TRADIZIONE E INNOVAZIONE
Una chiacchierata con Angelo Orlandi
Nei suoi 40 anni di storia , Fimer Ceramiche ha cercato di intercettare e soddisfare le esigenze di consumatori sempre più attenti . Quali sono gli aspetti relativi al vostro approccio alla vendita che vengono maggiormente apprezzati ? “ Certamente la nostra disponibilità e un ’ attitudine che punta innanzitutto alla consulenza e non necessariamente a finalizzare la vendita . I clienti riconoscono gli sforzi che facciamo per accontentarli , l ’ onestà e la consapevolezza nel sapere di non essere infallibili . Chi ci apprezza si rende conto che facciamo di tutto per dare il meglio e ci gratifica con l ’ unico modo possibile : l ’ acquisto . Qualche tempo fa , casualmente , sono arrivate nel nostro showroom tre coppie di clienti di vecchia data che non si conoscevano , ma che venivano da diversi comuni limitrofi ed erano lì per accompagnare i loro figli . È stata una vicenda che ci ha gratificati , una conferma del fatto che lasciamo un buon ricordo . Cerchiamo sempre di rispondere alle esigenze dei singoli , con proposte che siano il più possibile personalizzate . Siamo una realtà piccola , abbiamo una decina di dipendenti , wma non abbiamo mai trascurato o lasciato qualcuno in difficoltà , dai privati alle imprese . Capita periodicamente di fronteggiare emergenze o di occuparci delle forniture per cantieri che sono fuori dal nostro raggio di azione e siamo sempre riusciti a gestire la logistica , per grandi o piccole quantità di materiali e prodotti ”.
L di Fimer Ceramiche ( Forniture Idrosanitarie Meridionali ) inizia nei primi anni ’ 80 , su iniziativa di Angelo Orlandi e di sua moglie Annarita Rossi che giovanissimi sperimentano le potenzialità di un settore che negli ultimi 40 anni è stato lo specchio dell ’ evoluzione dei gusti e delle tendenze della nostra società . Alla prima sede inaugurata a Turi , in provincia di Bari , Fimer Ceramiche affianca nel 2000 quella di Conversano , con circa 800mq di sala mostra e un ampio spazio dedicato al magazzino , per un totale di 5000mq . L ’ esperienza del nuovo showroom si rivela presto una significativa opportunità di crescita , per il confronto con una clientela diversificata , informata ed esigente che richiede una consulenza qualificata e professionale , capace di trasferire ai visitatori in maniera efficace il contenuto tecnico ed estetico dei prodotti proposti .
' esperienza
Oltre ad applicare buone pratiche , lo Showroom ha sempre mostrato un certo interesse per le nuove tecnologie e per i nuovi strumenti da mettere a disposizione dei propri clienti … “ Sì , mi piace osservare l ’ evoluzione della società e parlare con i giovani , per comprendere quali sono le tendenze che guidano le loro scelte . Quando mi sono reso conto che il settore stava andando verso il digitale , ho cercato di individuare un modello di sviluppo possibile anche per uno showroom come il nostro . Ho adottato software che favoriscono la realtà virtuale , molto apprezzati soprattutto dai clienti più giovani che riescono così a immergersi direttamente nella loro futura casa . Si tratta di uno strumento utilissimo che credo andrà sempre affiancato dalla consulenza , da un professionista che guidi le nostre scelte , attraverso esperienze di realtà immersiva , per poi formalizzare l ’ acquisto in un luogo fisico . Pensando a nuovi modelli possibili , mi sono spesso domandato quale sarebbe stato il futuro dell ’ e- commerce per il nostro settore e sono arrivato alla conclusione che non può essere un nostro concreto competitor . Non è facile organizzare la logistica esclusivamente via web e mobilitare quantità elevate di materiali o assicurare la corretta fornitura di sistemi complessi destinati al bagno . Resta poi l ’ aspetto tattile , il piacere di vedere e toccare le cose che andrà sempre spostato verso un luogo fisico ”.
Fimer Ceramica è sempre stata molto attenta anche alla comunicazione . So che da alcuni anni avete inaugurato una rubrica di video blog periodici . Come è nata l ’ idea ? “ Si tratta di una modalità comunicativa che abbiamo iniziato a sperimentare a partire dal 2017 , quando , dopo aver partecipato a una giornata dedicata alla comunicazione promossa da Google sul territorio , mi sono reso conto che il futuro passa attraverso le immagini . Ho quindi fatto un investimento sull ’ attrezzatura e coinvolto una nota speaker di Radio Norba , Veronica Pellegrino . Insieme abbiamo definito un format con brevi approfondimenti su tematiche relative a varie tipologie di prodotti . Queste pillole , visionabili dal nostro sito e diffuse sui social , hanno avuto un discreto successo . Veronica è una professionista , una figura nota , mentre io sono senz ’ altro meno professionale nei miei interventi ed è evidente che questo contrasto , forse anche un po ’ buffo , è piaciuto a tanti . Ovviamente non posso misurare in maniera tangibile se questa modalità comunicativa si sia tradotta in un incremento di fatturato , ma è sicuramente servita ad avvicinare mio figlio che , con una laurea in comunicazione e marketing , si è reso conto di poter fare questa attività in maniera diversa ”.
Con l ’ arrivo di Ruben in azienda , Fimer Ceramiche sta sperimentando l ’ ingresso della seconda generazione . Di cosa si sta occupando Ruben direttamente ? “ Innanzitutto della campagna di riposizionamento del marchio che è partita a gennaio e che sta seguendo insieme a un professionista dell ’ arredo . Abbiamo iniziato con la diffusione di una Newsletter che ha scopo di informare tutti gli iscritti sulle novità della Fimer . Si tratta di progetti che mio figlio Ruben sta seguendo in prima persona . Mentre sono ancora al timone di questa nave , voglio sviluppare un canale parallelo innovativo che possa rappresentare il nuovo per me e il futuro per Ruben . Prosegue poi il nostro impegno nella formazione che ugualmente è oggetto di una comunicazione dedicata . Negli anni pre covid , programmavamo degli appuntamenti di formazione nel nostro showroom , sia per il personale interno sia per i progettisti . Qualche volta questi incontri si sono tenuti nella nostra sala riunione con piccoli numeri , altre volte in sale esterne che consentivano una capienza maggiore . Organizzavamo delle visite periodiche a Sassuolo nel distretto ceramico , con dei pullman che partivano dal nostro showroom e coinvolgevano architetti e progettisti . Ci auguriamo che sia presto possibile replicare queste esperienze ”.
Nel giorno della piacevole chiacchierata con Angelo Orlandi , è nato il piccolo Enea , in una data palindroma il 22 / 2 / 2022 . Chissà se in futuro sarà lui a proseguire con la tradizione di famiglia e a raccogliere il testimone della Fimer Ceramiche .