I PIACERI DELLA VITE NUMERO ZERO - DIC 2016 | Page 9

SASSICAIA PER TUTTI Con l ’ inaugurazione del Wine Bar “ Brylla ” lo scorso 22 ottobre a Roma nel quartiere Trieste , debutta anche un innovativo modo di servire il vino . In questo locale tutti i vini possono essere degustati al calice . E allora ? Quale sarebbe la novità ? La novità è che tutti , ma proprio tutti i prodotti in carta , anche quelli più famosi e avvicinabili ( almeno per le nostre tasche ), potranno essere degustati direttamente alla mescita . Per la cronaca i prezzi vanno comunque dai 2 ai 200 euro per un calice di Lafite ( bottiglia da oltre 1000 euro per capirci ). Ma come è possibile aprire una bottiglia di Sassicaia , magari solo per un calice , senza poi finire per rovinare il contenuto dell ’ intera bottiglia ? La risposta è nel “ Sistema Coravin ”, metodo sviluppato negli Stati Uniti , attraverso il quale il vino viene letteralmente spillato senza levare il tappo . Contemporaneamente il volume estratto viene sostituito dall ’ argon , un gas inerte che non provoca l ' ossigenazione del vino . Il sughero , poi , si richiude da solo in modo naturale . Unici vini esclusi da questa politica “ popolare ” sono gli spumanti , ma per motivi puramente tecnici . A questo punto però , siamo davvero curiosi di vedere se in futuro questo nuovo modo di servire il vino in enoteca saprà prendere piede fino a prevalere sul tradizionale ed emozionante rituale dell ’ estrazione del tappo di sughero dal collo di una buona bottiglia .
ITALIANI , GRANDI PRODUTTORI , SCARSI CONSUMATORI Il 2016 si chiude con l ’ Italia al primo posto tra i produttori mondiali di vino con quasi 50 milioni di ettolitri . Ma il primato è frutto del brusco calo produttivo della Francia ( -12 %) ed è accompagnato da un netto calo dei consumi interni , scesi al minimo storico . Non a caso questo andamento ci costa l ’ estromissione dal podio mondiale dei paesi consumatori , sul quale invece salgono Germania , Francia e USA . Proprio questi ultimi infatti , sono diventati in pochi anni il maggior fruitore di vino nel mondo con oltre 30 milioni di ettolitri consumati all ’ anno . _________________________
BALADIN CERCA IN RETE I FONDI PER IL GIARDINO DELLA BIRRA ” Teo Musso , capostipite dei mastri birrai italiani , cerca di concretizzare il suo sogno con il crowdfunding : realizzare il primo Open Garden d ' Italia . L ’ obiettivo è quello dei 200 mila euro , budget che gli consentirà di mettere su , nel cuore delle Langhe uno spazio di condivisione e cultura nel quale ogni supporter potrà far parte di una community che ruoterà intorno ai valori della terra e della birra artigianale . L ' inaugurazione con grande festa è prevista , fondi permettendo , per il 21 giugno 2017 .
LA FONTANA CHE MESCE VINO A Villa Caldari , una frazione di Ortona ( CH ) il 9 ottobre scorso è stata inaugurata la fontana che forse ognuno di noi , ammettiamolo , ha sempre sognato . Stiamo parlando della fontana che fà sgorgare ininterrottamente del buon vino rosso . La fontana di vino , progettata dall ’ architetto Rocco Valentini e sostenuta “ idraulicamente ” dalla cantina Dora Sarchese , risulta essere infatti la prima e unica fontana che eroga vino in modo continuo ed interrotto , 24 ore su 24 , 7 giorni su 7 . E per di più in modo completamente gratuito . La fontana servirà inizialmente per rifocillare i pellegrini del Cammino di San Tommaso , tragitto che si estende da Ortona a fino Roma e che ripercorre i passi dell ' apostolo Tommaso . La bella iniziativa che , sembrerebbe quasi riaffermare l ’ evangelico binomio tra vino e fede , a noi lascia comunque un atroce dubbio nella testa : siamo certi che la fontana non attirerà anche qualche simpatico beone senza alcuna voglia di riallinearsi alla retta via ?
9