IL NUOVO SHOWROOM AZIENDALE Ceramica Sant ' Agostino ha recentemente svolto un importante lavoro di rinnovo degli spazi espositivi che ha portato alla realizzazione di uno showroom all ’ interno dell ’ azienda . Lo spazio è diviso in due aree distinte e complementari : la sala mostra dedicata all ' esposizione delle collezioni e l ' home space , un concept espositivo che ricrea uno spazio casa in cui l ' abbinamento di materiali e rivestimenti in stili diversi arredano i vari ambienti di un ’ i- deale abitazione . La sala mostra è una zona dedicata alla presentazione delle collezioni più recenti ed iconiche in cui i colori ed i formati vengono esaltati dagli abbinamenti delle superfici . Accanto ad un ' area composta da pannelli espositivi che mostrano le diverse collezioni , sono state realizzate delle ricostruzioni di ambientazioni realistiche , per far apprezzare le combinazioni di più collezioni con complementi d ' arredo e dettagli decorativi .
GREEN SUSTAINABILITY Ceramica Sant ’ Agostino , per essere in linea con i suoi valori aziendali , ha deciso di intraprendere un percorso nell ’ ambito della Sostenibilità , nato dalla volontà di integrare il suo approccio di impresa con i temi ESG ( Environment , Social e Governance ). In occasione del Cersaie 2023 Ceramica Sant ’ Agostino ha presentato il primo Bilancio di Sostenibilità in cui vengono esposti i valori che guidano le azioni , gli obiettivi quotidiani e i comportamenti adottati dall ’ azienda per rispettare le normative . L ’ azienda si impegna in maniera trasversale per ridurre gli impatti ambientali , dall ’ incremento di energia da fonte rinnovabile alla riduzione dei consumi idrici , fino al ricircolo completo degli scarti di produzione . L ’ impegno verso la Sostenibilità non prescinde dalla sua dimensione sociale rappresentata dall ’ attenzione verso chi dedica la propria passione e creatività alle attività di Ceramica Sant ’ Agostino .
LAB R & D Space Lo spazio ricerca e sviluppo di Ceramica Sant ’ Agostino è il luogo dove si sperimentano nuove idee . Collocato all ’ interno della fabbrica , il LAB dialoga costantemente con l ’ area e gli addetti dedicati alla produzione . Qui i creativi si circondano di tutti i possibili strumenti e elementi di ispirazioni di un nuovo progetto . In questo spazio , regolarmente aggiornato , si pone grande attenzione agli equilibri di colori , tonalità , brillantezza , matericità . All ’ interno del laboratorio è allestita anche una piccola
area espositiva dove ogni piastrella o lastra in grès porcellanato , per verificare l ’ interazione con i vari elementi della ricerca in atto . Chi visita il LAB ha anche modo di interfacciarsi direttamente con i valori della mission e della vision aziendale , strillati in modo chiaro su manifesti e pareti . Chiara Manuzzi , Product Manager dell ’ a- zienda , ci ha raccontato che “ c ’ è un settore dedicato ai prototipi ancora in fase di studio e di approfondimento ; abbiamo voluto portare le varie fasi di produzione , dalle materie prime fino al prodotto finito . Il Lab è utilizzato anche dagli architetti dove possono , in totale libertà , creare dei moodboard attraverso accostamenti di materiali e di colori da presentare ai clienti ”. Il Lab è utilizzato , oltre che dai creativi , anche dai collaboratori della rete commerciale che qui trovano elementi preziosi per costruire un affascinante storytelling per i loro clienti . Dal LAB R & D Space qui ha preso in parte ispirazione anche il progetto dello showroom monomarca aperto di recente a Milano da Sant ’ Agostino , in Corso Garibaldi .