Il Bagno Oggi e Domani Aprile 2022 | Page 81

COSTUME E DESIGN

Da stanza di servizio a sala da bagno . Nelle ultime decadi è questo l ’ ambiente della casa che più ha segnato una sorprendente evoluzione e trasformazione , abbracciando sempre nuove complessità legate agli stili di vita delle persone . Sorge spontanea la domanda : è il progetto che condiziona le nostre abitudini oppure , viceversa , sono i nostri comportamenti a condizionare l ’ innovazione del settore ? Questo il punto di partenza per individuare le spinte che muovono l ’ onda del cambiamento , quel fil rouge che lega designer , aziende di produzione , punti vendita e clienti finali verso il Nuovo .
DI CRISTINA MANDRINI E EMILIA TREVISANI

D a dove nascono le novità di prodotto e di sistemi con la “ N ” maiuscola , quelle che segnano una svolta dal punto di vista della fruizione , della funzione e dell ’ estetica e che poi , inevitabilmente , dettano tendenza nel panorama arredobagno ? Quando si parla di innovazione – termine spesso abusato – si pensa a una soluzione utile che semplifica la vita e , contemporaneamente , a qualcosa che prima non c ’ era . Le novità di prodotto , infatti , prendono forma dalla ricerca che stimola i progettisti a individuare bisogni inespressi . Come ? Osservando attentamente le nuove abitudini delle persone , la loro gestualità , il modo di utilizzare gli oggetti poiché spesso sono gli individui stessi a “ inventare ” una sorta di rudimentale soluzione a un proprio bisogno specifico . Questo sapere vedere e prevedere conduce a quella che definiamo innovazione . I segnali di cambiamento possono essere anche deboli o nascosti , il designer ne sa cogliere la presenza , riassumendoli in un ’ idea creativa progettuale che soddisfa le aspettative degli utenti .

NUOVA DOMESTICITÀ Il lockdown che tutti abbiamo vissuto , e il conseguente smart-working casalingo ha prodotto la consapevolezza di quanto le abitazioni fossero inadeguate a rispondere alle nuove necessità , scoprendo di avere spesso trascurato aspetti legati alla funzionalità , oltre che alla bellezza , e che ora si dimostravano indispensabili . Era necessario avere un angolo attrezzato a zona ufficio , balconi e terrazzi si sono trasformati in piccoli giardini variamente arredati fino a farli diventare – in base allo spazio disponibile – vere e proprie spa con mini piscine idromassaggio per tutta la famiglia . Il bagno in questo
Una lavanderia pratica , contemporanea e su misura . La linea Totus , di Xilon , con la sua ampia componibilità organizza uno spazio laundry di grandi o piccole dimensioni , variamente attrezzato . I piani con lavabi integrati sono in Ocritech , solid surface con un ’ alta resistenza alla rottura , all ’ invecchiamento e agli acidi , facilmente ripristinabile da eventuali graffi .