Il Bagno Oggi e Domani Gen/Feb 2023 | Page 77

OGGETTO E PROGETTO

Una chiacchierata con Sergio Arrichiello
Lo showroom Arrichiello vanta oltre 70 anni di esperienza , quali sono i valori che vi appartengono e che vi contraddistinguono dagli altri showroom ? Rivolgiamo una particolare cura e attenzione agli architetti che , qui da noi , utilizzano i nostri spazi come un ’ estensione del loro studio . Infatti , oltre a fornire la consulenza sui nostri prodotti , mettiamo a disposizione per i progettisti una project room , uno spazio in cui l ’ architetto incontra i propri clienti e trova , oltre che una postazione di lavoro prenotabile on line , anche una piastrelloteca e una raccolta di tutti i prodotti utilizzati nel progetto . È un servizio che pochissimi showroom hanno in Italia che consente all ’ architetto di avere ampia libertà di movimento e al cliente di essere maggiormente tutelato e informato . Crediamo molto nel ruolo e nella professionalità dell ’ architetto che insieme consentono di raggiungere delle ottime combinazioni di scelta dei prodotti per una perfetta definizione del progetto e una completa soddisfazione delle esigenze del cliente . Dopo la vendita offriamo assistenza sui nostri prodotti e , se richiesto , anche consulenze sul cantiere e presso gli studi professionali .
Come avviene la promozione e la comunicazione delle novità dello showroom ? La comunicazione avviene attraverso i nostri canali social , ma soprattutto con eventi che organizziamo periodicamente qui in sede in collaborazione con le aziende e anche mediante l ’ organizzazione di viaggi a cui partecipiamo , insieme a un gruppo di architetti selezionati , per conoscere i nuovi prodotti presso le aziende che ci invitano .
Oltre alle pavimentazioni , ai rivestimenti e all ’ arredobagno vi state aprendo anche al mondo dell ’ arredamento e all ’ illuminazione , è prevista un ’ estensione dello showroom per accogliere i nuovi settori ? È già in atto una risistemazione di tutta l ’ area relativa all ’ accoglienza , ci stiamo avvicinando all ’ arredamento e all ’ illuminazione un po ’ alla volta , al momento non prevediamo ampliamenti di superficie .
Qual è la tendenza che vi piace di più , che proponete ai vostri clienti , quali sono le ultime novità dell ’ arredo bagno che più avete condiviso ? Abbiamo notato che c ’ è un crescente interesse verso il mondo del wellness e del fitness , questa crescita è avvenuta soprattutto durante la pandemia che , inevitabilmente , ha costretto tutti a restare in casa e a desiderare maggior comfort per se stessi . La richiesta si è orientata soprattutto verso prodotti come bagni turchi , vasche , saune , che garantiscono benessere e consentono di prendersi cura del proprio corpo e del proprio spirito .
Quali sono i motivi per cui vi affezionate a un ’ azienda piuttosto che a un ’ altra ? C ’ è da dire prima di tutto che preferiamo lavorare con aziende italiane perché crediamo nel valore del Made in Italy . Poi ci sono delle caratteristiche specifiche , come la disponibilità , la flessibilità e la capacità di andare incontro alle richieste del cliente , che guidano le nostre scelte . Il prodotto di alta qualità è importante , ma sono importanti anche i servizi offerti . Va aggiunto che assistiamo ad una crescita delle competenze e quindi siamo “ costretti ” a informarci continuamente presso le aziende per presentare al meglio sia i prodotti , sia la filosofia del prodotto stesso a cui sono legati dei valori che l ’ azienda porta avanti . Tutto ciò va presentato e divulgato al cliente e all ’ architetto .
Qual è il target di cliente che sceglie Arrichiello ? Abbiamo una clientela medio alta , media e alta borghesia napoletana , ma il nostro raggio di azione si estende su tutto il territorio nazionale e anche oltre .

L a storia dello showroom Arrichiello inizia nel 1952 con papà Ciro che aprì a Casoria ( NA ) il primo spazio dedicato alle pavimentazioni e all ’ arredobagno . Successivamente , nel 1991 la gestione della seconda generazione decise di affiancare alla sede storica di Casoria uno showroom di 1200 mq a Napoli in Via Piedigrotta per seguire da vicino la clientela napoletana , dove , oltre alle pavimentazioni , ai rivestimenti e all ’ arredobagno , ci sono spazi importanti dedicati a moquette , parati , caminetti ecc . e sezioni interamente riservate a singole aziende . Oltre 70 anni di esperienza hanno consolidato la forza del gruppo di quattro fratelli Maria , Sergio , Giovanni e Alessandro a cui appartiene la cura meticolosa nella scelta dei materiali , l ’ inossidabile passione e , soprattutto la particolare attenzione riservata agli architetti . Tutto ciò rende Ciro Arrichiello un punto di riferimento nel panorama del settore ceramiche e arredo bagno .

Qual è la tipologia di prodotto che vorreste inserire nello showroom , a parte tutto quello che riguarda il mondo del bagno ? Per qualche tempo abbiamo trattato anche le porte , ma per questo tipo di prodotto è necessaria la presenza di tecnici altamente qualificati . Abbiamo lavorato anche con un ’ azienda che produceva serramenti , che purtroppo ha chiuso , con cui abbiamo fatto bellissimi lavori , ma poi abbiamo abbandonato questo settore . Siamo però rientrati nel mondo del marmo e delle pietre naturali , infatti abbiamo partecipato all ’ ultima edizione di Marmomac a Verona per contattare alcune aziende del settore che presenteremo in showroom .
Si parla molto di customer experience , l ’ esperienza che il cliente fa in showroom , infatti oggi per far funzionare bene uno showroom è molto importante anche l ’ esperienza vissuta dal cliente . Voi che idea di esperienza del cliente avete , come viene guidato un cliente che viene qui per la prima volta ? Il cliente da noi viene coccolato fin dall ’ approccio iniziale , proseguendo poi a mostrare i prodotti e ad esporre la nostra filosofia . Tuttavia è ciò che mettiamo a disposizione degli architetti che consente di fornire al cliente un ’ esperienza e una presentazione immediata del progetto e delle sue possibili soluzioni , noi interveniamo solo se la nostra consulenza è necessaria .
Nella foto i fratelli Arrichiello . Da sinistra : Maria , Sergio , Giovanni e Alessandro