speciale
IN UT
L’ antica divisione tra bagni di serie A, per utenti normodotati, e bagni di serie B, per portatori di disabilità, ha ormai fatto il suo tempo per dar spazio ad ambienti per il wellness curati nel design, performanti, inclusivi, belli da vedere e da vivere qualunque sia la condizione di mobilità e cognitiva dell’ utente. Se poi si considera che nel mondo occidentale, soprattutto in Italia, la popolazione sta invecchiando e l’ incremento degli over 65 incide sul mercato con una crescente domanda di praticità e protezione oltre che di eleganza e personalizzazione, è facile comprendere come il bagno stia vivendo una sorta di mutazione genetica nella quale il concetto di comfort e sicurezza viene sempre più interiorizzato, in modo discreto, in allestimenti di elevata qualità e vivibilità. Ponte Giulio, in questo percorso evolutivo, è sicuramente tra le aziende più all’ avanguardia. Il suo metodo di progettazione è orientato alla cura dell’ individuo e basato sullo sviluppo di prodotti che possano accompagnare e adattarsi, nel tempo, alle sue necessità e ai suoi limiti senza rinunciare alla performance estetica.
LIFE CARING PER UN BAGNO UNIVERSALE « La nostra azienda ha capito che l ' approccio dell’ ambiente bagno sarà sempre più orientato al life caring design », osserva Edoardo Carloni, Marketing officer. « Le nostre collezioni più recenti sono frutto di queste intuizioni: Hug, Omnia ma anche la meno conosciuta Family sono sistemi pensati per garantire sicurezza, accessibilità e comfort in modo " dolce ", senza tecnicismi esibiti, secondo un’ idea di design minimale e moderno ». La proposta di ambienti benessere di Ponte Giulio sa essere universale, rivolta a tutti. Il nuovo payoff " Ogni bagno per ogni persona " significa proprio che la mission aziendale è di realizzare uno spazio fruibile( dunque accessibile) e godibile( dunque sicuro e confortevole) per qualunque tipo di pubblico, a prescindere anche dal contesto d ' uso, che sia pubblico o residenziale.
AL CENTRO, LA PERSONA Se saper studiare sistemi e prodotti ascoltando le esigenze e gli stili di vita dell’ utente è fondamentale in ogni tipo di progetto, lo è ancora di più quando l’ offerta si rivolge ad anziani e a persone con disabilità. Quindi, alla
base del lavoro di Ponte Giulio non c’ è solo la capacità di captare le esigenze del mercato, ma anche quella di comprendere le necessità dell’ utenza per mettere a punto soluzioni ad hoc anche ricorrendo alla customizzazione, per esempio mediante la lavorazione della pietra acrilica. Il team di tecnici del Servizio Project ha proprio questo obiettivo: confrontandosi con progettisti, committenti e rivenditori, valutare e studiare insieme quali soluzioni offrire e inserire all ' interno di un progetto. « Crediamo in una progettazione che non si limiti a rispettare le norme – conclude il team di Ricerca e Sviluppo di Ponte Giulio –, ma che migliori davvero la vita delle persone. I nostri prodotti sono belli da vedere, sicuri, comodi da usare. E crediamo che ogni persona debba poter vivere il proprio bagno in autonomia ». www. pontegiulio. com
EDOARDO CARLONI, MARKETING OFFICER
Ogni bagno per ogni persona: Ponte Giulio si propone da sempre come il partner ideale per creare ambienti che sappiano essere fruibili( dunque accessibili, universali) e godibili( quindi sicuri e confortevoli), per tutti e indipendentemente dal contesto di appartenenza.