Il Bagno Oggi e Domani Luglio/Agosto 2024 | Page 25

I n un concetto coerente e articolato di total bathroom , numerose collezioni che comprendono elementi contenitori , sanitari , docce , complementi e accessori . Il tutto disponibile con consulenze , ausili progettuali e assistenza che rendono l ’ allestimento della stanza bagno – sempre più protagonista degli interni domestici – un ’ operazione a zero stress , per l ’ utente , che può contare sulle proposte coordinate , sia esteticamente sia dal punto di vista tecnico e funzionale di Agha , Artesi e Ardeco , i tre brand di Gruppo Artesi . Il desiderio , da parte del cliente , di affidarsi a un interlocutore unico in grado di fornirgli , chiavi in mano , uno spazio benessere personalizzato e cucito sulle proprie esigenze è stato da tempo intercettato dal Gruppo che punta proprio su questo plus , nella propria proposta , per offrire soluzioni in grado di soddisfare qualsiasi richiesta . All ’ interno di Gruppo Artesi i tre marchi mantengono la propria identità ben riconoscibile , che trova però nella coesione sinergica del gruppo , sinonimo di qualità e stile , la propria forza propulsiva . Qualità dei materiali , processi di lavorazione certificati e controllati , nuovi criteri progettuali e modalità produttive , importanti investimenti in tecnologia sono stati in questi anni il focus del Gruppo , senza dimenticare sostenibilità e risparmio energetico . Spaziando dal classico al design più attuale , le soluzioni complete d ’ arredo permettono di customizzare l ’ ambiente bagno in ogni sfumatura spesso anticipando le tendenze del mercato .

LA CHIAVE DEL SUCCESSO ? ECCELLENZA DAL DESIGN ALLA CONSEGNA
Clara Verardo , titolare di Gruppo Artesi , ci spiega in che modo il Gruppo si è costruito il ruolo di interlocutore unico per l ’ arredamento della stanza da bagno . « Abbiamo deciso di integrare competenze come visione strategica , innovazione creativa e struttura organizzativa nel momento in cui abbiamo intercettato la domanda di soluzioni complete per l ' arredamento del bagno come un bisogno specifico del mercato . Offrire soluzioni organiche e personalizzate è stata una scelta vincente ed è stato determinante lavorare sul brand : oggi Gruppo Artesi è riconosciuto come sinonimo di qualità , design innovativo e soluzioni su misura . Fondamentale è stato investire in tecnologie avanzate , sistema di controllo qualità rigoroso , servizio clienti e logistica efficienti ». Abbiamo chiesto a Verardo quali sono i canoni fondamentali dello stile Artesi . « Difficile definire un canone estetico unitario per il Gruppo , composto da tre brand autonomi , ma volendo individuare delle parole chiave direi linee pulite e geometriche , pensate per esaltare la purezza delle forme ; qualità , che caratterizza i materiali trattati con finiture in grado di esaltarne bellezza e resistenza ; colori , preziosi per definire emozioni visive e tattili ; personalizzazione e flessibilità , indispensabili per soluzioni su misura cucite sulle esigenze dei cliente ; coerenza stilistica , per armonizzare con gli altri ogni elemento delle nostre collezioni .
In apertura : collezione Heritage by Artesi . A fianco : dettaglio della collezione box doccia Way by Agha e collezione di elementi contenitori Yoko by Ardeco .
DAI TRE BRAND , TRE NUOVE COLLEZIONI DALLE POTENZIALITÀ PERFORMANTI Firmata da Enrico Cesana ( cui si devono anche le serie Way e Yoko ), la collezione di mobili Heritage by Artesi mostra appieno l ’ intramontabile forza espressiva del legno . Un materiale in cui le varie texture raccontano di sensazioni tattili e percorsi estetici unici nelle diverse qualità performanti . Le venature , mai uguali fra loro , fanno sì che ogni mobile si caratterizzi per un ’ esclusiva e preziosa diversità . Nuove finiture in rovere e noce canaletto permettono inoltre soluzioni compositive in grado di garantire una continuità formale fra i diversi ambienti della casa . La collezione Way by Agha punta invece su un box doccia che riscrive il concetto di pulizia progettuale . Con un telaio minimalista di soli 4 cm e una chiusura a calamita soft close , Way si contraddistingue per la barra orizzontale che è un vero e proprio segno distintivo della collezione . Il box è dotato di lastre in vetro temperato di 8 mm di spessore , soluzione che esalta il design lineare e squadrato . I profili sono a muro con compensazione telescopica . La ricerca di una matericità raffinata e di volumi essenziali è alla base della collezione di elementi contenitori Yoko by Ardeco . Protagonisti i vetri , gli specchi , il grès , i laccati e le varie essenze che formano i frontali creando cornici contenitive di notevole impatto . Unitamente a nuovi elementi orizzontali a giorno , i volumi delle basi folding abbattono i confini visivi sottolineando i profili minimal delle ante .