Il Bagno Oggi e Domani Giu/Lug 2025 | Page 41

Primo Piano Scavolini
La collezione Miko, qui nella composizione costituita dalla base sospesa in decorativo Rovere Gold con profilo maniglia e gola Flat in finitura
Titanio; piano in gres porcellanato Calacatta oro( spessore di 10 cm) con lavabo Monolith integrato. A completare l’ insieme, la specchiera Ikon in dettagli argento con luce Nanda in finitura nero opaco
Miko non è una semplice collezione, ma un sistema completo di arredobagno, design Vuesse di Scavolini, azienda riconosciuta come“ Marchio storico di interesse nazionale”, che dal 2012 offre soluzioni per la stanza da bagno oltre a quelle per l’ ambiente cucina. Alla base del programma una specifica ricerca nella lavorazione dell’ anta – squadrata, con profilo a“ L” – che ne diviene tratto ed elemento caratteristico, e viene proposta in abbinamento a due tipologie di gola, Flat o Round: una questione di funzionalità ma anche di estetica, grazie al decoro geometrico che ne deriva e che si esprime anche nel copri fianco. Leggerezza e pulizia delle forme sono alla base della filosofia stilistica di Miko, così come lo è la ricerca della praticità quotidiana. Progettare arredi versatili e fruibili infatti è per Scavolini parte della propria mission, che si riflette anche sull’ offerta di una vasta selezione di finiture, tonalità e scelte materiche che consentono di personalizzare e valorizzare l’ ambiente bagno. In particolare, Miko presenta tre nuove nuance dall’ effetto perlato – Cuvée, Pas Dosé e Perlage – che ampliano la gamma dei laccati lucidi e opachi, e sono proposte anche in versione dogata verticale. Le ante sono realizzate in vetro con telaio in Alluminio Argento, Bianco o Grigio Ferro, in versione liscia o dogata. Oppure, per avere ancora più carattere nel design, il catalogo offre raffinate varianti con effetto metallo, in decorativo, laminato, laminato strips e Fenix NTM ®, materiale opaco frutto di ricerca e innovazione tecnica molto usato nel settore.
COMBINAZIONI ESTETICHE CUSTOM SU MISURA La proposta d’ arredobagno Miko può configurarsi ed essere personalizzata creando composizioni che possono essere armoniosamente abbinate a lavabi classici o dalle forme più inusuali, piani top di diversi materiali e specchiere dal taglio minimal, oltre a diverse soluzioni d’ illuminazione e complementi. L’ ampio ventaglio di soluzioni progettuali che è possibile scegliere si manifesta ad esempio nella versione della nuova anta telaio in Alluminio in finitura Acciaio Scuro e rete metallica Round. Oppure, per un arredobagno dal tratto ancor più contemporaneo, è disponibile l’ anta in vetro stopsol chiaro oppure in versione fumé trasparente da abbinare a pensili ed elementi scorrevoli, sospesi o in appoggio.
QUEL TOCCO DI COLORE CHE PUÒ FARE LA DIFFERENZA Dalla scelta di un caldo arredamento che trova la sua piacevole sintesi nella proposta con profilo maniglia e gola Round in finitura Titanio, abbinati all’ anta in decorativo Rovere Gold – che possiamo vedere in queste pagine –, tra le numerose alternative anche un’ interessante sfumatura scura blu notte – con anta in laccato opaco Blu Moon –, che riesce in maniera armonica e contemporanea a far risaltare il candore della ceramica e i vari cromatismi delle rubinetterie.