Il Bagno Oggi e Domani Luglio/Agosto 2022 | Page 71

IDEAL STANDARD DALLA PARTE DEL PROGETTISTA
Sul palcoscenico del Salone Ideal Standard ha presentato la propria visione , lanciando un messaggio chiaro a un settore che sta attraversando tanti cambiamenti . A conclusione di un percorso iniziato 4 anni fa con Palomba Serafini Associati e consolidato nei due anni di pandemia , l ’ azienda non ha solo lavorato alle collezioni , ma ha messo a punto una nuova modalità di ideazione del bagno , Ideal Standard Singular™ , uno strumento al servizio del progettista .
Entrando nello stand Ideal Standard , con il bianco che domina pareti , luci e prodotti , un ambiente centrale di grandi dimensioni ci ha introdotti alla rinnovata filosofia del marchio , per poi condurci verso spazi più intimi , come intimo è il bagno . Un passaggio segnato da oggetti iconici che hanno una forte relazione con le radici culturali dell ’ azienda e da nuove forme attualizzate . Jan Peter Tewes , Co- Amministratore Delegato del gruppo , ci ha spiegato che Ideal Standard vuole tornare a essere leader nel mercato italiano . “ Rispetto ad altri , possiamo offrire una gamma completa di prodotti e abbiamo capacità produttive uniche , con ingegneri in grado di trovare soluzioni altamente performanti sul piano tecnologico - ha precisato . Il nostro settore è mosso da architetti che cercano proposte versatili , adatte a ogni necessità ”. Nella visione di Jan Peter Tewes non esiste estetica senza tecnologia , design senza performance . A mostrarci concretamente il valore di questi binomi è Roberto Palomba , architetto e designer , cofondatore insieme a Ludovica Serafini di Palomba Serafini Associati . Guidandoci tra le nuove proposte , Roberto Palomba ci ha presentato i miscelatori con erogazione elettronica di acqua e sapone , per poi passare a Solos , inedita soluzione che integra il miscelatore al lavabo , grazie a un foro tagliato ad altissima precisione . “ La riduzione del materiale ha innumerevoli vantaggi - ha sottolineato Roberto Palomba . Consente di avere meno scarti , di utilizzare meno energia , con un risparmio che su un ’ economia di scala fa la differenza . Il nostro obiettivo è quello di realizzare soluzioni con un elevato contenuto estetico , con valori etici che garantiscano alte performance e che diano emozioni . Si tratta di oggetti con i quali viviamo quotidianamente , per cui la componente sentimentale è fondamentale ”. L ’ estetica è decisamente minimalista : il miscelatore è privo di ghiera , il lavabo ha pareti ultra sottili ed è ottenuto dalla miscela di ceramica Diamatec ® , brevettata da Ideal Standard . “ Si parla tanto di sottrazione , ma in Solos la riduzione di materiali è evidente - ha ripreso Jan Peter Tewes . Ideal Standard ha a cuore la sostenibilità ed è per questo che assecondando il buon senso comune , abbiamo ideato miscelatori che
permettono di regolare il flusso e la temperatura dell ’ acqua , abbiamo tolto progressivamente materiali superflui dalle confezioni ed entro la fine dell ’ anno elimineremo tutta la plastica dagli imballaggi , oltre a ridurre le immissioni di CO 2 dai nostri impianti . Sono tutte azioni di buon senso che legislazione e consumatori attenti ci hanno stimolati a compiere ”.
Una pluralità di stili Con Ideal Standard Singular™ è possibile comporre stanze da bagno con identità variegate che mescolano gli stili . “ Si tratta di una semplice soluzione che consente di mettere in pratica il nostro motto : ‘ All comes together ’ - ha aggiunto Jan Peter Tewes . Non sta a noi suggerire cosa sia giusto , perché ognuno ha gusti ed esigenze differenti , ma sta a noi fornire tutta l ’ assistenza possibile per realizzare un bagno completo che consideri lo stile del contesto nel quale verrà inserito , il budget e la tipologia degli utilizzatori finali ”. Un esempio di questa pluralità di stili , ci è offerto nello stand Ideal Standard del Salone da Calla , monumentale e scenografica vasca neoclassica che si presta a una collocazione a centro stanza , dai vasi con cassetta e con brida , dai lavabi a colonna , da abbinare a miscelatori dai profili moderni o ad arredi minimali . “ Con Singular™ il progettista può giocare con forme e materiali , in una combinazione infinita di componenti che rendono il bagno unico - ha chiarito Roberto Palomba . In qualità di art director di Ideal Standard il mio compito è stato quello di gestire il segno con nuove proposte che mostrassero competenza e attitudine alla bellezza , proprie della tradizione italiana , coniugate a un ’ azienda internazionale ”. A semplificare ulteriormente l ’ approccio alla progettazione ci sono i cataloghi curati da Palomba Serafini Associati , i Sector book che guidano nella scelta , propongono soluzioni fluide , incrociano generi e categorie , attraverso una grafica chiara , con planimetrie facilmente fruibili e immagini di ambienti e prodotti , corredate dai codici .
JAN PETER TEWES , CO-AMMINISTRATORE DELEGATO IDEAL STANDARD “ Ideal Standard Singular™ è una semplice soluzione che consente di mettere in pratica il nostro motto : ‘ All comes together ’. Non sta a noi suggerire cosa sia giusto , perché ognuno ha gusti ed esigenze differenti , ma sta a noi fornire tutta l ’ assistenza possibile per realizzare un bagno completo che consideri lo stile del contesto nel quale verrà inserito , il budget e la tipologia degli utilizzatori finali ”
ROBERTO PALOMBA , ARCHITETTO E DESIGNER , PALOMBA SERAFINI ASSOCIATI “ In qualità di art director di Ideal Standard il mio compito è stato quello di gestire il segno con nuove proposte che mostrassero competenza e attitudine alla bellezza , proprie della tradizione italiana , coniugate a un ’ azienda internazionale ”.