Il Bagno Oggi e Domani Aprile 2022 | Page 64

BENTORNATI AL SALONE INTERNAZIONALE DEL BAGNO

ELIA VISMARA , PRESIDENTE ASSOBAGNO DI FEDERLEGNOARREDO
federazioni del settore , di raggiungere importanti obiettivi come il Bonus idrico . Ingegnere , titolare di Vismaravetro , Elia Vismara ci racconta le aspettative e lo spirito con cui il comparto si appresta a questa importante rentrée nel prestigioso circuito espositivo di Rho . . Dopo quattro faticosi anni in cui le imprese hanno comunque sperimentato nuove opportunità , il settore arredobagno torna al Salone del Mobile . Con quali continuità e mutamenti ? L ’ ultimo Salone del Bagno sembra lontano anni luce e non vediamo l ’ ora di vivere questa nuova edizione . Finalmente , la presentazione fisica dei prodotti e in un contesto di eccellenza . Un momento espositivo che speriamo prosegua il cambiamento già in atto prima dell ’ interruzione , quando la Biennale del Bagno si stava trasformando da momento concettuale a fiera vera e propria . L ’ evento milanese è un riferimento forte per il trade italiano , per quello europeo lo sta diventando e per il resto del mondo tutto dipende dagli equilibri internazionali . I paesi russi coinvolti nei conflitti , obiettivi importanti per il nostro export , ovviamente non saranno presenti alla fiera . Vedremo di gestire questa assenza .
“ RIPRENDENDO UN PROCESSO GIÀ IN ATTO PRIMA DELL ’ INTERRUZIONE PANDEMICA , IL SALONE DEL BAGNO CRESCE E SI CONFIGURA NON SOLO COME LABORATORIO
DI IDEE , MA TORNA AD ESSERE … FIERA . OBIETTIVO : INTEGRARE L ’ INCONTRO FISICO CON I RISVOLTI DIGITALI
PIÙ EVOLUTI . ASSOBAGNO DI FEDERLEGNOARREDO È PRONTA PER LA SFIDA ”.

V ent ’ anni . Un traguardo raggiunto proprio quest ’ anno che segna , per Assobagno di FederlegnoArredo , un momento di riflessione ma anche di slancio verso un futuro che , nonostante le difficoltà pandemiche e il delicato momento geopolitico , si prospetta ricco di potenzialità . Perché la cultura del bagno sta crescendo e la presenza , nel settore , di un ’ associazione di imprese accomunate da profonda sensibilità progettuale e produttiva è di importanza cruciale . Dal 2020 il presidente di Assobagno – ad oggi oltre 150 aziende associate – è Elia Vismara . Eletto al debutto di un duro biennio che ha tuttavia permesso all ’ associazione , insieme alle altre

Il settore bagno ha maturato temi ormai urgenti come sostenibilità , comfort domestico , sicurezza . Come verranno percepiti , nel panorama espositivo ? Saranno tematiche centrali , che tra l ’ altro il mondo del benessere è stato tra i primi a trattare . Prima di altri abbiamo affrontato coscienza ambientale , made in Italy , risparmio idrico , finiture green , riciclabilità in una ricerca che , connaturata all ’ ambiente bagno , ora sta accelerando . Gli stand racconteranno ciò che abbiamo scoperto in questi ultimi due anni , e cioè che la comunicazione digitale , pur preziosa , non può sostituire l ’ incontro reale . In una fiera , la brand identity è molto più percepibile . Tutto ciò sarà evidente , quest ’ anno , naturalmente integrato dagli strumenti virtuali . Il “ phigital ” unirà l ’ approccio fisico alle informazioni su performance , sostenibilità , circolarità , durabilità dei prodotti in una sinergia virtuosa tra digitale , analogico e tattile .
Qualche dato tecnico sull ’ evento ? I padiglioni coinvolti , il 22 e il 24 , saranno occupati interamente – mentre nell ’ ultima edizione erano in parte riservati al Salone Satellite – e avremo alcuni espositori anche nel padiglione S . Project , con circa un 25 % espositivo in più rispetto al 2018 . Il settore bagno ha risposto compatto all ’ appuntamento e lo spostamento del Salone da aprile a giugno , che temevamo potesse generare insicurezza , non ha influito negativamente sulla prenotazione degli stand .
Nel settore si sta affermando la tendenza a presentare non più prototipi , ma prodotti immediatamente reperibili sul mercato … Vero . Quest ’ anno però bisogna fare i conti con la scarsa disponibilità di materie prime . Molte aziende avrebbero avuto difficoltà ad essere pronte per aprile e lo slittamento a giugno è stato provvidenziale . Esporre in fiera è una grande opportunità per le aziende , che secondo me verrà interpretata su un doppio livello , sia come opportunità commerciale sia di posizionamento di mercato . L ’ idea è quella di mantenere il taglio challenging del Salone , quindi un forte slancio progettuale , con pragmaticità e aspetto commerciale .