C osa significhi fare una vacanza d ’ eccellenza all ’ aria aperta lo dimostrano le mobile home firmate Crippaconcept , che coniugano estetica e design con la minimizzazione dell ’ impatto ambientale . Create pensando a strutture ricettive all ’ aria aperta come campeggi , villaggi turistici e glamping – neologismo che sta per glamour camping – che adottano sempre più strategie di sostenibilità ambientale e compensazione per rigenerare le risorse consumate al loro interno , le mobile home sono in rapida diffusione in Italia e in Europa . Quelle di ultima generazione , presentate da Crippaconcept allo scorso Fuori Salone del Mobile milanese , utilizzano materiali naturali , riciclati e riciclabili , e rappresentano una risposta coerente con le aspettative delle strutture plein air più attuali e dei loro ospiti , amanti della vacanza all ’ insegna del comfort e delle bellezze naturali .
TRA INVOLUZIONI ED EVOLUZIONI Nel corso del Novecento le strutture di accoglienza all ’ aria
aperta si sono trasformate più volte , fino ad aderire alle attuali necessità . In origine i camping erano strutture “ basiche ” che offrivano un rapporto intimo con la wildness , poi sono nati i primi villaggi turistici che , aggiungendo acquascivoli , piscine , ristoranti , supermercati , attrezzature sportive , intrattenimenti e animazioni , si trasformano in mega-aree di gioco all ’ aperto . Il campeggio non è più un luogo dove riavvicinarsi alla natura ma diventa una enclave di puro divertimento che perde il contatto con il luogo e il paesaggio circostante . A partire dagli anni Settanta il mondo del turismo comincia a entrare in una nuova era .. Il turista non è più rappresentato dalla massa che fugge dalla vita urbana e dalla quotidianità , ma da un soggetto poliedrico interessato ad approfondire ed ampliare la sua conoscenza su un certo ‘ altrove ’ ( Lafgren , 2001 ), il cui valore risiede proprio nella sua diversità . A partire da queste prerogative , campeggi e villaggi turistici si trasformano ancora : l ’ unità abitativa che caratterizza sempre più questi spazi è il bungalow , costruzione permanente pensata per rievocare lo stile e le forme caratteristiche del contesto , dando l ’ impressione di esserne in qualche modo parte
A sinistra , vista in pianta , FreedHome 2 evidenzia l ’ organizzazione razionale degli spazi interni , sfruttati al millimetro . Realizzata in varie configurazioni , con o senza veranda , l ’ ampia area outdoor definisce zone comunicanti ma indipendenti , creando un continuum tra superficie interna ed esterna che sottolinea lo stile di vita plein air .
Sotto , in FreedHome 2 un ’ ampia porta scorrevole vetrata introduce nello spazio living , reso ancora più luminosa dalla vetrata fissa sul fondo , decorata a disegni geometrici di pieni e vuoti . Alla parete in cemento grezzo è stata contrapposta una listellatura in legno naturale che crea un ’ atmosfera più calda e accogliente .