Il Bagno Oggi e Domani Luglio/Agosto 2022 | Page 67

Vista dello stand Scavolini al Salone del Bagno 2022

A l centro è stato messo il racconto , il percorso per arrivare al prodotto . È emerso chi ha comunicato con le immagini , chi ha ‘ giocato ’ con allestimenti inusuali e chi ha trasmesso con messaggi semplici ascoltando le parole della presidentessa del Salone del Mobile , Maria Porro , “ ci siamo mossi con un approccio dal basso , senza imporre nulla ma dando tanti strumenti alle aziende per lavorare in modo più sostenibile e basandoci anche su quanto imparato al Supersalone . Ci siamo confrontati con gli allestitori più importanti e , insieme a loro , abbiamo definito delle linee guida su materiali , logistica , catering , illuminazione , tessuti . Queste linee guida sono state distribuite a tutti i marchi che partecipano al Salone 2022 : non avevano l ’ obbligo di seguirle ma in tantissimi l ’ hanno fatto .”

Suggerimenti essenziali che hanno dimostrato che si può parlare di design anche in modo semplice ; ancora una volta , a vincere , sono state la creatività , le idee , la comunicazione . Del resto , il Salone del Bagno , è il più importante evento nazionale capace di esibire tutte le qualità che lo contraddistinguono : mettere in comunicazione chi crea , chi produce e chi compra . Un settore sempre in crescita e in trasformazione , che ha saputo adeguarsi ai mutamenti del modo di vivere la casa dedicando maggiore attenzione al benessere attraverso nuovi materiali super performanti e nuove tecnologie . La sala da bagno non è più l ’ ambiente secondario
SALONE DEL MOBILE . MILANO 2022 : I NUMERI DEL SUCCESSO
Duemilacentosettantacinque brand espositori , di cui il 27 % esteri . In termini di affluenza di visitatori , le presenze registrate sono state 262.608 , in sei giorni , da 173 Paesi . Il 61 % di operatori di settore e buyer provenivano dall ' estero . Oltre 3.500 i giornalisti accreditati da tutto il mondo . Ecco i numeri della 60esima edizione del Salone del Mobile . Milano , che ha dimostrato , ancora una volta a distanza di tre anni dalla precedente , come l ’ arredamento di qualità sia in grado di attrarre talenti , raccontare creatività e progetti , essere un eccezionale luogo di incontro , scambio e condivisione di idee che hanno prodotto lavoro e business . “ Il Salone ha confermato di essere una formula vincente da cui non si può prescindere ”, ha commentato il presidente di FederlegnoArredo Claudio Feltrin , parlando a nome di una filiera che raccoglie 70mila imprese , con 294mila addetti , che generano un fatturato di quasi 50 miliardi di euro . “ La casa intelligente , il rinnovo dei materiali , l ’ intreccio fra tradizione e innovazione puntando alla sostenibilità intesa sempre più come leva competitiva , sono stati la dimostrazione pratica di quanto le imprese abbiano continuato a investire in questi anni seppur così difficili , senza mai smettere di guardare al futuro con ottimismo ”. L ’ appuntamento è per il 2023 , quando il 61 ° Salone del Mobile aprirà di nuovo i cancelli dal 18 al 23 aprile !