Il Bagno Oggi e Domani Gen 24 | Page 21

DANILO FEDELI 3DF DESIGN

Q uello di Danilo Fedeli è un approccio organico alla progettazione che considera l ’ oggetto architettonico come un tutt ’ uno capace di integrarsi naturalmente nel luogo e nel contesto a cui è destinato . Il progetto Green Heart concepito per il I ° Capitolo di Bagno Architettura 2024 , risulta perciò libero da rigidi schemi compositivi , proiettato verso la ricerca di relazioni esterne con gli elementi che lo circondano appartenenti a una Natura tanto amata quanto lasciata troppo spesso … fuori . La Natura nell ’ idea di Danilo Fedeli è parte integrante del progetto . È dentro , è fuori . Il nucleo centrale dell ’ ottagono ospita una piccola area destinata a verde che genera una sorta di anello in cui le linee delle divisioni interne sono marcate da piante e alberi alimentati con sistema idroponico . Prende forma così un sistema abitativo circolare che ruota intorno a una vegetazione protagonista , che rimane sempre al centro dello sguardo . I materiali dominanti sono il legno lamellare e il vetro : elementi semplici dal grande potenziale , che permettono di creare una struttura dal suggestivo equilibrio architettonico , estetico e etica .

autore

DANILO FEDELI 3DF DESIGN

titolo del progetto
GREEN HEART
L ’ idea si basa su un concept realistico , nonostante l ’ impatto un po ’ utopistico . Il risultato è un modulo architettonico , progettato per essere inserito in un sistema abitativo o ricettivo . “ Riflettendo sul progetto , mi piaceva l ’ idea di creare uno spazio che fosse una proposta concreta , realizzabile e che fosse anche spunto di una riflessione concreta . Un focus che esprime molto bene anche l ’ identità dello Studio che ha partecipato al progetto insieme a me . Abbiamo lavorato sul senso di circolarità partendo dal presupposto che ogni nostra azione ha delle conseguenze , che in un modo o nell ’ altro ritornano su chi le ha generate , e ha molteplici livelli di lettura che abbiamo inserito all ’ interno del progetto . La circolarità si manifesta anche nella percezione dello spazio , al cui centro non c ’ è l ’ uomo , ma una piccola area verde intorno a cui ruotano le funzioni e i comportamenti umani : ho provato a ribaltare l ’ abituale paradigma che colloca l ’ uomo al centro dello spazio abitativo e la natura all ’ esterno ”. La figura geometrica utilizzata è l ’ ottagono che ha molteplici vantaggi progettuali perché permette , attraverso i suoi lati , di creare dei collegamenti con le altre funzioni dell ’ abitazione : una successione di ambienti disposti a raggiera che aderiscono all ’ ottagono e distribuiscono , in maniera circolare , gli altri ambienti funzionali e spaziali della casa . L ’ ottagono inoltre , nella sua valenza simbolica , rappresenta la figura intermedia tra terra e cielo ed è utilizzata dal progettista per sottolineare il rapporto con ciò che sta intorno , ma soprattutto , al di sopra di noi . Non a caso le aree della vasca da bagno e della zona notte hanno delle coperture vetrate che consentono una connessione totale , senza barriere , anche nel momento del riposo o del rilassamento . Le divisioni interne hanno un ’ altezza massima di 120 centimetri a cui è aggiunta della vegetazione per assicurare la necessaria separazione tra gli ambienti . La circolarità si riscontra anche a livello tecnologico . Green Heart infatti prevede un impianto per il recupero delle acque grigie da utilizzare per l ’ irrigazione del verde . L ’ impianto funziona come una sorta di anello all ’ internod e al quale sono installate tutte le predisposizioni per gli scarichi . Il solaio è posato in modo da creare le profondità necessarie per far vivere le piante , infatti il piano di calpestio ha una quota maggiore rispetto al nucleo centrale che , oltre ad ospitare la vegetazione , funziona anche come serbatoio di raccolta degli scarichi , opportunamente differenziati , a cui sono associati degli impianti di depurazione che riciclano , attraverso una microfiltrazione , le acque grigie .
L ’ accurata scelta degli elementi di arredo ha preferito dei prodotti che garantissero la riduzione del consumo dell ’ acqua e lo spreco di energie . Il sistema di climatizzazione è per così dire invisibile : il riscaldamento è affidato a un impianto a pavimento , il raffrescamento a dei sistemi vasistas che riescono a creare una sorta di ventilazione circolare , controllata e non meccanica . Il progetto Green Heart amplifica il principio secondo cui il bagno è un ambiente dedicato al recupero delle nostre energie per rimetterle in circolo . Anche questo significa cura del sé . Secondo Danilo Fedeli : “ L ’ architettura non è un ’ espressione fine a se stessa , ma è qualcosa che può e deve influenzare la vita interiore ed esteriore delle persone . In quest ’ ottica , l ’ essere umano è visto come un ’ entità fisica , psicologica e spirituale , collegata a ciò che lo circonda ”.
3DF DESIGN Via Pier Paolo Pasolini 14
53048 Sinalunga ( SI ) Tel : 0577 679878 www . 3fd . it danilo @ 3df . it
3dfdesign . danilofedeli