Il Bagno Oggi e Domani Dicembre 2025 | Page 97

speciale

IN UT

Con solide radici manifatturiere e una forte cultura progettuale, RCR Italia è un’ azienda attenta alla qualità produttiva, all’ innovazione e all’ evolversi delle esigenze del settore arredo bagno a cui risponde, grazie a un’ e- sperienza quasi quarantennale, con un tocco originale, fresco e funzionale.
UN PROGETTO ATTENTO AI MUTAMENTI ABITATIVI In questo scenario nasce Twist, sistema d’ arredo poliedrico e funzionale firmato dall’ architetto Paolo Santandrea. Dotato di lavabo, tre cassetti rotanti e vano fisso, Twist è pensato per sfruttare ogni centimetro disponibile. Il meccanismo, attualmente in fase di brevetto, ottimizza la capacità contenitiva riducendo lo spazio occupato da allacci idraulici e ferramenta. Il suo design non è quindi un espediente puramente formale, ma una soluzione ingegneristica nata da ricerca e attenzione a funzionalità, ergonomia e resistenza in contesti ad alta umidità. La progettazione interna e i test meccanici hanno permesso di ottenere un sistema solido, durevole, versatile ed esteticamente piacevole. La collezione è frutto di una crescente consapevolezza: la casa e il modo in cui la abitiamo segnalano nuovi comportamenti e priorità. Gli spazi si trasformano, le metrature si riducono, gli utilizzi si intrecciano in abitudini domestiche diverse. Anche il bagno, per anni considerato un mero ambiente di servizio, riflette nuovi ritmi esigendo soluzioni flessibili e attente all’ estetica. Il nuovo mobile per lo spazio benessere racconta di un mercato in evoluzione, incarnando pienamente il dna RCR.
PRODUTTIVITÀ, KNOW-HOW E INNOVAZIONE Negli ultimi anni RCR Italia ha aggiornato processi, investito in tecnologia, ampliato il proprio catalogo e integrato nuove categorie di prodotto, dalle vasche ai piatti doccia fino ad arrivare, quest’ anno, ai box doccia della nuova collezione Atelier. Tra le novità più recenti spicca Eos, cabina doccia che – con il raccordo angolare a 45 °, profili sottili e design minimale – esprime al meglio l’ e- quilibrio tra funzionalità e pulizia formale. Ad oggi la squadra RCR conta 50 addetti nel sito produttivo di Pordenone, cuore operativo dell’ azienda dove una filiera interna completa e l’ impiego di materiali certificati FSC garantiscono standard qualitativi elevati in un contesto 100 % made in Italy. L’ azienda ha scelto di investire ulteriormente nella propria capacità industriale con l’ acquisizione dello stabilimento di Vercelli, dedicato alla produzione dei box doccia: uno step che risponde alla crescita della domanda consolidando la presenza di RCR sul territorio nazionale. L’ obiettivo è quello di portare innovazione nel bagno definendolo come un luogo flessibile, capace di adattarsi anche a spazi ridotti soddisfacendo stili di vita diversi. In questo senso il sistema Twist e l’ intero approccio di RCR Italia sono una risposta a bisogni in evoluzione, aprendo scenari fatti di soluzioni intelligenti per ambienti ibridi, oltre che di nuove possibilità di configurazione garantite da un alto grado di personalizzazione. Un approccio che coniuga ricerca, cultura manifatturiera e attenzione ambientale attribuendo al design dell’ arredo bagno una dimensione concreta, sostenibile e contemporanea.. www. rcritalia. it
La nostra crescita parte dall’ innovazione e dall’ ascolto del mercato. Ogni progetto di RCR Italia nasce dall’ e- sperienza produttiva e dalla volontà di offrire soluzioni funzionali e sostenibili, pensate per interpretare l’ evoluzione dell’ abitare contemporaneo.
.
VITTORIO VERGARI, AMMINISTRATORE DELEGATO RCR ITALIA