Il Bagno Oggi e Domani Luglio/Agosto 2022 | Page 37

Cuore di Groove è il soffione che invece prodotto in acciaio Inox , già noto per la sua resistenza e riciclabilità . Complessivamente il design del sistema doccia è essenziale : tre scanalature concentriche nascondono le uscite dell ’ acqua e la giunzione tra la parte mobile del soffione e il pannello del controsoffitto . L ’ ispezionabilità è garantita dalla facile estraibilità per ogni necessità manutentiva . Il soffione , infatti , quando è in posizione di riposo , resta semplicemente appoggiato sul controsoffitto nello stesso modo in cui un tombino stradale è posato nella sua sede . Groove è disponibile in tre versioni : quadrata piatta , ovale piatta e ovale tridimensionale ( è il modello di punta : grazie a uno spanciamento della superficie , rappresenta l ’ idea stessa della caduta dell ’ acqua ). Il quadrato e l ’ ovale rendono geometricamente possibile l ’ estrazione grazie alla possibilità di girare la parte mobile di qualche grado . Da un punto di vista dell ’ installazione è necessaria una controsoffittatura di almeno 15 centimetri .
Made for pleasure D ’ altra parte per Alpi l ’ innovazione tecnologica e l ’ attenzione all ’ estetica hanno sempre costituito un binomio indissolubile . La collaborazione con affermati designer ha definito un programma di rubinetterie dalle linee di design e moderne alle linee più classiche , realizzate per rispondere alle esigenze sempre più sofisticate del mercato . La cura del dettaglio , l ’ alta qualità e il servizio sono solo alcuni degli elementi focali che caratterizzano Alpi . La produzione è quasi tutta interna e ciò consente di gestire gli ordini con tempi molto concorrenziali . Il claim “ made for pleasure ” descrive perfettamente lo scopo principale delle sue collezioni , ossia portare benessere nell ’ ambiente bagno puntando al piacere personale .
Da Fade a Groove “ Penso che ci sia qualcosa di profondamente onesto nel fatto che gli oggetti facciano il loro lavoro , che è quello di entrare nella vita delle persone con garbo , con delicatezza e poi in qualche modo rilasciare giorno per giorno dei significati ”, ha detto Fioravanti esprimendo l ’ idea progettuale che permea le sue realizzazioni . Per Alpi il designer ha ideato diversi prodotti tra cui la serie di rubinetteria Allen , ispirata all ’ esattezza degli strumenti tecnici , e Fade , il soffione a scomparsa , entrambi vincitori del prestigioso iF Design Award nella categoria Bagno e del Good Design Award . Con Fade , in particolare , Fioravanti ha anticipato il concetto di Groove , disegnando un soffione doccia che si immerge nel controsoffitto fondendosi con l ’ architettura . In questo caso però il sistema prevede la fornitura di un corpo soffione da assicurare alle strutture del cartongesso durante il montaggio del controsoffitto che viene poi finito da un pannello di cartongesso traforato fornito nel kit di installazione .