Il Bagno Oggi e Domani Gen 24 | Page 67

D ominata da antichissimi monumenti , tra cui l ’ Acropoli , cittadella in cima a una collina dove sorgono il tempio del Partenone con le sue imponenti colonne e importanti musei d ’ arte ellenica , Atene si affaccia sul blu immenso del mar Egeo e , con i suoi 4 milioni di abitanti , è una città vibrante e cosmopolita . L ’ hotel , inaugurato nel 2004 , originariamente era un edificio modernista tutto vetro e cemento . Successivamente , nel 2019 , la proprietà acquistò l ’ adiacente struttura in stile neoclassico – oggi ristrutturata - decidendo di unire le due costruzioni , rinnovandole e creando un unico corpo di fabbrica .

TRADIZIONE E FUTURO Il nuovo ingresso all ’ hotel si trova nell ’ edificio storico , oggetto dell ’ attuale intervento : affaccia sulla rinomata Athinas Street ed è collegato alla retrostante moderna costruzione preesistente . Lunga solo 1 Km , questa centralissima via alberata è considerata la più importante della città . Frequentatissima , alterna edifici storici ad altri all ’ avanguardia ed è costellata di negozi di ogni genere , taverne e ristoranti . Le nuove camere e suite del Fresh Hotel che affacciano su questo viale godono della splendida vista sull ’ Acropoli , poco distante . Una posizione strategica , quindi , dove il design hotel rappresenta un microcosmo della vitalità del quartiere , con scelte di interior che riflettono l ’ anima della città , le sue antiche radici e lo sviluppo contemporaneo . Dal punto di vista architettonico , i due edifici attigui e comunicanti si congiungono all ’ ultimo piano in un ’ ampia terrazza con spazi dedicati a piscina , solarium e ristorante , dove pochi gradini scendono al Pindaros rooftop Bar della costruzione neoclassica . La struttura modernista era stata oggetto di intervento negli anni precedenti ; di recente Paola Navone con OTTO Studio , con Gianpaolo Venier e Cristina Pettenuzzo , ha progettato il layout e l ’ interior design della costruzione neoclassica che proponiamo in queste pagine .
ABK GROUP : FLESSIBILITÀ E PRODUZIONE CUSTOM IN AMBITO CONTRACT
“ Punto di forza di ABK è sicuramente la cura e l ’ impegno che mettiamo nel realizzare le nostre proposte , innovative sotto il profilo estetico e tecnologico . Un ’ attenzione che ci permette di realizzare collezioni esclusive che identificano il brand . Facciamo ricerca per ottenere particolari finiture di superficie , come l ’ aspetto materico ed effetti tridimensionali in un ’ estetica accattivante che fa tendenza . Inoltre , ci distingue la flessibilità , che poi caratterizza anche il progetto Poetry House , ideato per noi da Paola Navone - OTTO Studio . Nel caso specifico del Fresh Hotel , come
Cristian Nizzoli , Responsabile Marketing di ABK Group .
nei progetti più prestigiosi nei quali siamo coinvolti , è premiante la possibilità di riuscire a soddisfare le esigenze del progettista e della committenza attraverso la produzione di lotti customizzati . ABK è presente nell ’ ambito dell ’ hospitality allargato - hotellerie e ho . re . ca . - dove soddisfiamo sia esigenze estetiche del progetto sia quelle legate alle performance tecniche delle superfici . Un esempio è la finitura P . tech antiscivolo , particolarmente indicata negli spazi dedicati al ricevimento . Anche il residenziale di pregio trova in ABK il partner ideale , grazie all ’ ampia varietà di collezioni e decori , dall ’ effetto marmo fino a superfici di gusto contemporaneo , insieme a una ricca proposta décor effetto wallpaper . Collaboriamo a progetti contract in tutta Europa e siamo presenti in oltre 80 Paesi del mondo attraverso i nostri distributori . La nostra rete sta crescendo e dedichiamo nuove risorse alla promozione , in Italia e all ’ estero . A brevissimo , a Milano inaugureremo il flagship store ABK Group Studio , spazio gestito dall ’ azienda dove incontrare architetti , progettisti e interior designer . Grazie a una vasta materioteca si potrà toccare con mano le nostre superfici , ricevere consulenza e richiedere campioni . Questo è il primo passo verso la creazione di altri flagship store in mercati esteri per noi strategici , come la Cina . Inoltre , ABK Group sta investendo per accrescere ulteriormente la sua presenza sul territorio , appoggiandosi a importanti distributori locali con cui aprire prestigiose showroom monomarca .
A sorpresa , la porta in vetro satinato che separa zona lavabo e vasca dall ’ area sanitari e doccia si arricchisce di un originale dettaglio : la maniglia di acciaio a forma di pesce , eseguita su disegno . La cura dei particolari si rivela anche nella battuta della porta in mattonelle di marmo bianco , come il rivestimento a parete e nel colore grigio custom-made del lavabo in ceramica . Tutti gli specchi sono realizzati su disegno .