Il Bagno Oggi e Domani Gen/Feb 2023 | Page 89

RESPONSABILE MARKETING E COMUNICAZIONE , CENTRO EDILE QUARTARELLA S . R . L .
AMMINISTRATORE DELEGATO FIMER PLUS S . R . L .

RENEE QUARTARELLA

RESPONSABILE MARKETING E COMUNICAZIONE , CENTRO EDILE QUARTARELLA S . R . L .

Il Centro Edile Quartarella S . r . l . è un ’ azienda a conduzione familiare fondata nel 1949 , con sede ad Altamura , in Puglia . Figlia di uno dei soci fondatori , Renee Quartarella è nel Cda dell ’ azienda ed è Responsabile Marketing e Comunicazione . È laureata in Scienze Politiche e ha conseguito alla Bocconi un master in Gestione d ’ Impresa .
Crediamo nell ’ importanza delle relazioni e nella necessità di trasferire emozioni a chi visita il nostro showroom . Poi siamo convinti che il digitale abbia un ruolo cruciale nella comunicazione e nell ’ intercettazione del cliente .
Nel 2021 durante la pandemia abbiamo patito l ’ assenza delle fiere fisiche e per compensare in qualche modo a questa assenza , abbiamo pensato di dar vita a un inedito Fuori Salone che abbiamo definito Touch Point . Con alcuni brand abbiamo dato vita a degli allestimenti specifici e , non appena le restrizioni lo hanno permesso , abbiamo pianificato una serie di appuntamenti per far vedere e toccare con mano quelle novità di prodotti che le aziende avrebbero dovuto presentare all ’ edizione del Salone che non si era potuta tenere . Abbiamo cercato così di sopperire a quello che più ci era mancato : l ’ esperienza fisica e tattile dei prodotti e l ’ incontro con le persone , anche per condividere opinioni . Crediamo nel giusto equilibrio tra relazioni fisiche e comunicazione digitale e facciamo tanti investimenti per uno showroom che è grande 3000mq e che quindi va promosso in maniera adeguata . L ’ accoglienza è il primo aspetto importante per chi visita fisicamente i nostri spazi e poi si passa al progetto , a un ’ esperienza comune condivisa che deve essere fatta in presenza . Il nostro sito web , appena riprogettato , è costantemente aggiornato , trasmette i nostri valori e fa capire a chi lo visita qual è il nostro approccio , quale visione abbiamo del design , qual è la nostra cultura e quale attenzione abbiamo verso il territorio . Questa professionalità è testimoniata da oltre 70 anni di attività .

RUBEN ORLANDI

AMMINISTRATORE DELEGATO FIMER PLUS S . R . L .

Ruben Orlandi ha recentemente preso il posto del padre alla guida della Fimer Plus S . r . l ., fondata da Angelo e dalla moglie Annarita nel 1980 . Lo showroom è a Turi , in provincia di Bari e sotto la spinta di Ruben Orlandi sta integrando le nuove tecnologie con le consuete tecniche di vendita , dimostrando che la transizione generazionale è in grado di coniugare tradizione e cambiamento .
Ho assunto il ruolo di Amministratore Delegato della Fimer da pochi mesi e ho cercato subito di raggiungere nuovi clienti con l ’ implemento delle nuove tecnologie digitali . Ho innanzitutto introdotto la realtà virtuale nella progettazione dell ’ ambiente bagno , generando con un rendering gli stessi spazi e la stessa luce a disposizione del cliente . Indossando un caschetto il cliente si immerge nel suo futuro ambiente , si trova in un progetto altamente personalizzato e unico . Certo , siamo consapevoli che nulla sostituirà la necessità di vedere e toccare i materiali e i colori dal vero , ma con questa esperienza immersiva si permette al cliente di fare un ’ esperienza diversa , alla quale non è abituato e sappiamo che questo servizio qualifica ulteriormente il nostro showroom e ci distingue dalla concorrenza . A chi ci visita , cerchiamo di fornire tutti gli strumenti più avanzati , anche se sappiamo che seppur colpito dalle esperienze virtuali , il nostro pubblico ha bisogno anche di quelle fisiche , per vedere , toccare i materiali e parlare con noi di persona , piuttosto che al telefono o in video conferenza come è accaduto durante la pandemia . Credo che la tecnologia ci consenta di offrire dei plus , ma che la necessità di sperimentare la fisicità dei materiali non verrà mai superata dalla digitalizzazione . Proprio per questo sono più propenso a migliorare il contatto diretto con la clientela , piuttosto che compiere significativi investimenti sul digitale .
In showroom i clienti possono vedere e toccare i prodotti reali , ma per rendersi conto delle personalizzazioni che certe collezioni offrono , il modo migliore è quello di sperimentare gli spazi virtuali che progettiamo con il nostro configuratore , soprattutto quando la scelta è su collezioni personalizzate che altrimenti andrebbero viste a catalogo .