54
A PROPOSITO DI PASSAGGIO GENERAZIONALE …
Lo spunto offerto da Angelo Orlandi ci ha spinto a rivolgere la domanda che segue a un paio di realtà del mondo distributivo : Quali sono oggi gli strumenti di lavoro che possono supportare e garantire il passaggio generazionale nella gestione di uno showroom che guarda al futuro ?
MEC PROJECT
Mec Project è uno showroom diretto dai fratelli Francesco e Stefano Salzillo , situato a San Nicola la Strada , in provincia di Caserta .
“ Mec Project ha sviluppato l ’ attività della famiglia Salzillo che aveva inaugurato il primo shoowroom circa 25 anni fa . Il passaggio generazionale è avvenuto dal 2015 , quando alla direzione dell ’ impresa sono subentrati prima Francesco e poi il fratello Stefano Salzillo , dopo aver completato gli studi rispettivamente in economia e direzione impresa e in architettura . L ’ intento dei due fratelli è stato quello di compiere un salto qualitativo , coniugando alla conoscenza del settore , una formazione accademica . I due profili si completano e insieme vagliano le scelte strategiche , in ambito commerciale e gestionale . Mec Project ha così implementato nuove metodologie e nuovi approcci alla vendita , anche grazie a supporti tecnologici , inclusi software per la configurazione . I consulenti di vendita presenti nello showroom rispondono alle esigenze di una clientela che è sempre più informata . Nell ’ impostazione della sala espositiva , lo showroom ha messo da parte i tradizionali box , per lasciare spazio ad altri segmenti di
mercato che oltre a includere proposte di arredo per il resto della casa , comprendono l ’ area wellness e un ’ ampio settore dedicato al parquet , per fornire ai clienti la possibilità di intervenire in tutta l ’ abitazione .
GRUPPO CLERICI
Il gruppo Clerici è un network di professionisti che appartengono al settore idrotermosanitario , con più di 100 punti vendita situati nel centro e nel nord Italia .
“ La base di partenza del gruppo Clerici è un sistema gestionale condiviso da tutti , implementato anche grazie al passaggio generazionale che ha incentivato l ’ uso di strumenti tecnologici utili per l ’ organizzazione del lavoro e per fornire servizi avanzati ai clienti . E ’ così possibile realizzare preventivi precisi e aggiornati di prezzo , registrare i clienti e le offerte a loro dedicate , verificare la disponibilità dei prodotti nei magazzini di tutti i punti vendita e molto altro . Questo servizio viene utilizzato giornalmente dagli operatori di showroom , ma non è ciò che farà la differenza in futuro , per questo noi di Clerici abbiamo individuato altri due software : il CRM e Domus 3D . Il CRM ( Customer Relationship Manager ) ci permette di registrare non solo i dati anagrafici dei clienti e di chi entra nelle nostre showroom , ma anche la loro storia con noi : che gadget hanno ricevuto , a che eventi hanno partecipato , se ci hanno portato nuovi contatti , a che promozioni hanno aderito … Domus 3D , invece , è un software dedicato alla progettazione tramite cui i nostri esperti in showroom hanno la possibilità di realizzare render estremamente realistici con i prodotti dei nostri fornitori . Inoltre , in alcuni dei nostri negozi , stiamo sperimentando l ’ unione del render alla realtà aumentata : tramite il visore sarà possibile entrare , anche se virtualmente , nel progetto del proprio nuovo bagno . Questo è un servizio dalla grande potenzialità perché il cliente avrà sottomano un ’ anteprima del proprio bagno dei sogni