Il Bagno Oggi e Domani Gen/Feb 2023 | Page 95

La scelta di proporsi in una collettiva con altre realtà aziendali consente il confronto creativo , che spesso dà vita a nuovi progetti , sia concettuali che operativi . La stanza da bagno è quella che più di tutti gli ambienti della casa ha subito una trasformazione negli anni , con un mercato che richiede non solo design e funzionalità del prodotto , ma pure un ' ampia gamma di materiali e finiture che soddisfino i differenti mood estetici . Richieste che si rispecchiano nelle nostre collezioni proposte a ISH . L ’ incidenza del mercato
Matteo Frola , Managing Director Demm Rubinetteria
tedesco attualmente è minima , ma stiamo strutturando una rete vendita nel territorio per individuare le strategie commerciali più idonee a Demm Rubinetteria sia dal punto di vista del target di prodotto sia per la tipologia di distribuzione più performante alla realtà aziendale . Contiamo su una rete vendita ben consolidata in diversi Paesi del Centro e Nord Europa , quali Francia , Inghilterra , Norvegia , Svezia , e ci piacerebbe espanderci nei mercati dell ' Est Europa , perché riteniamo sia importante cogliere le occasioni che si possono presentare sui differenti mercati internazionali . Il rapporto con Assobagno è sempre stato molto soddisfacente per le tante attività sviluppate a supporto delle imprese associate , quali Design Italia .
Una particolarità di Design Italia è la fantastica intesa creatasi nel gruppo di imprese presenti , dove il confronto è sempre costruttivo e ti fa capire che le difficoltà riscontrate , a prescindere dalla struttura aziendale , sono le medesime , specialmente in questo momento storico , il che è uno stimolo per continuare a perseguire gli obiettivi fissati . La novità Effepi sarà un inedito sistema doccia , G91 , ideato internamente e in collaborazione con Leo de Carlo , anticipato al Salone del Bagno di Milano . Un sistema doccia innovativo , dal design minimale e dalle dimensioni molto ridotte per la tipologia di prodotto , grazie anche all ’ utilizzo di una nuova cartuccia , ispirato all ’ eccellenza Italiana delle Frecce Tricolori : Fiat G91 , l ’ aereo che ha fatto la storia del volo acrobatico nel mondo . Abbiamo lavorato su un progetto di alto valore estetico e tecnico che attirasse una clientela estera interessata al made in Italy , per il quale oltre alle finiture galvaniche stiamo valutando nuove finiture in PVD . In Europa il nostro core business è il mercato dei paesi bassi , quello tedesco è da implementare , in ogni caso ISH ci dà una grande visibilità internazionale . In Assobagno abbiamo raggiunto tanti obiettivi interessanti , come sicuramente le normative e le certificazioni richieste nei singoli paesi , per potersi muovere con cognizione sui mercati esteri .
Andrea Pintossi , Export Manager
Effepi
Il nostro gruppo torna ad esporre ad ISH , una fra le più importanti vetrine Europee del settore . Cogliamo l ’ opportunità della collettiva Design Italia , per unire le forze e mostrare all ’ estero prodotti che rappresentano una cultura d ’ impresa ricca di idee , innovazione e competenza . Le nuove linee di design e di colori dei sedili igienici sono al centro dell ’ attuale proposta di Eurocornici , realizzate con materie prime di qualità certificate , ecosostenibili e prive di sostanze
Iacopo Mozzoni , AD Eurocornici
inquinanti . La nostra presenza nel mercato tedesco è in espansione grazie alla nostra dimostrata affidabilità , alla capacità produttiva e al riconoscimento della validità tecnica dei nostri prodotti . ISH rappresenta un ’ occasione di lancio e di visibilità in ambito internazionale oltre che un ’ opportunità di confronto con i nostri partner Europei , nei molti paesi dove siamo presenti . Assobagno svolge un ottimo lavoro , tenendo costantemente informate le aziende sugli sviluppi e sulle opportunità dei mercati esteri , dando la possibilità di fare rete per esprimere al meglio potenzialità e peculiarità di ogni associato all ’ interno di un mercato altamente competitivo , dove sostenibilità , qualità del prodotto e servizio fanno la differenza .
Design Italia a ISH si è rivelata una formula interessante per Rubinetterie Eurorama , punto d ’ incontro a livello mondiale per i contatti B2B e occasione per proporre le serie Hoto ed Eletta , già presentate al Salone del Mobile , in affiancamento alla nuova linea RES e alle collezioni minimali Q-Ring e Tocco , quest ’ ultima nelle sue tre declinazioni di design , Tocco , Tocco Rigato e Tocco Vichy , legato alle geometrie dal famoso tessuto . Massima visibilità anche per la nuova collezione E = Box , una gamma di miscelatori termostatici compatti contenuta in un inedito sistema da incasso , dotato di un multi comando a manopola o pulsante per i sistemi doccia più sofisticati . Operiamo da sempre sul mercato tedesco , per noi fondamentale , con partner d ’ avanguardia , inoltre , a seguito alla crisi dei mercati Russo e Ucraino , ci rivolgiamo ad alcuni mercati del Nord Europa , alla Gran Bretagna e , oltre oceano , al mercato indiano per il quale è in definizione una partnership con un distributore locale importante . Crediamo che Assobagno di FederlegnoArredo possa divenire un veicolo per l ’ Internazionalizzazione delle aziende Italiane , se fosse più conosciuta all ’ estero , come consorzio di “ tutela ” dell ’ autentico Made in Italy , garante dello sviluppo dell ’ ecosistema del design e della concorrenza ( leale ) nell ’ u- niverso bagno globalizzato .
Davide Donati , Sales Manager
RUBINETTERIE Eurorama