IL BAGNO ARCHITETTURA | Page 3

EDITORIALE #

IL PROGETTO ? RAGIONE , FANTASIA E

SENTIMENTO

CRISTINA MANDRINI cristina . mandrini @ dbinformation . it
GRAZIE A TUTTI ! È doveroso partire da qui , perché se oggi possiamo sfogliare questa edizione speciale intitolata BAGNO ARCHITETTURA ( da tempo un sogno nel cassetto ) è proprio grazie alla collaborazione di una squadra di lavoro che , pur inedita , ha funzionato perfettamente alla prima occasione .
I primi ringraziamenti vanno agli ARCHITETTI : Alberto Apostoli , Carlo Dal Bianco , Davide Vercelli , Matteo Italia , Sergio Castiglia ed il gruppo di Luoghi Comuni Chiara Celidoni , Enrico Turella e Massimiliano Nico . Ringraziamo tutti per aver accettato senza esitazione questa sfida insieme a noi , e per aver assunto questo impegno con grande spirito creativo , indiscutibile professionalità e … sorprendente pazienza . Un grazie anche a tutti i loro assistenti e collaboratori e , non ultimo , ai loro uffici stampa . Sono state simpatiche anche le telefonate " fuori orario " e gli scambi di mail con filo diretto dai luoghi di villeggiatura , in pieno agosto .
Ringraziamo la società MATICAD che ha creduto da subito ( dicembre 2019 ) nel nostro progetto , ma soprattutto ha saputo aspettare con fiducia che passasse la tempesta del Covid , per poterlo continuare e portare a termine . In particolare , ringraziamo Gianluca Gaetani , Gloria Minghelli e Ludovica Capanna … che non pensino di liberarsi facilmente di noi ! Con loro abbiamo vissuto in diretta come è possibile dare fisicità a un ’ idea . Il passaggio del progetto da una dimensione ( 2D ) all ' altra ( 3D ) in fondo ha qualcosa di magico e vedere gli spazi dei sei progetti prendere forma , volume e colore è stata un ' esperienza emozionante , anche se mediata dalla tecnologia , proprio come fossero spazi della mia casa ... dei sogni .
E grazie , davvero , a tutte le AZIENDE che ci hanno supportato e hanno sostenuto la realizzazione di questo fascicolo unico : anche in un momento economicamente ( e non solo ) difficile , hanno deciso di guardare avanti con noi . È grande il valore del patrimonio intellettuale e industriale che appartiene al mondo della produzione : l ' architetto ha il dovere di indagarlo e approfondirlo . Sono tante , innovative e versatili le soluzioni che il mercato dell ' arredobagno può mettere a disposizione della progettazione e della società , e se ben interpretate e configurate possono migliorare , se non reinventare , i nostri stili di vita quotidiani .
Quello che state per sfogliare è il DOMANI : è l ’ ambiente sicuro , confortevole e bello che tutti desideriamo , è il tempo che ci appartiene e che vogliamo proteggere dentro alle nostre case ed è , soprattutto , l ’ architettura che ci viene incontro e ci offre la possibilità di vivere dimensioni nuove e trasformabili , ogni giorno , in sintonia con noi stessi e con il bel mondo che ci circonda .
Qui ho appena dichiarato chiuso il fascicolo , si vede ... GRAZIE GRAZIE GRAZIE a Marianna ( Perfect ), meticolosa collega e a Luca ( Cuki ), raffinato grafico per la cura che hanno dedicato ad ogni singola pagina !