Ph Rodolfo Profumo
Anty Pansera è la nuova Conservatrice al MIDeC di Laveno
A Cerro di Laveno , in provincia di Varese , nel Palazzo Perabò -dal marzo 2023- Anty Pansera è stata nominata Conservatrice del MIDeC , il Museo internazionale del Design ceramico fondato nel 1971 , progettato da Antonia Campi . Coadiuvata da Giacinta Cavagna di Gualdana , Anty Pansera nella presentazione ha spiegato la filosofia che permeerà il suo lavoro per il Museo : “ la valorizzazione del patrimonio del MIDeC è il primo dei due pilastri del programma-progetto che ci si propone per questo nuovo corso del Museo . Ovvero , riscoprire un intrigante passato e riaprire casse piene di meraviglie . Il secondo è l ’ attenzione e la messa in scena di momenti pregnanti della storia della ceramica ( e dei ceramisti ) coniugata con l ’ attenzione al presente e alle innovazioni che questo materiale ecologico permette progettualmente e creativamente : la ceramica è infatti sempre più protagonista della ricerca contemporanea , borderline tra il mondo , il progetto del design e l ’ arte ”. Con sede nel cinquecentesco Palazzo Perabò , il Museo ha un ’ area espositiva di undici sale al primo piano , che ospitano l ’ esposizione permanente mentre al pianterreno le quattro sale sono dedicate a mostre temporanee di artisti e designer . La maggior parte delle opere permanenti presenti nel Museo , provengono dalla raccolta della Società Ceramica Italiana -Richard-Ginori , e riguardano il grande patrimonio storico della Società Ceramica di Laveno ( incorporata nel 1965 ) e da alcune donazioni di privati : Scotti-Meregalli , Franco Revelli , etc ). Pezzi firmati tra gli altri da Guido Andloviz e Antonia Campi . Il Museo ha proposto la presenza de “ La SCI , Società Ceramica Italiana , alla 1 ° Mostra Biennale delle Arti Decorative Internazionali di Monza che avvenne giusto 100 anni fa , maggio 1923 ”, ricostruendone scenograficamente la sezione , allestita dall ’ architetto Piero Portaluppi . Il 15 luglio ( e fino al 30 settembre di quest ’ anno ), invece , si aprirà una mostra dedicata a “ 100 % Un centenario e cento pezzi : Richard Ginori e Giò Ponti 1923-2023 ”, in una collezione tutta lavenese . Nel chiostro hanno volteggiato i fiabeschi personaggi di Lunardon e Grasselli , Margherita e Pinocchio , in vetro e ceramica : a coniugare le specificità dei due materiali , durezza , fragilità e trasparenza . Grande afflusso di visitatori alla giornata maggiolina 2023 per ascoltare l ’ esistente e il progetto che la città di Laveno intende sempre più promuovere nel suo circuito turistico e culturale in questo luogo , che in un tempo ormai lontano , tutto dedicato alla ceramica . ( OGC )
Da sinistra : Arch . Grazia Gamberoni , Prof . Anty Pansera e Oscar g . Colli all ’ ingresso del Museo della Ceramica il giorno inaugurale .
Le collezioni haute culture di Gessi
La “ haute culture ” Gessi entra nell ’ ambiente più intimo dell ’ abitare con le nuove collezioni presentate in anteprima alla Milano Design Week 2023 , dove l ’ azienda è stata protagonista con una doppia presenza al Salone del Mobile e al Fuorisalone a Casa Gessi Milano , il suo showroom milanese a due passi da via Montenapoleone e dal Quadrilatero della moda . Per Gessi , la “ haute culture ” è l ’ espressione della sperimentazione massima in termini di materia , forma e tecnica , che si concretizza nella valorizzazione della creatività di chi progetta e di chi forgia le sue linee ogni giorno , infondendovi passione e manualità d ’ eccellenza , e nella salvaguardia del patrimonio artigianale italiano . Le due nuove collezioni celebrano il mondo naturale ed esaltano la qualità del design ai più alti livelli , sia nella ricerca estetica sia nella lavorazione del metallo , core business dell ’ azienda . La serie Jacqueline è una collezione-gioiello , unica ed esclusiva come un accessorio d ’ alta moda . È sorprendente , preziosa , con personalità , ma allo stesso tempo confortevole e naturale , permettendo di creare degli ambienti unici e affascinanti , grazie alla scelta di impiegare un materiale mai applicato prima d ’ ora nell ’ arredo bagno : il bambù . La collezione Perle , invece , racchiude i significati e le caratteristiche del gioiello che per eccellenza rappresenta bellezza ed eleganza . Come la perla è la più perfetta e rara forma in natura , così la sfera che punteggia ogni elemento della serie è emblema della purezza e il frutto di una profonda ricerca .
www . gessi . com