40
INTERNI BAGNO
V illa Fabriana , che dalle colline di Cannes gode di una splendida vista sulla baia , è una residenza recentemente ridisegnata dallo studio francese Caprini & Pellerin fondendo due stili contrastanti : il tradizionale provenzale e il brutalista , basato sull ’ uso di cemento , serramenti minimalisti e superfici scabre . « L ’ intervento – affermano i progettisti – coniuga il fascino del gusto regionale con la forza assertiva di un vocabolario contemporaneo , due elementi cari al nostro approccio progettuale . Un dualismo presente anche negli interni , la cui atmosfera rilassata e morbida è ottenuta , in una narrazione equilibrata , grazie a materiali naturali e a tecniche artigianali abbinate a tonalità intense e volumi compatti ». I sei bagni , tra i quali spicca il padronale presentato in queste pagine , sono ambienti pienamente integrati nel resto dell ’ abitazione . Soffermandoci sull ’ area benessere principale , caratterizzata da una planimetria semicircolare e comunicante con la zona notte , gli elementi da segnalare sono sicuramente la vasca e le rubinetterie – pezzi di design seriale di alta gamma di produzione italiana – insieme al lungo lavabo rettangolare realizzato in travertino su disegno degli architetti . Progettata da Norm . Architects , la vasca reinterpreta in chiave contemporanea il classico modello con piedini : i raffinati appoggi in metallo si sposano con il LivingTech , solid surface che caratterizza la vasca , dialogando anche con le rubinetterie scure che , con i loro dettagli zigrinati , richiamano lo stile industriale . Per enfatizzare l ’ aspetto avvolgente dell ’ involucro , i pavimenti sono realizzati in grandi moduli di pietra del Périgord , la cui tonalità chiara si pone in continuità con le finiture a parete . In linea con le tendenze più attuali , il wc-bidet assicura massima igiene , discrezione e ingombri ridotti .
SCHEDA TECNICA DEL PROGETTO
Luogo Cannes , Francia
Progettisti Studio Caprini & Pellerin , Cannes
Pavimenti Realizzati in pietra del Périgord
Elementi d ’ arredo e contenitori Realizzati su disegno di Caprini & Pellerin
Vasca freestanding Ex . t , Firenze , modello Stand , by Norm Architects
Lavabi Realizzati in travertino su disegno di Caprini & Pellerin
Rubinetterie Nicolazzi , modello Arena
Wc-bidet bagno padronale Geberit , modello sospeso aquaclean
Vasi altri bagni Ceramica Flaminia , modello Link con sistema Goclean
Tende In tessuto di lino by James Malon , Holland & Sherry
« Grazie anche alla scelta di materiali autoctoni come la pietra del Périgord , negli spazi benessere come nel resto dell ’ abitazione questo intervento coniuga il fascino del gusto tradizionale regionale con la forza assertiva di un vocabolario contemporaneo , due elementi cari al nostro approccio progettuale ».
Kevin Caprini e Jerry Pellerin
Con sede a Cannes ( Francia ), Caprini & Pellerin è uno studio di architettura e di interior décor specializzato nella progettazione residenziale , commerciale e ricettiva . L ’ équipe multidisciplinare e multiculturale di 40 architetti , decoratori , designer , artigiani e consulenti coordinata da Kevin Caprini e Jerry Pellerin è in grado di mettere a punto ogni dettaglio progettuale e realizzativo dando vita a interventi estremamente curati e personalizzati . Secondo una sorta di “ regionalismo critico ”, lo studio realizza ogni progetto partendo dal rispetto del contesto , del genius loci e della storia , vivificandoli con una visione contemporanea .
FOCUS ›
›
›
Ridisegnata per ampliare lo spazio abitativo , e in particolare quello dedicato al benessere , la casa mostra ora uno stile contemporaneo riscaldato dai codici architettonici locali .
L ’ atmosfera rilassata e morbida dei bagni è ottenuta , in una narrazione equilibrata , grazie a materiali naturali e tecniche artigianali abbinate a tonalità calde e volumi compatti .
Nell ’ area benessere padronale , insieme al lungo lavabo rettangolare realizzato in travertino su disegno dei progettisti , spiccano la vasca e le rubinetterie , pezzi di design seriale di alta gamma di produzione italiana .