Il Bagno Oggi e Domani Dicembre 2025 | Page 45

Nell’ abitare contemporaneo il fattore spazio gioca un ruolo importante nella scelta dell’ arredo, soprattutto quando si parla di bagno. Spesso si presentano situazioni che richiedono di ripensare e progettare questo ambiente con attenzione ai dettagli più minuti, dal centimetro al millimetro. In questi casi, l’ esperienza e il know-how aziendale fanno davvero la differenza, offrendo una chiara identificazione e un supporto concreto alla platea di professionisti del settore, progettisti e installatori. Il sistema di arredo Over, dalla profondità ridotta che permette di creare composizioni contenitive attraverso una serie di soluzioni tecniche funzionali, è un perfetto esempio di questa ricerca progettuale, proposta da Arbi Arredobagno con la preziosa collaborazione dello studio di architettura e design ruga. perissinotto( Alessandro Ruga e Carlotta Perissinotto). Unendo competenza artigianale e tecnologia produttiva, Over presenta soluzioni distintive con accessori dedicati e spazi creati ad hoc per una facile installazione, manutenzione e pulizia.
LIBERTÀ E UTILITÀ Il sistema Over risponde alle esigenze degli spazi ridotti attraverso lo studio di ogni dettaglio, proponendo una notevole versatilità anche per quanto riguarda i suoi elementi: tutti i moduli hanno una profondità di 18 cm, a eccezione delle basi a terra con ripiani, disponibili anche nella versione più ampia da 28 cm. Il lavabo Over, realizzato in Ocritech ® bianco o laccato esterno, include un pannello pushpull estraibile con vaschetta contenitiva; la base portalavabo è dotata di un fronte ispezionabile che agevola l’ accesso all’ impianto idrico, rendendo il sistema ideale anche per interventi di ristrutturazione su impianti esistenti. Nel design essenziale di Over s’ inseriscono anche le strutture porta wc e bidet, due specchi dedicati e accessori bagno coordinati. Il sistema si può comporre con elementi sospesi e a terra di varie misure, liberamente affiancabili tra loro, cui si aggiungono elementi angolari che consentono di collegare le composizioni su più pareti. Questa flessibilità consente di creare configurazioni personalizzate e boiserie contenitive armoniche ed efficienti, sempre garantite da una compatibilità con tutte le tipologie di rubinetteria e cassette.
DESIGN ESSENZIALE E DI RILIEVO L’ impronta stilistica che contraddistingue maggiormente Over è rappresentata dall’ anta con taglio a 45 °, che funge da presa maniglia integrata, e per il particolare top ribassato a vassoio che offre un pratico piano d’ appoggio per piccoli oggetti. Un’ ampia gamma di finiture garantisce una ulteriore libertà progettuale: 56 laccati opachi, velvet e metal, a cui si aggiungono laccati opachi dall’ effetto tridimensionale, realizzati con tecnologia brevettata Dorsum ®, che arricchiscono i frontali con texture stampate a rilievo. Sono disponibili anche 7 finiture in legno di rovere – Crema, Essenza, Fieno, Malto, Castoro, Masai e Inchiostro – realizzate su multistrato di Okumè marino. Il progetto Over è stato inserito nell’ ADI Design Index 2025, rientrando tra i progetti candidabili al Compasso d’ Oro ADI 2026: un importante riconoscimento che conferma l’ impegno di Arbi Arredobagno verso innovazione, qualità e ricerca tecnologica.