32
INTERNI BAGNO
R ealizzata nelle campagne marsalesi per una giovane coppia , la villa a corte , 320 metri quadrati su un unico piano , è stata concepita dalle architette Anna Giustolisi e Alessandra Zichittella , dello studio Anna Giustolisi Architetti , in modo da far vivere in continuità gli ambienti interni ed esterni . « Abbiamo sperimentato l ’ organizzazione dello spazio domestico per ottenere luoghi privati , ma al tempo stesso connessi e omogenei », spiega Anna Giustolisi . Sia internamente che esternamente si è privilegiato l ’ uso di un ’ illuminazione tecnica e architetturale totalmente integrata nella costruzione in modo da valorizzarla senza prevaricazioni su arredi ed elementi decorativi . Gli interni richiamano un ’ idea di comfort rilassato e in un contesto generale di colori neutri , determinati dai pavimenti in grès e dagli intonaci a parete , una decisa eccezione cromatica è costituita dai due bagni . In particolare dallo spazio padronale , dominato da un energetico color arancio che caratterizza le pareti , la grande vasca di formato irregolare su pedana e il piano che sostiene i due lavabi , e dal bagno per gli ospiti , per il quale è stato scelto un avvolgente e rilassante blu . Questi rivestimenti colorati di così notevole effetto sono stati ottenuti grazie all ’ applicazione della resina Kerakoll , che rende briosi ma allo stesso tempo eleganti gli interi involucri . Negli spazi benessere come nel resto dell ’ abitazione , è stata riservata grande attenzione all ’ efficientamento energetico , ottenuto grazie a una combinazione di elementi che coinvolgono i materiali per l ’ isolamento , i serramenti e gli impianti ecosostenibili per l ’ utilizzo di energie rinnovabili .
« Nel nostro lavoro , lo studio della natura dei luoghi e della loro storia è alla base della realizzazione di qualsiasi opera . In questi bagni , l ’ applicazione polisensoriale dell ’ elemento cromatico rimanda alle valenze più intrinseche del Mediterraneo ».
Anna Giustolisi ( Anna Giustolisi Architetti )
Laureata in architettura a Palermo , Anna Giustolisi ha fondato a Marsala , nel 2006 , lo studio di progettazione , architettura e design Anna Giustolisi Architetti il cui team è composto anche dagli architetti Alessandra Zichittella , Alessandro Paonessa ed Erica Bevilacqua . Impegnato in una continua ricerca e sperimentazione in ogni ambito progettuale , lo studio ha sviluppato un approccio di lavoro innovativo realizzando opere che spaziano dal residenziale all ’ hospitality , dal terziario al commerciale .