Primo Piano Palazzani
Finiture innovative e tecnologie avveniristiche Palazzani ha investito molto sulle finiture speciali per migliorare la qualità e l’ estetica dei suoi prodotti con proposte in linea con i gusti contemporanei dei consumatori e dei professionisti. I nuovi processi produttivi, come la Cromatura Trivalente( CromoZero) priva di sostanze dannose per l’ essere umano e la PVD Color Technology sono totalmente gestiti internamente con impianti di nostra proprietà per garantire a ogni singolo prodotto il 100 % delle speciali prestazioni tecniche ed estetiche raggiungibili con queste finiture. « Alle colorazioni PVD abbiamo recentemente affiancato, anche delle colorazioni pastello, molto richieste nelle soluzioni di arredo di alto livello, realizzate con l’ innovativo processo HRP( High Resistance Paint) una tecnologia di finitura che offre ai prodotti una resistenza alla corrosione, agli agenti chimici e atmosferici, all’ abrasione e all’ usura superiore dell’ 82 % rispetto alla classica ossidazione anodica utilizzata per la colorazione ».
Impianto di cromatura trivalente Marco Palazzani, Ceo di Palazzani
Entriamo così nel vivo della visione imprenditoriale e dello sviluppo dei prodotti Palazzani Fondamentali sono due pilastri: da una parte una chiara e precisa visione strategica verso l ' estetica, per soddisfare le esigenze dell ' architetto e del consumatore finale; dall ' altra un intelligente utilizzo delle nostre competenze tecniche, per creare prodotti innovativi in chiave di sostenibilità, ergonomia, durabilità. « Prima di tutto, però, il prodotto deve trovare una giusta posizione sul mercato. Da qui si parte per riuscire a garantire che il rubinetto sia all ' altezza delle aspettative, anche nell’ efficienza. Una parte importantissima è svolta da tutto il processo d’ industrializzazione, iniziato diversi anni fa investendo, anche grazie agli incentivi fiscali, in nuovi macchinari e in impianti di ultima generazione ».
Al servizio del mercato e del cliente. Cosa si delinea, in termini di design e tendenze, nel futuro di Palazzani? « Ci interessano molto il mondo del wellness e delle private spa- che sta prendendo sempre più campo nelle case moderne- e il settore del contract. Stiamo facendo anche un’ attenta analisi dell’ offerta complessiva presente sul mercato per“ elaborare” nuove forme per le rubinetterie e le docce delle nostre collezioni che rispecchino la nostra identità ma che possano perfettamente integrarsi in ogni tipologia di progetto. Siamo, inoltre, al lavoro per presentare nei prossimi mesi delle nuove collezioni frutto d’ importanti collaborazioni ». Palazzani ha creato anche un’ u- nità interna formata da professionisti appositamente formati per promuovere e consolidare il rapporto sinergico con il mondo dell’ architettura. « Abbiamo sviluppato una vera e propria carta dei servizi a disposizione degli studi con cui collaboriamo specificatamente sviluppata per rispondere a qualsiasi loro necessità », conclude il Ceo che alla domanda su quale sia il metro di misura per stabilire l’ affidabilità dei prodotti risponde deciso:“ la soddisfazione del nostro cliente … dimostrata da un bassissimo tasso di utilizzo dei ricambi, ma soprattutto della garanzia!»
Da sinistra: Collezione 3Tre, design Andrea Zani
Sistema doccia, collezione Midi
Collezione Montecarlo, design Andrea Zani