I PIACERI DELLA VITE NUMERO 5 - DICEMBRE 2017 | Page 93

“ PARTICOLARE INEDITO ” SPUM . TOSCANA - TENUTA DEL BUONAMICO
IL VINO : statuario nella sua sciampagnotta scura e impenetrabile , l ’ Inedito sfoggia tutta la sua sofisticata raffinatezza ancor prima di essere versato . Il suo giallo paglierino cristallino veste il flute di delicata eleganza , mentre i suoi sottili fili di perle sprigionano un continuo alternarsi di fresche fragranze vegetali e fruttate che rendono l ’ olfazione molto interessante e sfaccettata . In bocca , spalla acida e struttura sostengono con intensità la beva , che viene prolungata anche da un gradevole retrogusto di nocciola tostata .
CONSIGLIATO PERCHE ': questo piacevole spumante toscano di Tenuta del Buonamico è un “ Premiére Cuvée ” di Pinot Bianco di varie annate , in parte affinato in tonneaux per circa 7 mesi . Particolare di nome e di fatto , questo “ metodo charmat ” è un esempio lampante di come l ’ autoclave orizzontale permetta di realizzare bollicine di livello , anche senza dover ricorrere necessariamente al più lento e laborioso metodo tradizionale .
“ CABOCHON ” FRANCIACORTA BRUT DOCG - MONTE ROSSA
IL VINO : fermentato in acciaio e in parte in barrique e poi affinato sui lieviti per ben 40 mesi , il Cabochon è uno spumante dalle bollicine eleganti e dalla schiuma cremosa . Il quadro aromatico è aperto da una leggera crosta di pane , a cui seguono freschi fiori di campo e una finale nota di frutta secca , nocciola in particolare . Sapido ma equilibrato al gusto , conferma la fine armonia ben espressa già al naso .
CONSIGLIATO PERCHE ': questo raffinato millesimato , che oggi rappresenta uno dei punti di riferimento dell ’ intera Franciacorta , nasce da una scrupolosa selezione dei cru di Monte Rossa , ridente collina di che permette ogni anno di portare in cantina un frutto di elevatissimo livello qualitativo . Noi abbiamo degustato un 2012 : l ’ idea era quella di aspettare qualche altro annetto prima di aprilo per valutare la sua evoluzione in bottiglia , ma sembra proprio che non ci siamo riusciti .
" MILLESIME ’" SPUMANTE METODO CLASSICO - BATASIOLO
IL VINO : tre quarti di Pinot nero e un quarto di chardonnay per un vino dal colore giallo paglierino carico e dalla spuma soffice e persistente . Aprendosi , emana gradualmente tutta la sua fragranza , passando per note citriche , note di fiori di acacia ed erbe aromatiche . Solletica il palato con la sua sottile scia di bollicine finissime e poi scivola via , serico e fluente , lasciando in bocca lunghe tracce del suo appagante passaggio .
CONSIGLIATO PERCHE ' : direttamente dalle Langhe , terra famosa soprattutto per i suoi celeberrimi vini rossi da invecchiamento , arriva questo metodo classico millesimato dalla beva equilibrata e avvolgente , che rende ancor più interessante l ’ ampia gamma di prodotti di Batasiolo . Una “ bolla ” vibrante e poliedrica , che ben si adatta sia ad un aperitivo informale che ad un pasto più complesso , magari a base di frutti di mare .
93