IL BAGNO ARCHITETTURA | Page 97

tata , consente di sostituire i materiali da rivestimento direttamente nelle foto di casa , potendo così vedere in un ’ anteprima l ’ impatto estetico di possibili soluzioni alternative con un semplice click .

Le potenzialità dei software Probabilmente ancora sottovalutato da architetti e progettisti , DomuS3D è un indispensabile strumento che consente di visualizzare lo spazio tridimensionale , verificare le volumetrie e gli ingombri , approdando alla definizione di interni completi dei propri arredi e andando incontro alle esigenze dell ’ utente finale , talvolta in difficoltà con disegni planimetrici e più a proprio agio con anteprime 3D e rendering . Con DomuS3D architetti e progettisti possono ridisegnare in maniera tridimensionale tutti gli ambienti della casa , con un progetto rapidamente modificabile che consente di scongiurare possibili delusioni a processo concluso , con un risparmio di malumori , tempo e denaro da parte del cliente finale . Oltre alle sue peculiarità progettuali , il software è anche un utile strumento di marketing , perché aiuta le aziende produttrici a comunicare in modo efficace con il progettista e con la propria rete di rivenditori , coinvolgendoli e fidelizzandoli . Per le aziende che inseriscono i propri prodotti nella libreria di DomuS3D , il software permette di monitorare l ’ interesse per il proprio marchio e di verificare quali sono le categorie o le collezioni più apprezzate . Intuitivo e di facile impiego , per i professionisti che si avvalgono di DomuS3D sono previsti costanti corsi di formazione e di aggiornamento oltre al servizio di supporto tecnico . Destinato a produttori e rivenditori , TilePlanner è lo strumento di progettazione online che può essere personalizzato , integrato e reso disponibile ai propri clienti all ’ interno del sito web aziendale , con un catalogo prodotti totalmente personalizzabile . Permette al cliente finale di crearsi un progetto in modo semplice , veloce , intuitivo , senza aver bisogno di installare alcunché , né di dover seguire un corso di formazione . TilePlanner è uno strumento completo ed intelligente , infatti è in grado di ospitare nella sua libreria elementi componibili e parametrici ( mobili , cucine , box doccia ) che seguono le regole dimensionali fornite dal produttore . RealityRemod , invece , è un configuratore personalizzabile che impiega la realtà aumentata per permettere ai professionisti , ma anche ai consumatori finali di dilettarsi e ripensare gli interni della propria casa , sostituendo in tempo reale pavimenti e rivestimenti . Basta scattare una foto , caricarla sulla Web-App
RealityRemod e fare le modifiche desiderate . Integrando la Web-App nel proprio sito , le aziende possono attrarre potenziali clienti , suggerendo l ’ uso dei propri materiali . “ I nostri prodotti sono destinati all ’ intera filiera dell ’ arredobagno : produttori , rivenditori , progettisti e clienti finali - ci ha spiegato Gianluca Gaetani . - Si tratta di strumenti in linea con lo spirito avanzato dei nostri tempi , di un immaginario che predilige visualizzazioni 3D fotorealistiche . Chi usa DomuS3D ha velocizzato il proprio processo di vendita e ha raddoppiato i volumi , perché è in grado di far vedere con un click rendering panoramici , anche con l ’ utilizzo di visori per la realtà virtuale . I materiali poi appaiono in maniera estremamente realistica , con le loro texture e riflessi , facendo percepire anche la componente tattile ”.
Evoluzione permanente I software che Maticad definisce per le aziende possono essere personalizzati e prevedono il pagamento di un canone di noleggio che consente di avere sempre il programma aggiornato , corsi di formazione settimanali e l ’ assistenza tecnica anche da remoto . “ I valori più importanti che ci contraddistinguono sono la semplicità , l ’ immediatezza di utilizzo , la velocità con la quale è possibile in pochi minuti ottenere dei render , cosa impossibile con altri software - ha chiarito Gianluca Gaetani . L ’ altro vantaggio dei nostri software sta nella possibilità di caricare una vastissima libreria di prodotti , dai rivestimenti agli arredi , che in fase di progettazione possono essere inseriti nel progetto con un semplice click ”. L ’ o- biettivo di Maticad per il 2020 è quello di riposizionare l ’ azienda e il marchio , molto noto anche all ’ estero per DomuS3D , ma meno conosciuto per gli altri software . L ’ operazione prevede il restyling dei loghi aziendali in modo da esprimere una filosofia corporate coerente , basata su una suite di soluzioni software destinata a diversi target .
GIANLUCA GAETANI RESPONSABILE MARKETING MATICAD
“ I nostri prodotti sono destinati all ’ intera filiera dell ’ arredobagno : produttori , rivenditori , progettisti e clienti finali . Si tratta di strumenti in linea con lo spirito avanzato dei nostri tempi , di un immaginario che predilige visualizzazioni tridimensionali . Chi usa DomuS3D ha velocizzato il proprio processo di vendita e ne ha raddoppiati i volumi ”.
MATICAD È