Il Bagno Oggi e Domani Giu/Lu 2023 | Page 12

12 BEHIND THE COVER
Nella foto in alto , da sinistra , Cristina Pramparo , Head of Marketing and Communication Arblu , Cristina Mandrini , Responsabile Editoriale Il Bagno Oggi e Domani , Diada e Giuseppe Presotto , Giulia Moscatelli , Bloom Comunicazione .
GIUSEPPE PRESOTTO , AMMINISTRATORE DELEGATO DI ARBLU
“ Nel disegnare A180 abbiamo eliminato tutto ciò che appariva superfluo per far emergere l ’ essenzialità della forma con un tocco di colore . La maniglia ha delle linee essenziali sviluppate in relazione alle cerniere , in modo da avere una corrispondenza lineare e una coerenza del segno ”.
nel tempo . Tutti gli elementi dei quali è composto A180 , infatti , comprese le guarnizioni , sono testate per garantire al consumatore la stessa longevità . “ Il vetro è eterno - ha precisato Giuseppe Presotto - ma se le guarnizioni hanno vita breve si rischia di compromettere l ’ intero box doccia . Le nostre cabine sono prive di siliconi e sono dotate solo di componenti meccanici . Abbiamo investito tanto nella ricerca , per poter dare ai nostri clienti un prodotto che duri nel tempo e che richieda una manutenzione semplice , in modo che a fine vita potrà essere completamente disassemblato e rigenerato . Con
il trattamento anticalcare che impieghiamo per i nostri vetri , li proteggiamo dalla corrosione ed evitiamo che si opacizzino . Questo trattamento rende il vetro più semplice da pulire e consente di rimuovere più facilmente le macchie e gli aloni ”.
Tendenze di mercato In Italia la versione maggiormente apprezzata di A180 e degli altri box doccia Arblu è quella scorrevole , mentre i mercati esteri , soprattutto quelli di lingua tedesca prediligono quella a battente . Anche il walk-in continua ad avere un certo successo , soprattuto per l ’ ospitalità e per i contract , probabilmente per la sua essenzialità , la facilità per la pulizia e per i costi un po ’ più contenuti . “ Con A180 abbiamo dimostrato che è possibile rinnovare anche l ’ ambiente doccia - ha sottolineato Giuseppe Presotto . Chi propone soluzioni di arredo deve avere una propensione al cambiamento , non deve restare ancorato ai vecchi schemi e deve riuscire a guardare avanti , per cercare di anticipare le tendenze future . Questi concetti li ripetiamo quasi come un mantra . Cerchiamo di capire quello che sarà il futuro della stanza da bagno e di conseguenza quale sarà il nostro futuro , cercando di intercettare delle necessità che porteranno all ’ evoluzione dell ’ abitare ”. Osservando le tendenze dei mercati esteri di prossimità , Giuseppe Presotto ha evidenziato che spesso il box doccia viene identificato come un prodotto tecnico , del quale non si colgono i pregi del design industriale . Più apprezzati all ’ estero sono gli arredi per il bagno , identificati in maniera più diretta con il made in Italy .