazie a superfici e materiali sempre nuovi . Anche l ’ illuminazione gioca un ruolo fondamentale nei progetti di Simone Micheli , impiegata non solo per rischiarare gli spazi , ma anche come elemento di design che contribuisce a dar vita a specifiche atmosfere e a esaltare le caratteristiche architettoniche di un dato ambiente . In alcuni casi la luce è integrata agli arredi , come in tante soluzioni proposte per l ’ arredobagno : da Narciso per Axia Contract & Bath , sistema che al lavabo accosta lo specchio o agli specchi rotondi con il disegno di una mezzaluna retroilluminata che fanno da complemento alla serie Henges di Simas .
La zona bagno è un luogo di rigenerazione , un rifugio per il corpo e la mente , dove funzionalità ed estetica devono coesistere in perfetta armonia . Nella mia visione , questo spazio rappresenta un ' opportunità per esprimere innovazione . Ogni elemento , dalla scelta dei materiali all ' illuminazione , contribuisce a creare un ' atmosfera di benessere e lusso . Nel mio approccio , prediligo l ' uso di forme pure e linee essenziali , combinando tecnologia a sostenibilità . La scelta dei colori e delle texture deve evocare tranquillità e raffinatezza , trasformando il bagno in un luogo iconico e stimolante . L ' attenzione ai dettagli è nodale : dai rubinetti alle plurime materie possibili , ogni componente deve essere accuratamente selezionato per garantire non solo bellezza , ma anche durabilità e facilità di manutenzione . La zona bagno , nella mio pensiero , rappresenta più di un semplice spazio funzionale : è un ' esperienza sensoriale , un viaggio attraverso il lusso quotidiano , capace di migliorare la qualità della vita di chi lo utilizza .