Il Bagno Oggi e Domani Aprile 2022 | Page 72

72
INDUSTRIA & DESIGN / SCAVOLINI

HOME DESIGN + INTERNET OF THINGS

Guardare alla propria storia per proiettarsi nel futuro : è quello che ha fatto Scavolini chiedendo a Fabio Novembre di ripensare a una storica collezione Scavolini best seller negli anni ’ 80 . È nato così Dandy Plus : progetto d ’ arredo che dalla cucina si estende ad altri ambienti della casa , bagno compreso , in cui l ’ estetica vintage riveste con fascino un ’ anima tecnologica in grado di connettere oggetti e persone .
DI CRISTINA MANDRINI E CLAUDIA MARFELLA
FABIANA SCAVOLINI , Amministratore Delegato
Scavolini S . p . A . “ Scavolini è stata tra le prime aziende del settore a comprendere che la collaborazione con i designer sarebbe stata un punto di forza anche nella fascia di mercato allargata in cui operiamo . Tutte le nostre proposte – declinate su una vasta gamma di modelli e finiture – sono in linea con le tendenze più attuali , tanto è vero che una peculiarità che da sempre ci caratterizza è proprio la capacità di rispondere tempestivamente alle istanze del mercato e di garantire la soddisfazione piena e duratura di un pubblico ampio e trasversale ”.

L a collezione Dandy Plus , ideata da Fabio Novembre , è un omaggio al design e a un marchio che racconta la storia sociale dell ’ I- talia , attraverso un ’ azienda sana , operosa e ancorata ai principi , alle relazioni umane e al legame con il territorio . La collaborazione tra Scavolini e Fabio Novembre conferma il desiderio , sviluppato negli anni da parte dell ’ azienda pesarese , di collaborare con creativi di fama internazionale , in un dialogo costante e proficuo che ha permesso di cogliere nuovi punti di vista , apportare elementi di innovazione sorprendenti e anticipare nuovi trend dell ’ abitare . Facendo tesoro del patrimonio storico di Scavolini , Fabio Novembre ha portato il suo contributo , dando vita a una collezione dall ’ alto indice di personalizzazione , a livello compositivo e cromatico , e con la possibilità di integrare l ’ arredo alla tecnologia Amazon

FABIO NOVEMBRE , Architetto , Designer e fondatore di Fabio Novembre Studio “ L ’ approccio che mi ha portato alla creazione di Dandy Plus , è stato quello di immaginare un ambiente in grado di parlare a un target giovane che sentisse il bisogno di vivere lo spazio domestico in modo leggero e innovativo . Sentivo la necessità di realizzare elementi di arredo in continuità , che in cucina come in bagno permettessero di rimanere sempre connessi : per prepararsi al mattino accompagnati dalla musica preferita , ascoltare le ultime notizie in doccia o mandare un messaggio vocale direttamente dalla vasca ”.